Corso attualmente non disponibile

GIUNTISTA E COLLAUDATORE IN FIBRA OTTICA

5.0
1 opinione
  • tutto bene efficiente ed efficace!!! Tenetemi aggiornato sui prossimi corsi !!!!
    |

Corso

A Roma ()

500 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Descrizione

Emagister.it presenta il corso Giuntista e Collaudatore in fibra ottica, offerto da GM Formazione s.r.l. e rivolto a periti elettronici, informatici o delle telecomunicazioni.

Il corso, della durata di tre giorni da svolger in aula, ha come obiettivo quello di trasmettere agli allievi le principali conoscenze e le competenze tecniche necessarie per la posa, la preparazione, la giunzione, la terminazione e la misurazione sui cavi in fibra ottica.

Nella prima parte del programma si studieranno le caratteristiche fisiche della fibra ottica, le sue proprietà di trasmissione e le tecniche di giunzione meccanica e fusione. Si entrerà poi nel dettaglio dei cavi ottici, delle unità di misura e dell’uso della retrodiffusione (OTDR) per la ricerca e la localizzazione di guasti in un impanto. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla preparazione e utilizzo del cavo ottico, sulla programmazione, il collaudo e la manutenzione della giuntatrice, sulle tecniche di verifica di reti in fibra ottica sia P2P che PON. Infine si imparerà ad analizzare i risultati per sistemare e gestionare fibre all’interno di schede di giunzione.

Da tener presente

Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per la posa, la preparazione, la giunzione, la terminazione e la misurazione sui cavi in fibra ottica.

Rivolto a periti elettronici, informatici o delle telecomunicazioni.

Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, gentilmente vorrei sapere se a fine corso viene rilasciato un attestato ? saluti
Usuario Emagister - 29/01/2020 | Rispondere

Opinioni

5.0
  • tutto bene efficiente ed efficace!!! Tenetemi aggiornato sui prossimi corsi !!!!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giacinto

5.0
22/03/2017
Il meglio: tutto bene efficiente ed efficace!!! Tenetemi aggiornato sui prossimi corsi !!!!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Fibra ottica
  • Collaudatori F.O
  • Perito elettrotecnico
  • Perito informatico
  • Ingegneria delle telecomunicazioni
  • OTDR
  • Sistemi elettronici
  • Assemblaggio elettronico
  • Ingegneria elettronica
  • Reti informatiche
  • P2P

Professori

Giacinto Petitti

Giacinto Petitti

Laurea

Programma

PROGRAMMA

Parte pratica I:
Caratteristiche fisiche della fibra ottica; proprietà della trasmissione in fibra ottica; cenni storici, realizzazione della fibra ottica; tipologie di connettori ottici; tecniche di giunzione meccanica e a fusione; attenuazione e dispersione nelle fibre ottiche; caratteristiche cavi ottici: impiego ed applicazione; sorgenti e rivelatori; unità di misura: dB e dBm; Splitter e attenuatori ottici; calcolo dell’attenuazione totale di un impianto in fibra ottica; Uso dell’O.T.D.R. e impostazione dei suoi principali parametri; Misure di attenuazione e riflessione con il metodo della retrodiffusione (O.T.D.R.) con identificazione e interpretazione degli eventi; ricerca e localizzazione guasti in un impianto attraverso O.T.D.R.; Accenni sull’impianto condominiale multi servizio in fibra ottica (legge 164/2014) predisposto per FTTH, TV digitale terrestre e satellitare.

Parte pratica II:
Preparazione del cavo ottico; utilizzo della giuntatrice a fusione; realizzazione di un cassetto ottico completo; realizzazione di un box ottico completo; programmazione e manutenzione della giuntatrice e suoi accessori; tecniche di verifica ottica e manutenzione dei connettori; collaudo e misure tramite O.T.D.R. e Power Meter di reti in fibra ottica sia P2P (Point o Point) che PON (Passive Optical Network – rete con splitter); Esempio pratico di ricerca e localizzazione del guasto con O.T.D.R.; Interpretazione ed analisi dei risultati tramite il software PC dell’O.T.D.R.; Preparazione dei cavi per la realizzazione di una Muffola; Illustrazione e realizzazione completa di giunzioni di una Muffola in linea; Realizzazione completa di una Borchia di Utente; Sistemazione e gestione delle fibre all’interno delle schede di giunzione; Applicazione delle tecniche di misurazione e collaudo tramite i metodi illustrati nel corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

GIUNTISTA E COLLAUDATORE IN FIBRA OTTICA

500 € IVA inc.