Corso gratuito di cameriere di sala, bar e attività di banqueting tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
288h
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Durata
14 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 288 ore (di cui 144 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Cameriere di sala
- Bar
- Banqueting
- Comunicare in lingua straniera
- Allestire gli spazi
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Allestire gli spazi:
Conoscenze
- Caratteristiche e proprietà della composizione e organizzazione della sala: aree e zone operative
- Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio
- Tipologie di servizio catering: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc
- Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
- Tecniche di preparazione e presentazione delle bevande
- Terminologia e tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro (attrezzature e utensilerie)
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
Abilità
- Organizzare secondo le indicazioni ricevute la disposizione dei tavoli nella sala in relazione al numero di prenotazioni ricevute al fine di facilitare le attività degli operatori in termini di accessibilità e assicurare al cliente uno spazio accogliente, confortevole e rispettoso della privacy
- Allestire i tavoli secondo le scelte di stile e le direttive del locale
- Allestire il banco buffet/bar secondo le indicazioni ricevute al fine di facilitare la somministrazione di snack e bevande;
- Modulo 3. Effettuare le operazioni di pulizia, manutenzione e riordino degli spazi e delle attrezzature:
Conoscenze
- Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
- Procedure per lo smaltimento dei rifiuti
- Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e dei prodotti per la pulizia e requisiti di sicurezza
- Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
- Logistica e requisiti di sicurezza
Abilità
- Eseguire le operazioni periodiche di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, dotazioni e utensili secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
- Curare la pulizia ed igienizzazione della sala e del banco buffet/bar e degli spazi di lavoro secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
- Provvedere alla manutenzione ordinaria delle attrezzature controllando la disponibilità, l'efficienza e la funzionalità degli utensili, della posateria, del tovagliato e segnalando eventuali malfuzionamenti che richiedono interventi di manutenzione/riparazione/sostituzione
- Occuparsi del riordino e del ripristino della sala nel rispetto dei turni di lavoro e degli orari di apertura dei servizi;
- Modulo 4. Presentare il menù:
Conoscenze
- Principali caratteristiche merceologiche e proprietà organolettiche di alimenti e bevande
- Tecniche di composizione, organizzazione e presentazione di menù e carta dei vini
- Principi di menù pricing
- Ricettario di cucina regionale ed internazionale
- Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino
- Caratteristiche e tipologie dei prodotti di caffetteria e bar
- Tecniche di abbinamento cibo-vino
Abilità
- Curare la presentazione del menu al fine di fornire informazioni sulla offerta enogastronomica dell'attività ed agevolare la decisione di acquisto del cliente
- Aggiornare i menu sulla base dei cambiamenti o dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
- Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta;
- Modulo 5. Gestire prenotazioni, ordinazioni e trasferire le comande:
Conoscenze
- I sistemi di gestione degli ordini: principali software a applicazioni
- Tecniche di problem solving
Abilità
- Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
- Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
- Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
- Trasferire la comanda in modo chiaro e in maniera funzionale ai tempi di produzione e monitorare i tempi di evasione degli ordini
- Gestire il servizio nel rispetto delle indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina al fine di ridurre i tempi di attesa e garantire la soddisfazione della clientela
- Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità o disservizi;
- Modulo 6. Somministrare cibi e bevande:
Conoscenze
- Fasi e modalità organizzative del processo di erogazione del servizio ristorativo
- Principi organizzativi della brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
- Caratteristiche del servizio in piedi o a buffet
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
- Tipologie e modelli di servizio
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all'italiana, alla francese e all'inglese
- Tecniche di degustazione ed assaggio: l'analisi visiva, l'analisi olfattiva e l'analisi gustativa
- Tecniche di abbinamento cibo-vino
- Tecniche di spillatura e degustazione della birra
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
Abilità
- Servire ai tavoli nel rispetto del codice di comportamento definito
- Servire ai tavoli ottimizzando i tempi di attesa ed assistendo la clientela nella fruizione del servizio reso
- Monitorare i tavoli a cui è affidata la responsabilità del servizio verificando eventuali esigenze e richieste durante l'erogazione del servizio
- Occuparsi del servizio di somministrazione ai tavoli e al banco di bevande ed alimenti secondo le norme di corretta prassi igienica, nel rispetto delle ordinazioni ricevute e ottimizzando il tempo del servizio
- Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di somministrazione erogato in rapporto alle aspettative rilevate della clientela ed intervenire con azioni correttive
- Curare le operazioni di consegna del conto interfacciandosi con gli operatori del front office o gestendo direttamente le operazioni di cassa se previsto dalle mansioni;
- Modulo 7. Applicare le norme comportamentali:
Conoscenze
- La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro
- Principi e regole del galateo ed elementi di etica nei servizi alla persona
Abilità
- Indossare in modo corretto l'abbigliamento professionale per veicolare una immagine positiva di se e dell'attività
- Curare l'accoglienza e la ricezione gli ospiti nel rispetto del codice di comportamento definito;
- Modulo 8. Accogliere, gestire e soddisfare le richieste dei clienti:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Tecniche di accoglienza e ascolto
- Tecniche di gestione del reclamo e problem solving
- Tecniche di vendita
- Tipologie di clientela
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati
Abilità
- Cogliere ed interpretare le preferenze culinarie della clientela e presentare le soluzioni di menù coerenti alle loro richieste
- Monitorare la fase di degustazione delle clientela e percepire eventuali necessità di intervento
- Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.) , monitorando i tempi di attesa e traducendo i feedback ottenuti in proposte di miglioramento del servizio
- Assistere il cliente nelle fasi di pagamento;
- Modulo 9. Comunicare in modo efficace anche in lingua inglese:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione efficace
- Lingua inglese
Abilità
- Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato;
- Modulo 10. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera - II lingua:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione efficace
- Seconda lingua straniera
Abilità
- Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato;
- Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
- Il corso prevede un tirocinio di 150 ore.
Ulteriori informazioni
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