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Gestire il conflitto
Corso
A Roma ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
15h
-
Durata
2 Giorni
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell'organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l'individuo e per l'organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all'apprendimento esperienziale e all'allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l'acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un'efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.
Profilo del corso
Gli obiettivi formativi del corso sono:
Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»
Educatore Professionale Altro
Assistente sociale Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell'ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Relazioni sul lavoro
- Conflitto e negoziazione
- Educatore professionale
- Assistenti sociali
- Servizio sociale
- Servizi educativi
- Organizzazione
- Comunicazione
- Motivazione
- Conflict management
Professori
Alberto Camuri
Dott.
Programma
Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:
- Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
- Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all'interno dell'organizzazione
- Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
- Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
- I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l'elaborazione costruttiva del conflitto?
- La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
- Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell'affrontare e gestire situazioni conflittuali?
Gestire il conflitto