La gestione manageriale dei conflitti

Corso

A Roma, Milano e Bologna

990 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    8h

Relazioni complesse, tensione verso i risultati, tempo e risorse limitate sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di disaccordi se non di vere e proprie situazioni conflittuali. Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire assumendo un atteggiamento positivo per lavorare con soddisfazione personale e professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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OttobreIscrizioni aperte
Milano
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OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
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OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
Operare con una logica di prevenzione dei conflitti
Essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e gestire
Riconoscere il disaccordo come “opportunità”

Manager e responsabili di funzione
Professional, project manager
Team leader che desiderano gestire le situazioni conflittuali mantenendo relazioni efficaci e di valore

Autodiagnosi sugli orientamenti personali nella gestione del conflitto
Role play sulle dinamiche conflittuali
Action plan personale

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Opinioni

Materie

  • Opzioni per trattare un conflitto
  • Valutare la tendenza personale
  • Comprendere gli interessi in gioco
  • Ricucire relazioni
  • Ascoltare per essere ascoltati
  • Soluzioni alternative
  • Conflitto nel mondo delle aziende
  • Negativo nei conflitti
  • Prevenzione dei conflitti
  • Potenzialmente conflittuali

Programma

Programma del corsoCos’è il conflitto
  • Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei conflitti
  • Il conflitto nel mondo delle aziende
Prepararsi prima che si verifichi un conflitto
  • Tipi di conflitto: identificare le cause
  • Le opzioni per trattare un conflitto
  • Valutare la tendenza personale
La gestione del conflitto
  • Comprendere gli interessi in gioco
  • L’importanza di un approccio win-win e la ricerca di soluzioni alternative
  • Lo strumento dell’ascolto: ascoltare per essere ascoltati
Gestione del dopo conflitto
  • Costruire un piano d’azione per dare concretezza
  • Ricucire relazioni
Piano d’azione personale
  • Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
  • Costruire un piano d’azione per affrontarla

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