RUFA - Rome University of Fine Arts

Graphic Design

RUFA - Rome University of Fine Arts
A Roma

6001-7000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Roma
Durata 3 Anni
Inizio Novembre 2019
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Novembre 2019
  • Crediti: 180
Descrizione

La figura del Graphic Designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding ed advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Nov-2019
Roma
via Benaco, 2 o via degli Ausoni, 7, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Nov-2019
Luogo
Roma
via Benaco, 2 o via degli Ausoni, 7, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Entrare nella community RUFA non è difficile, ma richiede impegno e determinazione. Per accedere ai Corsi di I Livello occorre superare una prova di ammissione. L’esame di ammissione ha l’obiettivo di valutare le attitudini e la motivazione degli studenti ad intraprendere il progetto formativo RUFA. In alcuni casi è prevista l’immatricolazione diretta. Le prove di ammissione variano a seconda del corso prescelto, livello, trasferimento da altra Università. L’ingresso in RUFA è aperto a tutti i diplomati delle varie tipologie di scuola superiore, ciascuna con le specifiche modalità di ammissione.

· In cosa consiste la prova di ammissione?

La prova di ammissione è composta da un test logico-attitudinale di 60 domande e un colloquio motivazionale. Al termine degli esami di ammissione verrà pubblicata una graduatoria con l’indicazione degli ammessi, degli idonei ed i non idonei. Il punteggio finale sarà determinato nel seguente modo: – 60% test logico-attitudinale; – 30% colloquio motivazionale; – 10% voto di maturità.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione visiva
Motion graphic
3d max
Rendering 3D
Metodologia
Progettazione multimediale
Grafica e stampa
Editoria
Informatica e tecnologia
Illustrator
InDesign
After Effects
Photoshop
Teoria e metodo dei mass media

Professori

Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli
Coordinatore

Programma

La realtà che stiamo vivendo si avvale di un codice di comunicazione animato, fluido e dinamico. Le aziende devono seguire il ritmo temperale e spaziale per non perdere l'opportunità di consolidarsi, svilupparsi e trasformarsi. Inoltre, gli utenti sono sempre meno disposti a rinunciare al processo di creazione. Questa rivoluzione ha incoraggiato lo sviluppo dei social media. Tuttavia, anche quei brand che sono riusciti a costruire nel tempo una forte identità non sono immuni da una profonda trasformazione, da una rapida e imprevedibile obsolescenza, da una continua messa in discussione. Qualsiasi realtà che non è in grado di stare al passo con questa realtà ne sarà inevitabilmente parte integrante.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto