Corso attualmente non disponibile
Graphic Design
Qualifica professionale
A Perugia ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Ore di lezione
450h
Obiettivo del corso: Il corso propone agli studenti una riflessione sugli strumenti concettuali e operativi attraverso i quali si può affrontare, ideare e realizzare un progetto di comunicazione visiva. Tipografia e impaginazione vengono analizzati come elementi fondamentali della progettazione grafica. Rivolto a: AI primo anno il corso propone agli studenti una riflessione sugli strumenti concettuali e operativi attraverso i quali si può affrontare, ideare e realizzare un progetto di comunicazione visiva. Tipografia e impaginazione vengono analizzati come elementi fondamentali della progettazione grafica. Il secondo anno si pone l'obiettivo di mettere in condizione gli studenti di sviluppare progetti di comunicazione e declinarli sui media sfruttando la coordinazione di tutte le discipline del corso. Nel terzo anno si affrontano design dell'imballaggio e design di spazi espositivi.
Profilo del corso
Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.
Opinioni
Programma
Il corso di graphic design si sviluppa in tre anni ed è strutturato per formare progettisti di comunicazione visiva con competenze che permettano di affrontare percorsi creativi complessi. Una preparazione culturale e storico-critica del progetto è di fondamentale importanza per creare le basi ad un efficace atteggiamento progettuale che faccia nascere nuove immagini e linguaggi in grado di trasmettere messaggi e valori efficaci e contemporanei.
I anno accademico
Teoria del segno e del colore
Teorie percettive e simboliche del segno e del colore, nuove e moderne teorie percettive nella progettazione grafica legate al cliente e al target.
Storia del libro e della stampa
Studio delle tecniche di composizione della pagina e dell’assemblaggio del libro dalle origini ai giorni nostri, analizzando tutte le forme editoriali dal libro alla rivista, dal quotidiano alla collana editoriale.
Basic design
Applicazione del carattere tipografico nel graphic design. Formati tipografici, dei moduli e delle gabbie di impaginazione.
Laboratorio di fotografia
Elementi di tecnica fotografica ed analisi dell’immagine: generi, inquadratura e punti di vista.
Tecniche d’illustrazione e linguaggi di rappresentazione
Scopo iniziale del programma è fornire all’allievo le conoscenze e le tecniche del disegno e della pittura, finalizzandole alla rappresentazione progettuale: dal disegno a matita alle metodologie pittoriche tradizionali.
Adobe Photoshop
Trattamento ed elaborazione di elementi grafici e immagini fotografiche.
Adobe illustrator e indesign
Concetti principali che caratterizzano i software: grafica vettoriale e publishing.
Html, css e dreamweaver cs4
Analisi del flusso di lavoro che permette di creare siti statici, gestione dei contenuti e del layout grafico al fine di realizzare un prodotto rispettoso degli standard del world wide web consortium (w3c).
Seminari
Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.
II anno accademico
Storia della comunicazione visiva e dell’immagine
Nozioni di comunicazione visiva attraverso l’analisi dell’immagini dall’arte antica all’arte contemporanea.
Storia della grafica
Analisi di progetti grafici contemporanei e studio della composizione grafica dall’immagine coordinata al manifesto, dal depliant al marchio.
Elementi di marketing
Marketing management per comprendere le scelte e le azioni che un’impresa moderna deve porre in essere per soddisfare e fidelizzare la clientela; ampio spazio viene dedicato alle nuove frontiere del marketing aziendale.
Fotografia sperimentale
Sperimentazione delle varie tecniche fotografiche attraverso l’utilizzo di fotocamere analogiche e digitali.
Illustrazione editoriale
Creazione e rappresentazione di personaggi e ambientazioni. Conoscenza del settore, dei suoi generi e delle sue logiche di mercato e produzione. apprendimento dell’iter progettuale richiesto da un progetto editoriale d’illustrazione e dei suoi elementi.
Metodologia della progettazione
Progettazione degli elementi di base della visual identity: marchio, logotipo e sviluppo degli applicativi di immagine coordinata.
Adobe photoshop
Grafica pittorica finalizzata alla realizzazione di visual per progetti di comunicazione.
Adobe illustrator e indesign
Disegno vettoriale e utilizzo dei software per la produzione di esecutivi di stampa professionali.
Web design
Web design, architettura dell’informazione, accessibilità, usabilità e web marketing.
Seminari
Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.
III anno accademico
Storia del progetto grafico
Analisi dei grafici contemporanei, della composizione, dell’immagine coordinata e del manifesto.
Storia della fotografia
Storia della tecnica fotografica dalle origini ai giorni nostri, esame delle opere dei grandi fotografi professionisti.
Storia del packaging
Storia dei packaging innovativi, studio delle forme e delle strutture, dei materiali e delle tecniche per la creazione di involucri efficaci legati al concetto di distribuzione ed esposizione.
Progettazione grafica
Progetto del sistema di identità visiva aziendale: applicazioni del marchio, codici cromatici, manuale di immagine coordinata, pianificazione del progetto e presentazione.
Fotografia
Tecniche di still life: illuminazione ed esposizione. Analisi degli elementi grammaticali e sintattici che caratterizzano la fotografica industriale.
Tecniche d’illustrazione per la comunicazione
Modulare il potenziale applicativo dell’illustrazione in diversi ambiti professionali, sperimentazione di tecniche pittoriche informali.
Design dell’imballaggio
Packaging: progetto del contenitore, comunicazione del prodotto e identità aziendale.
Allestimenti, spazi espositivi
Design e sviluppo del progetto di comunicazione per spazi espositivi
Marketing dell’evento
Utilizzare i principi e le tecniche del marketing per gestire con successo l’esposizione ad una fiera, una mostra o un’altra manifestazione promozionale.
Laboratorio software
Laboratorio aperto all’utilizzo dei computer e dei software per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti grafici.
Adobe flash
Realizzazione di animazioni per il web, siti animati, banner e intro.
Seminari
Seminari di tematiche contemporanee e cultura del progetto.
Ulteriori informazioni
al termine del 2 anno
Alunni per classe: 15
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Graphic Design