Corso gratuito di addetto telefonico al servizio clienti tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    313h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito addetto telefonico

Il corso della durata di 313 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Gestire cliente al telefono
  • Informare su prodotti/servizi
  • Vendita
  • Gestire reclami
  • Lingua inglese

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali
    • Call-center: principali funzioni, attività in house e outsourcing;
    • Leggi di tutela del lavoratore non vedente;
  • Modulo 2. Cultura generale:

    Conoscenze

    • Elementi fondanti della Costituzione italiana
    • L'amministrazione dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali
    • L'Unione Europea e il suo ordinamento
    • Elementi di economia
    • Il sistema delle imprese; modelli organizzativi pubblici e privati
    • Principi di organizzazione aziendale;
  • Modulo 3. Accogliere e gestire il cliente al telefono:

    Conoscenze

    • Il processo della comunicazione telefonica: fasi e modalità di comunicazione al telefono
    • Evoluzione della telefonia e delle tecniche di trasmissione telefonica anche mobile
    • Cenni sull'offerta dei servizi telefonici
    • Tecniche di gestione del colloquio telefonico: apertura, chiusura e trasferimento di una chiamata
    • Principi e tecniche di comunicazione interpersonale
    • Teoria e tecniche delle comunicazioni
    • Le diverse tipologie di telefonata e i diversi tipi di interlocutori
    • Tecniche di ascolto attivo
    • La comunicazione assertiva, negoziale e motivazionale
    • Il fronte office, la qualità del servizio e l'immagine aziendale
    • Tecniche di pubbliche relazioni

    Abilità

    • Riconoscere le varie tipologie di interlocutori ed utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda delle loro caratteristiche e delle loro esigenze
    • Gestire le fasi di presentazione e di identificazione dell'interlocutore al fine di stabilire un primo contatto proficuo
    • Stabilire una relazione empatica con il cliente
    • Mantenere un tono di voce gentile ed adottare stili di comportamento improntati alla cordialità ed alla cortesia
    • Parlare con buona dialettica e il buon uso della lingua italiana
    • Parlare col sorriso sulle labbra e trasmettere un good feeling all'interlocutore
    • Gestire tutte le fasi di una telefonata (Apertura, Gestione, Sviluppo del contatto, Conclusione) secondo i principi di ascolto attivo ed assertività
    • Ottimizzare i tempi di attesa;
  • Modulo 4. Informare su prodotti e servizi:

    Conoscenze

    • Gamma di prodotti/servizi in vendita
    • Principi e tecniche della comunicazione commerciale
    • Tecniche di intervista telefonica

    Abilità

    • Fornire indicazioni sui prodotti e servizi offerti erogando informazioni corrette, chiare e sintetiche con professionalità
    • Decodificare correttamente le richieste dei clienti per veicolare risposte e indicazioni congruenti con le esigenze manifestate
    • Saper rivolgere domande all'interlocutore per ottenere informazioni utili alla decodifica delle richieste
    • Saper rispondere a diverse tipologie di domande
    • Gestire le informazioni/richieste in entrata ed in uscita utilizzando software dedicati all'archiviazione e all'inoltro anche telematico delle stesse
    • Trasferire tempestivamente, in caso di richieste complesse, tutte le informazioni, opportunamente trattate ed analizzate, ai centri decisionali dell'impresa
    • Inviare schede tecniche o documentazione informativa utilizzando connessioni a reti informatiche e telematiche
    • Supportare le iniziative commerciali e comunicative
    • Comprendere ed interpretare le domande poste dal cliente ponendole in relazione al set di informazioni in proprio possesso ed agli obiettivi commerciali da perseguire
    • Gestire la fase di chiusura della telefonata verificando la comprensione delle risposte/indicazioni e la soddisfazione dell'interlocutore;
  • Modulo 5. Informatica di base e macchine per ufficio:

