Corso gratuito di cameriere di sala, bar e attività di banqueting tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    288h

  • Durata

    14 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito cameriere sala, bar, banqueting

Il corso della durata di 288 ore (di cui 144 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Cameriere di sala
  • Bar
  • Banqueting
  • Comunicare in lingua straniera
  • Allestire gli spazi

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Allestire gli spazi:

    Conoscenze

    • Caratteristiche e proprietà della composizione e organizzazione della sala: aree e zone operative
    • Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio
    • Tipologie di servizio catering: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc
    • Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
    • Tecniche di preparazione e presentazione delle bevande
    • Terminologia e tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro (attrezzature e utensilerie)
    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro

    Abilità

    • Organizzare secondo le indicazioni ricevute la disposizione dei tavoli nella sala in relazione al numero di prenotazioni ricevute al fine di facilitare le attività degli operatori in termini di accessibilità e assicurare al cliente uno spazio accogliente, confortevole e rispettoso della privacy
    • Allestire i tavoli secondo le scelte di stile e le direttive del locale
    • Allestire il banco buffet/bar secondo le indicazioni ricevute al fine di facilitare la somministrazione di snack e bevande;
  • Modulo 3. Effettuare le operazioni di pulizia, manutenzione e riordino degli spazi e delle attrezzature:

    Conoscenze

    • Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
    • Procedure per lo smaltimento dei rifiuti
    • Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e dei prodotti per la pulizia e requisiti di sicurezza
    • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
    • Logistica e requisiti di sicurezza

    Abilità

    • Eseguire le operazioni periodiche di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, dotazioni e utensili secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
    • Curare la pulizia ed igienizzazione della sala e del banco buffet/bar e degli spazi di lavoro secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
    • Provvedere alla manutenzione ordinaria delle attrezzature controllando la disponibilità, l'efficienza e la funzionalità degli utensili, della posateria, del tovagliato e segnalando eventuali malfuzionamenti che richiedono interventi di manutenzione/riparazione/sostituzione
    • Occuparsi del riordino e del ripristino della sala nel rispetto dei turni di lavoro e degli orari di apertura dei servizi;
  • Modulo 4. Presentare il menù:

    Conoscenze

    • Principali caratteristiche merceologiche e proprietà organolettiche di alimenti e bevande
    • Tecniche di composizione, organizzazione e presentazione di menù e carta dei vini
    • Principi di menù pricing
    • Ricettario di cucina regionale ed internazionale
    • Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino
    • Caratteristiche e tipologie dei prodotti di caffetteria e bar
    • Tecniche di abbinamento cibo-vino

    Abilità

    • Curare la presentazione del menu al fine di fornire informazioni sulla offerta enogastronomica dell'attività ed agevolare la decisione di acquisto del cliente
    • Aggiornare i menu sulla base dei cambiamenti o dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
    • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta;
  • Modulo 5. Gestire prenotazioni, ordinazioni e trasferire le comande:

    Conoscenze

    • I sistemi di gestione degli ordini: principali software a applicazioni
    • Tecniche di problem solving

    Abilità

    • Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
    • Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
    • Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
    • Trasferire la comanda in modo chiaro e in maniera funzionale ai tempi di produzione e monitorare i tempi di evasione degli ordini
    • Gestire il servizio nel rispetto delle indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina al fine di ridurre i tempi di attesa e garantire la soddisfazione della clientela
    • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità o disservizi;
  • Modulo 6. Somministrare cibi e bevande:

    Conoscenze

    • Fasi e modalità organizzative del processo di erogazione del servizio ristorativo
    • Principi organizzativi della brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
    • Caratteristiche del servizio in piedi o a buffet
    • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
    • Tipologie e modelli di servizio
    • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all'italiana, alla francese e all'inglese
    • Tecniche di degustazione ed assaggio: l'analisi visiva, l'analisi olfattiva e l'analisi gustativa
    • Tecniche di abbinamento cibo-vino
    • Tecniche di spillatura e degustazione della birra
    • Elementi di marketing dei servizi turistici
    • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP

    Abilità

    • Servire ai tavoli nel rispetto del codice di comportamento definito
    • Servire ai tavoli ottimizzando i tempi di attesa ed assistendo la clientela nella fruizione del servizio reso
    • Monitorare i tavoli a cui è affidata la responsabilità del servizio verificando eventuali esigenze e richieste durante l'erogazione del servizio
    • Occuparsi del servizio di somministrazione ai tavoli e al banco di bevande ed alimenti secondo le norme di corretta prassi igienica, nel rispetto delle ordinazioni ricevute e ottimizzando il tempo del servizio
    • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di somministrazione erogato in rapporto alle aspettative rilevate della clientela ed intervenire con azioni correttive
    • Curare le operazioni di consegna del conto interfacciandosi con gli operatori del front office o gestendo direttamente le operazioni di cassa se previsto dalle mansioni;
  • Modulo 7. Applicare le norme comportamentali:

    Conoscenze

    • La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro
    • Principi e regole del galateo ed elementi di etica nei servizi alla persona

    Abilità

    • Indossare in modo corretto l'abbigliamento professionale per veicolare una immagine positiva di se e dell'attività
    • Curare l'accoglienza e la ricezione gli ospiti nel rispetto del codice di comportamento definito;
  • Modulo 8. Accogliere, gestire e soddisfare le richieste dei clienti:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
    • Tecniche di accoglienza e ascolto
    • Tecniche di gestione del reclamo e problem solving
    • Tecniche di vendita
    • Tipologie di clientela
    • Elementi di marketing dei servizi turistici
    • Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione
    • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati

    Abilità

    • Cogliere ed interpretare le preferenze culinarie della clientela e presentare le soluzioni di menù coerenti alle loro richieste
    • Monitorare la fase di degustazione delle clientela e percepire eventuali necessità di intervento
    • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.) , monitorando i tempi di attesa e traducendo i feedback ottenuti in proposte di miglioramento del servizio
    • Assistere il cliente nelle fasi di pagamento;
  • Modulo 9. Comunicare in modo efficace anche in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace
    • Lingua inglese

    Abilità

    • Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato;
  • Modulo 10. Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera - II lingua:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace
    • Seconda lingua straniera

    Abilità

    • Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Il corso prevede un tirocinio di 150 ore.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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