Corso gratuito di guida del Parco Nazionale della Majella tramite GOL
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
120h
-
Durata
6 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 120 ore è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Guida parco
- Parco Nazionale della Majella
- Aree protette
- Sviluppo sostenibile
- Agire in sicurezza
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Modulo introduttivo-motivazionale:
Conoscenze
- Obiettivi e struttura del corso
- Inquadramento del Parco Nazionale
- Il Parco visto nell'ottica dell’Agenda ONU 2030
- Parco e tutela della biodiversità
- Parco come fattore di sviluppo socio-economico
- Ruolo di guida parco: aspetti giuridico-normativi, attività, comportamenti, codice di condotta e aspetti deontologici
- Il concetto di conservazione e la sua interpretazione da parte delle guardie parco
- Orientamento e preparazione dei partecipanti alla didattica attiva del corso;
- Modulo 2. Modulo tecnico-professionale: comunicare il Parco ed i suoi valori:
Conoscenze
- Elementi di psicologia della comunicazione
- Elementi di psicologia dei gruppi
- Metodi e tecniche di gestione della comunicazione, sulla base delle caratteristiche dei diversi soggetti coinvolti
- Metodi e tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Abilità
- Identificare e comprendere le caratteristiche dei fruitori del Parco, le loro attese e le ragioni dei loro comportamenti
- Adottare stili di comunicazione, orale e scritta, coerenti con i contenuti dei messaggi e le caratteristiche dei fruitori
- Orientare le dinamiche di gruppo nell'esercizio del ruolo
- Prevenire situazioni di potenziale conflitto, attraverso approcci negoziali;
- Modulo 3. Modulo tecnico-professionale: interpretare le aree protette:
Conoscenze
- Metodi di lettura ed interpretazione delle aree protette in termini naturalistici ed ambientali
- Aspetti chiave della fruizione sostenibile delle aree protette del Parco
Abilità
- Leggere ed interpretare le caratteristiche delle aree protette
- Rappresentare le caratteristiche in termini di contenuti da trasmettere nel ruolo di Guida Parco
- Definire i comportamenti adeguati alla fruizione sostenibile delle aree protette;
- Modulo 4. Modulo tecnico-professionale: educare allo sviluppo sostenibile:
Conoscenze
- Principi di pedagogia
- Didattica dell’educazione ambientale
- Didattica della sostenibilità
Abilità
- Definire approcci didattici coerenti con le caratteristiche del Parco e le diverse tipologie di fruitori;
- Modulo 5. Modulo tecnico-professionale: operare in sicurezza:
Conoscenze
- Principi normativi della sicurezza sul lavoro
- Concetti di rischio, pericolo, prevenzione e protezione
- Tipologie di rischi e problematiche dell’accompagnamento in ambito Parco
- Comportamenti sicuri e sostenibili
- Nozioni di pronto soccorso e comportamenti di gestione di emergenze
Abilità
- Comprendere le problematiche della sicurezza, per sé, le persone accompagnate e gli ecosistemi del Parco
- Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla protezione
- Gestire situazioni di emergenza;
- Modulo 6. Modulo addestrativo: agire il ruolo di guida parco:
Conoscenze
- Metodi di progettazione a supporto di guida ed interpretazione ambientale
Abilità
- Sviluppare capacità progettuale a supporto dell’esercizio del ruolo di Guida parco
- Preparare escursioni naturalistiche con fini educativi sulla base della tipologia del gruppo affidato, delle sue aspettative e del tempo a disposizione
- Preparare materiali informativi e di supporto alla trasmissione di conoscenze sul Parco ed alla adozione di corretti comportamenti di fruizione;
- Modulo 7. Modulo di specializzazione:
Conoscenze
- Caratteristiche territoriali ed ambientali del Parco Nazionale della Majella
- Programmi e progetti di tutela del Parco Nazionale della Majella
Abilità
- Riconoscere e rappresentare, in contesto reale, le caratteristiche del Parco, adottando i comportamenti propri della Guida
- Applicare in contesto i metodi e le tecniche di accompagnamento, nell’esercizio del ruolo di Guida Parci;
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di guida del Parco Nazionale della Majella tramite GOL