La gestione manageriale dei conflitti
Corso
A Roma, Milano e Bologna
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Ottobre
altre date
Relazioni complesse, tensione verso i risultati, tempo e risorse limitate sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di disaccordi se non di vere e proprie situazioni conflittuali. Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire assumendo un atteggiamento positivo per lavorare con soddisfazione personale e professionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
Operare con una logica di prevenzione dei conflitti
Essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e gestire
Riconoscere il disaccordo come “opportunità”
Manager e responsabili di funzione
Professional, project manager
Team leader che desiderano gestire le situazioni conflittuali mantenendo relazioni efficaci e di valore
Autodiagnosi sugli orientamenti personali nella gestione del conflitto
Role play sulle dinamiche conflittuali
Action plan personale
Opinioni
Materie
- Opzioni per trattare un conflitto
- Valutare la tendenza personale
- Comprendere gli interessi in gioco
- Ricucire relazioni
- Ascoltare per essere ascoltati
- Soluzioni alternative
- Conflitto nel mondo delle aziende
- Negativo nei conflitti
- Prevenzione dei conflitti
- Potenzialmente conflittuali
Programma
- Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei conflitti
- Il conflitto nel mondo delle aziende
- Tipi di conflitto: identificare le cause
- Le opzioni per trattare un conflitto
- Valutare la tendenza personale
- Comprendere gli interessi in gioco
- L’importanza di un approccio win-win e la ricerca di soluzioni alternative
- Lo strumento dell’ascolto: ascoltare per essere ascoltati
- Costruire un piano d’azione per dare concretezza
- Ricucire relazioni
- Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
- Costruire un piano d’azione per affrontarla
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La gestione manageriale dei conflitti