Corso La gestione di contratti nei progetti
Corso
A Assago e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Inizio
Scegli data
Gli approcci per gestire un progetto dal punto di vista contrattuale. Le diverse opzioni di gestione dei contratti, tradizionali ed innovative; definizione del business case e le tecniche per analizzare e prendere decisioni, specialmente nell’ambito di progetti innovativi legati alla definzione dei requisiti progettuali attraverso lo strumento delle gare di appalto. La chiusura del contratto di fornitura e la gestione delle code. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Capi progetto; analisti; responsabili di standard e metodi; responsabili della qualità.
Conoscenze approfondite delle problematiche della gestione dei progeti.
Opinioni
Materie
- Contratto
- E-business
- Gestione contratti
- Organizzazione
- ISO 9001
- ISO
Programma
- Il contratto - Definizione ed ambito del contratto; Gli elementi contrattuali; Tipologie di contratto. Il contratto in ambito progettuale. Gestione preventiva delle modifiche.
- Il Business Case - Il ciclo di vita del Business Case; redigere un Business Case in ambito progettuale. Business Case e gare.
- La gestione dei fornitori - Tipo di fornitori; interazioni dei fornitori con i progetti; elementi di valutazione contrattuale; criteri di valutazione dello stato di avanzamento per fornitori esterni. Categorie di esternalizzazione (Make or Buy).
- Pianificazione delle forniture - Tecniche per la pianificazione forniture- La selezione dei fornitori; la gestione dei fornitori; aspetti amministrativi nella gestione delle forniture esterne.
- La gestione del contratto - Definizione degli accordi di servizio in ambito progettuale. SLA ed OLA di progetto. La valutazione delle performance. Indici ed indicatori di progetto. Gestione delle modifiche relative al contratto; gestione delle relazioni contrattuali con fornitore, cliente e committente. Vincoli operativi addizionali e gestione delle penali.
- Chiusura del contratto: chiusure operativa e chiusura amministrativa. La gestione delle code e l’analisi dei livelli di servizio legati al risultato.
- Case study.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso La gestione di contratti nei progetti