GM Formazione S.r.l.

GIUNTISTA E COLLAUDATORE IN FIBRA OTTICA

5.0 1 opinione
GM Formazione S.r.l.
A Roma
  • GM Formazione S.r.l.

500 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Giuntista e Collaudatore in fibra ottica, offerto da GM Formazione s.r.l. e rivolto a periti elettronici, informatici o delle telecomunicazioni.

Il corso, della durata di tre giorni da svolger in aula, ha come obiettivo quello di trasmettere agli allievi le principali conoscenze e le competenze tecniche necessarie per la posa, la preparazione, la giunzione, la terminazione e la misurazione sui cavi in fibra ottica.

Nella prima parte del programma si studieranno le caratteristiche fisiche della fibra ottica, le sue proprietà di trasmissione e le tecniche di giunzione meccanica e fusione. Si entrerà poi nel dettaglio dei cavi ottici, delle unità di misura e dell’uso della retrodiffusione (OTDR) per la ricerca e la localizzazione di guasti in un impanto. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla preparazione e utilizzo del cavo ottico, sulla programmazione, il collaudo e la manutenzione della giuntatrice, sulle tecniche di verifica di reti in fibra ottica sia P2P che PON. Infine si imparerà ad analizzare i risultati per sistemare e gestionare fibre all’interno di schede di giunzione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Fermo 4e, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per la posa, la preparazione, la giunzione, la terminazione e la misurazione sui cavi in fibra ottica.

· A chi è diretto?

Rivolto a periti elettronici, informatici o delle telecomunicazioni.

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giacinto
5.0 22/03/2017
Il meglio: tutto bene efficiente ed efficace!!! Tenetemi aggiornato sui prossimi corsi !!!!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fibra ottica
Collaudatori F.O
Perito elettrotecnico
Perito informatico
Ingegneria delle telecomunicazioni
OTDR
Sistemi elettronici
Assemblaggio elettronico
Ingegneria elettronica
Reti informatiche
P2P

Professori

Giacinto Petitti
Giacinto Petitti
Laurea

Programma

PROGRAMMA

Parte pratica I:
Caratteristiche fisiche della fibra ottica; proprietà della trasmissione in fibra ottica; cenni storici, realizzazione della fibra ottica; tipologie di connettori ottici; tecniche di giunzione meccanica e a fusione; attenuazione e dispersione nelle fibre ottiche; caratteristiche cavi ottici: impiego ed applicazione; sorgenti e rivelatori; unità di misura: dB e dBm; Splitter e attenuatori ottici; calcolo dell’attenuazione totale di un impianto in fibra ottica; Uso dell’O.T.D.R. e impostazione dei suoi principali parametri; Misure di attenuazione e riflessione con il metodo della retrodiffusione (O.T.D.R.) con identificazione e interpretazione degli eventi; ricerca e localizzazione guasti in un impianto attraverso O.T.D.R.; Accenni sull’impianto condominiale multi servizio in fibra ottica (legge 164/2014) predisposto per FTTH, TV digitale terrestre e satellitare.

Parte pratica II:
Preparazione del cavo ottico; utilizzo della giuntatrice a fusione; realizzazione di un cassetto ottico completo; realizzazione di un box ottico completo; programmazione e manutenzione della giuntatrice e suoi accessori; tecniche di verifica ottica e manutenzione dei connettori; collaudo e misure tramite O.T.D.R. e Power Meter di reti in fibra ottica sia P2P (Point o Point) che PON (Passive Optical Network – rete con splitter); Esempio pratico di ricerca e localizzazione del guasto con O.T.D.R.; Interpretazione ed analisi dei risultati tramite il software PC dell’O.T.D.R.; Preparazione dei cavi per la realizzazione di una Muffola; Illustrazione e realizzazione completa di giunzioni di una Muffola in linea; Realizzazione completa di una Borchia di Utente; Sistemazione e gestione delle fibre all’interno delle schede di giunzione; Applicazione delle tecniche di misurazione e collaudo tramite i metodi illustrati nel corso.