GESTIRE CONFLITTI E CRITICHE
Corso
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
2 Giorni
Emagister.it presenta GESTIRE CONFLITTI E CRITICHE, un corso della Scuola di Palo Alto!
Le nuove forme di lavoro flessibile hanno moltiplicato le possibilità di creare rapporti di lavoro in forme di collaborazione non riconducibili a quella canonica del contratto di lavoro subordinato. Ciò implica l’allontanarsi dalla classica gestione per autorità, ma qual è l’alternativa? Uno stesso capo si può trovare a gestire collaboratori legati da forme di contratto di lavoro dipendente e non dipendente: come comportarsi senza creare discriminazioni e conflitti? Chi lavora con contratti atipici lo fa per scelta o per necessità? Cosa motiva queste persone? Il seminario si pone l’obiettivo di conoscere e posizionare le diverse tipologie di contratti di lavoro e collaborazione e di mettere in pratica i principi della gestione delle risorse umane.
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Informazioni importanti
Documenti
- Gestire-Conflitti-e-Critiche.pdf
Profilo del corso
Tutti coloro che operano in ogni area funzionale e che vogliono sviluppare la loro capacità di gestire situazioni conflittuali o momenti di tensione trasformandoli in punti di forza.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Critica
- Meccanismi
- Autocritica
- Ricevere critiche
- Gestire la critica
- Conflitto come risorsa
- Meccanismi psicologici
- Messaggi paradossali
- Spunti di riflessione dal mercato
- Elementi base di comunicazione
- Comunicazione
- Comunicare
- Comunicare positivamente
- Ascolto empatico
Programma
- Le 3 direzioni della critica:
- autocritica
- rivolgere critiche
- ricevere critiche
- Relazioni fra le 3 direzioni della critica
- Gli errori più frequenti e i circoli viziosi instaurati dalle critiche
- Relazioni fra autostima e capacità di gestire la critica: ricerche e parametri statistici di riferimento
- Differenze in relazione al sesso e all’età
Il conflitto
- Il conflitto come risorsa
- Potere a somma costante e potere a somma variabile
- Divergenza e cambiamento
Meccanismi psicologici coinvolti nella critica
- Meccanismi psicologici e istinto
- I meccanismi psicologici alla base degli errori: dove siamo tutti uguali e dove ognuno è diverso
- Il momento e il modo della critica: perché si rimanda, perché si generalizza, perché si fa finta di niente
- Relazione fra tempi e probabilità di raggiungere l’obiettivo
- Messaggi paradossali e assunzione di responsabilità
- Spunti di riflessione dal mercato: insoddisfazione del cliente e reclamo. Parametri statistici per valutare le conseguenze dei diversi modi in cui è gestita l’insoddisfazione
- Due vagoni viaggiano su binari paralleli ma a velocità diverse: come trattare i due diversi aspetti della critica
- Elementi base di comunicazione
Le tipologie di pensiero che favoriscono l’evoluzione
- Pensare per blocchi e pensare per pelli
- Valori e organizzazione gerarchica dei valori
- Valori e nodi concettuali
- Identificazione dei valori guida in gioco
- Ogni conflitto è uno scontro fra animali e uno scontro fra valori: come individuare e gestire gli elementi cruciali del conflitto
- Test: attribuzione di responsabilità e cambiamento. La nostra condotta istintiva in presenza di errore
Linee guida operative
- Gli obiettivi:
- espliciti
- impliciti
- latenti
- Ristrutturazioni e ampliamenti di campo
- Priorità individuali, priorità condivise
- Formulazione di critiche costruttive:
- la scelta dei tempi
- il canale dell’emotività
- “messaggio tu”, “messaggio io”
- chiarificazione dell’obiettivo
- esplicitazione delle conseguenze
- le 5 fasi
- Gestione assertiva della critica ricevuta:
- il meccanismo naturale
- limiti e pericoli del circuito naturale
- modifiche necessarie (e possibili) del circuito naturale
- le 4 fasi
Esercitazioni videoregistrate e commentate
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