Grafica per la Comunicazione

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze

4.500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Firenze
Ore di lezione 320h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Firenze
  • 320h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il grafico è un progettista di comunicazione visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti, anche a persone che non hanno avuto esperienze nel settore nell’area della progettazione grafica, ma che nutrono un forte interesse nel campo della pubblicità e della comunicazione visiva. La figura professionale in uscita è in grado di unire l’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, all’approfondimento di temi progettuali e di sviluppare autonomia nel processo di produzione dell’elaborato editoriale al fine di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione a stampa.

· Requisiti

Nno richiesti.

· Titolo

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

In due anni si avrà la possibilità di imparare a gestire i programmi che consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria, sia stampata che digitale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,7%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Marketing: product and sales management

A
Alessia Pellecchia
5.0 01/11/2015
Il meglio: La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

G
Giulia Pasdera
5.0 01/10/2015
Il meglio: Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Professione Registrar - Corso di formazione avanzata

F
Francesca Vignato
5.0 01/02/2016
Il meglio: Non mi aspettavo di avere un riscontro così positivo sia a livello umano che a livello lavorativo. Il corso mi ha dato l'opportunità di conoscere insegnamenti nuovi e persone fantastiche con esperienze di vita, ma soprattutto lavorative molti importanti che hanno gentilmente deciso di condividere con tutte noi. Ma la soddisfazione più grande è stata poter mettere in pratica sin da subito tutto ciò che avevo appreso durante le lezioni grazie al lavoro in biennale dove ho potuto Far da assistente registrar e relazionarmi con artisti e operai da tutto il mondo, con una realtà che ancora non conoscevo. Posso solo che consigliare questo tipo di corso non solo basato su lezioni frontali ma anche su uscite e lezioni pratiche che cerca di formare a 360 gradi la futura figura della registrar.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Branding
Illustrator
Tipografia
Brand communication
Comunicazione visiva
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
Grafica multimediale
Illustrazione grafica
InDesign
Publisher
Photoshop CS5
Tecnologia dei materiali
Composizione tipografica
Grafica editoriale
Packaging design
Grafica e stampa
Tecniche di grafica multimediale
Comunicazione efficace

Professori

Alessandra Guigoni
Alessandra Guigoni
Dott.ssa

Antropologa culturale, Ph.D. in metodologie della ricerca etnoantropologica, direttrice della Collana Ciborama di Aracne e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Internazionale sull’invecchiamento attivo e la longevità, editorialista sulla rivista di Expo 2015, docente nei corsi Triennali IED.

Programma

Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale.

Anno I

STORIA DELLA GRAFICA E DELLA COMUNICAZIONEPACCHETTO ADOBE: PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGNPRINCIPI DI DESIGNMETODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONECARATTERI TIPOGRAFICI E TIPOGRAFIA CREATIVATECNICHE DI STAMPA E NOBILITAZIONITECNICHE DI PRESENTAZIONEGRAFICA PER IL WEBDIGITAL PUBLISHING: EBOOK / INOOK AUTHOR / ADOBE .FOLIO

Anno II

TECNICHE POLIGRAFICHE E MATERIALIGRAFICA PER LA COMUNICAZIONE VISIVABRANDING E IMMAGINE COORDINATACOMUNICAZIONE PER IL SOCIALEPROGETTAZIONE EDITORIALEPACKAGING E LABEL DESIGNFINAL WORK

Ulteriori informazioni

Il profilo in uscita è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Il corso si svolge 3 sere a settimana in fascia serale, dalle 18.30 alle 21.30

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto