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GESTIRE CONFLITTI E CRITICHE

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Emagister.it presenta GESTIRE CONFLITTI E CRITICHE, un corso della Scuola di Palo Alto!

Le nuove forme di lavoro flessibile hanno moltiplicato le possibilità di creare rapporti di lavoro in forme di collaborazione non riconducibili a quella canonica del contratto di lavoro subordinato. Ciò implica l’allontanarsi dalla classica gestione per autorità, ma qual è l’alternativa? Uno stesso capo si può trovare a gestire collaboratori legati da forme di contratto di lavoro dipendente e non dipendente: come comportarsi senza creare discriminazioni e conflitti? Chi lavora con contratti atipici lo fa per scelta o per necessità? Cosa motiva queste persone? Il seminario si pone l’obiettivo di conoscere e posizionare le diverse tipologie di contratti di lavoro e collaborazione e di mettere in pratica i principi della gestione delle risorse umane.

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Informazioni importanti

Documenti

  • Gestire-Conflitti-e-Critiche.pdf

Profilo del corso

Tutti coloro che operano in ogni area funzionale e che vogliono sviluppare la loro capacità di gestire situazioni conflittuali o momenti di tensione trasformandoli in punti di forza.

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2020

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Critica
  • Meccanismi
  • Autocritica
  • Ricevere critiche
  • Gestire la critica
  • Conflitto come risorsa
  • Meccanismi psicologici
  • Messaggi paradossali
  • Spunti di riflessione dal mercato
  • Elementi base di comunicazione
  • Comunicazione
  • Comunicare
  • Comunicare positivamente
  • Ascolto empatico

Programma

Le direzioni della critica
  • Le 3 direzioni della critica:
    • autocritica
    • rivolgere critiche
    • ricevere critiche
  • Relazioni fra le 3 direzioni della critica
  • Gli errori più frequenti e i circoli viziosi instaurati dalle critiche
  • Relazioni fra autostima e capacità di gestire la critica: ricerche e parametri statistici di riferimento
  • Differenze in relazione al sesso e all’età

Il conflitto
  • Il conflitto come risorsa
  • Potere a somma costante e potere a somma variabile
  • Divergenza e cambiamento

Meccanismi psicologici coinvolti nella critica
  • Meccanismi psicologici e istinto
  • I meccanismi psicologici alla base degli errori: dove siamo tutti uguali e dove ognuno è diverso
  • Il momento e il modo della critica: perché si rimanda, perché si generalizza, perché si fa finta di niente
  • Relazione fra tempi e probabilità di raggiungere l’obiettivo
  • Messaggi paradossali e assunzione di responsabilità
  • Spunti di riflessione dal mercato: insoddisfazione del cliente e reclamo. Parametri statistici per valutare le conseguenze dei diversi modi in cui è gestita l’insoddisfazione
  • Due vagoni viaggiano su binari paralleli ma a velocità diverse: come trattare i due diversi aspetti della critica
  • Elementi base di comunicazione

Le tipologie di pensiero che favoriscono l’evoluzione
  • Pensare per blocchi e pensare per pelli
  • Valori e organizzazione gerarchica dei valori
  • Valori e nodi concettuali
  • Identificazione dei valori guida in gioco
  • Ogni conflitto è uno scontro fra animali e uno scontro fra valori: come individuare e gestire gli elementi cruciali del conflitto
  • Test: attribuzione di responsabilità e cambiamento. La nostra condotta istintiva in presenza di errore

Linee guida operative
  • Gli obiettivi:
    • espliciti
    • impliciti
    • latenti
  • Ristrutturazioni e ampliamenti di campo
  • Priorità individuali, priorità condivise
  • Formulazione di critiche costruttive:
    • la scelta dei tempi
    • il canale dell’emotività
    • “messaggio tu”, “messaggio io”
    • chiarificazione dell’obiettivo
    • esplicitazione delle conseguenze
    • le 5 fasi
  • Gestione assertiva della critica ricevuta:
    • il meccanismo naturale
    • limiti e pericoli del circuito naturale
    • modifiche necessarie (e possibili) del circuito naturale
    • le 4 fasi

Esercitazioni videoregistrate e commentate

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