    Conoscenze

    • Concetti base della tecnologia informatica
    • L'architettura del personal computer
    • Software di base: conoscenza ed utilizzo del sistema operativo Windows
    • Uso dei programmi applicativi (elaboratore testi, foglio elettronico, Internet e posta elettronica)
    • Tecniche di gestione data base (consultazione, inserimento e modifica dati)
    • Tecniche di utilizzo dei principali strumenti informatici e macchine per ufficio (stampanti, fax…)
    • Tecniche di archiviazione e trasmissione delle informazioni su supporto informatico in formato digitale;
  • Modulo 6. Assistere tutte le fasi di vendita:

    Conoscenze

    • Strategie e tecniche di vendita
    • Elementi di comunicazione d'impresa
    • Organizzazione del sistema distributivo
    • Tecniche di comunicazione telefonica
    • Tecniche di marketing operativo
    • E-marketing
    • Software per la gestione delle attività di call center
    • Software gestionale per assistenza vendita
    • Contact center e dispositivi multicanali
    • Elementi di base di organizzazione del lavoro
    • Normativa sul trattamento dei dati personali

    Abilità

    • Fornire ai clienti una puntuale consulenza in ogni fase dell'acquisto
    • Gestire le eventuali necessità, dal punto di vista tecnico e non solo, successive alla vendita
    • Supportare il cliente nella compilazione delle pratiche a supporto dell'assistenza
    • Registrare le richieste di assistenza dei clienti e compilare i relativi report utilizzando il sistema gestionale dell'azienda
    • Reindirizzare il contatto ad un livello superiore di assistenza nel caso non sia possibile chiudere la richiesta in prima persona
    • Utilizzare dispositivi multicanali per la gestione delle richieste (telefono, email, chat e altri tipi di messaggerie)
    • Spiegare nel dettaglio le procedure per risolvere un problema
    • Rilevare e segnalare difetti di prodotto/malfunzionamenti/bug di sistema
    • Gestire gli ordini (ricevimento, stato di avanzamento, modifiche, cancellazioni) fornendo supporto all'attività del reparto commerciale
    • Gestire buoni, rimborsi, restituzioni, scambi, tenendo in considerazione i regolamenti e le politiche relative ai diversi metodi di pagamento
    • Modificare o aggiornare i dati o le condizioni contrattuali dei clienti quando richiesto;
  • Modulo 7. Accogliere i reclami e soddisfare i clienti:

    Conoscenze

    • Tecniche di problem solving
    • Elementi di psicologia della comunicazione
    • Principi e tecniche di customer satisfaction
    • Elementi di Customer Relationship Management
    • Tecniche di intervista telefonica
    • Tecniche di gestione del conflitto interpersonale
    • Procedure di gestione reclami
    • Metodologie della ricerca quantitativa
    • Tecniche di fidelizzazione della clientela

    Abilità

    • Fronteggiare le diverse tipologie di telefonate evitando situazioni conflittuali con gli interlocutori
    • Gestire i reclami e le obiezioni in ottica di problem solving
    • Ascoltare i problemi e le richieste del cliente, individuando in quale ambito si inquadra il problema e proporre le possibili soluzioni
    • Proporre direttamente, quando possibile, la soluzione al reclamo
    • Mantenere il contatto con il cliente e comunicare le soluzioni aziendali adottate
    • Prendere in carico la richiesta del cliente fino alla sua risoluzione monitorando lo sviluppo della pratica di reclamo
    • Utilizzare software CRM per aggiornare e gestire tutte le informazioni rilevate dai clienti (data entry)
    • Gestire una intervista telefonica e formulare quesiti in modo comprensibile per rilevare il grado di soddisfazione della clientela e raccogliere reclami e suggerimenti;
  • Modulo 8. Comunicare al telefono in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Nozioni di lingua inglese
    • Tecniche di gestione del colloquio telefonico in lingua straniera
    • Conoscenza della fraseologia relativa al settore di appartenenza (area di impiego)

    Abilità

    • Gestire il colloquio telefonico anche in lingua inglese utilizzando la fraseologia necessaria allo svolgimento delle attività;
  • Modulo 9. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 140 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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