Gestire la scuola che non si ferma
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
9h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
La leadership nella scuola si esprime ordinariamente attraverso la capacità di innovare i processi educativi, ma è evidente che l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria ha messo ancor più in evidenza come nella scuola le capacità di adattamento, resilienza e soluzione dei problemi debbano inserirsi in un contesto di organizzazione di sistema.
ll change management mira a facilitare l'accettazione dei cambiamenti (che siano frutto di una naturale evoluzione storico o sociale o di progetti preordinati o repentini e legati ad emergenze non prevedibili) e a ridurre i fattori di rifiuto. Si basa sulla capacità di anticipare i rischi, pianificando e attuando quei processi che permettono di trovare soluzioni praticabili e non imposte. I processi di change management sono generalmente basati sui seguenti parametri:
• la partecipazione: coinvolgere e far partecipare gli attori e gli utenti, facendo in modo che il cambiamento corrisponda alle loro aspettative;
• la comunicazione: organizzare un sistema di comunicazione interna/esterna, che permetta agli attori e agli utenti di capire, condividere e accettare i cambiamenti in arrivo;
• la formazione: assicurarsi che gli attori utenti acquisiscano le competenze necessarie a sostenere ed agevolare il cambiamento.
Il change management nella scuola del XXI secolo non può ovviamente prescindere da una forte connotazione digitale, sia nelle competenze necessarie agli attori del cambiamento, che negli strumenti, che negli obiettivi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La presente proposta formativa, rivolta ai Dirigenti Scolastici e alle figure di staff, mira a sviluppare competenze di progettazione e gestione del cambiamento (change management), nella scuola italiana del dopo Covid-19, fornendo idee operative e concrete.
Dirigente scolastico
La proposta è indirizzata ai Dirigenti Scolastici che hanno iniziato di recente il nuovo percorso professionale, ma anche agli aspiranti Dirigenti Scolastici e ai Dirigenti Scolastici in servizio da anni, che abbiano interesse a sviluppare maggiori competenze nella gestione del cambiamento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Leadership
- Organizzazione
- Didattica
- Management
- Dirigente scolastico
- Resilienza
- Change management
- Formazione a distanza
- Didattica innovativa
- Cambiamento nella scuola
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi, ciascuno dei quali prevederà anche delle attività per lo sviluppo delle competenze di leadership:
MODULO 1 - GESTIRE LE RISORSE NELLA SCUOLA CHE NON SI FERMA
Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 18.00
• Gestire e motivare il personale: modelli di gestione del cambiamento nella scuola, per un approccio fortemente sistemico.
• Leadership e team building.
• L’importanza dell’“onboarding”: strumenti operativi.
• Collaborazione e piattaforme cloud: condivisione professionale attraverso le piattaforme cloud e il registro elettronico.
• Snellire e rendere efficaci gli incontri collegiali con il cloud.
MODULO 2 - AMBIENTI INNOVATIVI E INCLUSIVI
Venerdì 30 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 18.00
• L’organizzazione degli spazi, l'infrastruttura, i device e gli ambienti virtuali.
• La destrutturazione/ristrutturazione dell’aula per una didattica per competenze.
• La scuola in cloud, integrativa e non sostitutiva della scuola in presenza.
• La gestione della classe digitale.
• La navigazione e la sicurezza in rete: quali strumenti adatti alla scuola, se e perché.
MODULO 3 - LA DIDATTICA INTEGRATA NELLA SCUOLA DEL CAMBIAMENTO
Martedì 3 novembre 2020 dalle 15.00 alle 18.00
• Quali scelte organizzative e tecnologiche per una didattica in trasformazione.
• Un tablet o un notebook nel corredo scolastico: come fare?
• Rivedere l’organizzazione degli orari e dei gruppi.
• Idee e proposte per favorire l’inclusione e l’integrazione.
• La flessibilità nel curricolo e nella valutazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gestire la scuola che non si ferma