Corso gratuito di mediatore interculturale tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito mediatore interculturale

Il corso della durata di 300 ore (di cui 150 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Mediatore interculturale
  • Conoscenze linguistiche
  • Mediazione linguistica
  • Interpretariato sociale
  • Realizzare interventi

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
  • Modulo 2. Inquadramento dei processi migratori:

    Conoscenze

    • Fenomeni e dinamiche storiche dei processi migratori
    • Elementi di geografia umana e delle popolazioni
    • Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento;
  • Modulo 3. Quadro normativo in materia di immigrazione:

    Conoscenze

    • Normativa e procedure italiane ed europee in materia di immigrazione
    • Legislazione e normativa sui processi immigratori vigente sul territorio;
  • Modulo 4. Analizzare i bisogni e le risorse del beneficiario:

    Conoscenze

    • Elementi di antropologia culturale
    • Elementi di sociologia
    • Tecniche di osservazione e metodologia della ricerca sociale
    • Modelli e teorie di analisi dei bisogni
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • Tecniche di ascolto

    Abilità

    • Favorire il cittadino straniero nell'esplicitazione dei propri bisogni
    • Individuare il grado di conoscenza da parte del cittadino straniero della lingua del paese ospitante al fine di agevolarlo nel processo di inserimento
    • Ascoltare le richieste e le aspettative del migrante al fine di informarlo circa le reali possibilità offerte dal territorio ospitante lavorative, abitative, sanitarie, formative, amministrative, ecc.)
    • Sapere riconoscere le abilità e le competenze del migrante con l'obiettivo di fornire consigli circa le opportunità lavorative sul territorio
    • Saper individuare le criticità relative alla situazione del cittadino straniero e le sue aree di fragilità
    • Valorizzare le risorse e le potenzialità del cittadino straniero condividendole con quest'ultimo;
  • Modulo 5. Definire il contesto territoriale - servizi e istituzioni:

    Conoscenze

    • Politiche sociali attive sul territorio
    • Modalità di accesso e standard di servizio dei diversi soggetti operanti sul territorio.
    • Funzionamento e caratteristiche dei possibili ambiti di intervento: Servizi amministrativi e tributari (Anagrafe, Stato civile, Agenzia delle Entrate, …); Servizi socio-assistenziali ed educativo-culturali (Scuole di ogni ordine e grado, Servizi sociali, Comunità di accoglienza, Centri d'incontro e interculturali); Servizio sanitario (ASL, Ospedali, Consultori, Ambulatori, SERT, ...); Pubblica Sicurezza (Prefettura, Questura, Tribunale, Carcere); Lavoro ed impresa (Centri per l'impiego, INPS, INAIL, CCIAA)

    Abilità

    • Saper analizzare il contesto di riferimento con l'obiettivo di analizzare vincoli e opportunità per il cittadino straniero
    • Raccogliere informazioni sull'organizzazione, sul ruolo degli operatori e sull'accesso ai servizi territoriali dedicati agli immigrati
    • Individuare eventuali ostacoli presenti sul territorio che impediscono una comunicazione efficace tra cittadini stranieri e istituzioni, enti e privati locali
    • Riconoscere le parti coinvolte nei processi di inserimento dei cittadini stranieri presenti sul territorio
    • Conoscere i numeri e i dati circa i processi di accoglienza attivati sul territorio e le reali possibilità future
    • Monitorare e gestire la rete di presidi, degli avamposti e delle opportunità e offerte del territorio, per il soddisfacimento dei diritti di cittadinanza delle comunità immigrate;
  • Modulo 6. Messa a livello delle conoscenze linguistiche:

    Conoscenze

    • Competenza di esercizio orale e scritto della comunicazione nella lingua italiana almeno al livello C 1 del PEL - Portafoglio Europeo delle Lingue.
    • Competenza di esercizio orale e scritto della comunicazione nella lingua del beneficiario immigrato almeno al livello C1 del PEL - Portafoglio Europeo delle Lingue.;
  • Modulo 7. Erogare interventi di mediazione linguistica e interpretariato sociale:

    Conoscenze

    • Modalità e tecniche di traduzione e decodificazione dei rispettivi codici culturali.

    Abilità

    • Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione comunicativa al fine di rendere la comunicazione efficace
    • Realizzare interventi di interpretariato sociale e traduzione non professionale;
  • Modulo 8. Realizzare interventi di mediazione sociale e interculturale:

    Conoscenze

    • Tecniche e strumenti per la gestione delle relazioni culturali
    • Elementi di psicologia
    • Problem solving
    • Tecniche di gestione del conflitto

    Abilità

    • Informare l'immigrato circa i propri diritti e doveri rispetto al contesto sociale di riferimento
    • Condividere con l'immigrato modelli e regole dei servizi di pubblica utilità pubblici e privati
    • Condividere con l'operatore dei servizi sociali gli aspetti che caratterizzano la cultura di cui l'immigrato è portatore
    • Individuare e fornire informazioni e orientamento sui diritti, doveri e opportunità (lavorative, abitative, sanitarie, formative, amministrative, ecc.) presso le comunità immigrate
    • Informare il cittadino straniero degli aspetti normativi e legislativi vigenti a livello nazionale e locale
    • Condividere con l'operatore dei servizi sociali le risorse e le potenzialità del cittadino straniero
    • Facilitare lo scambio tra le diverse parti al fine di prevenire l'insorgere di incomprensioni e conflitti
    • Agevolare i processi di dialogo e di reciproca comprensione interculturale fra comunità immigrate
    • Saper gestire eventuali situazioni di conflitto cercando di individuarne le cause e le possibili soluzioni;
  • Modulo 9. Sviluppare un progetto di mediazione interculturale:

    Conoscenze

    • Tecniche di progettazione esecutiva di interventi di mediazione interculturale, con particolare riferimento all'attivazione di contesti di supporto al riconoscimento ed alla relazione con le diversità .
    • Teorie e tecniche di valutazione dei programmi di intervento
    • Modalità di interpretazione delle caratteristiche culturali dei Paesi d'origine ricompresi nell'ambito di azione del mediatore e del Paese di accoglienza.
    • Principi di selezione e gestione delle risorse umane

    Abilità

    • Esaminare i problemi rilevati nell'analisi dei bisogni con l'obiettivo di elaborare soluzioni efficaci
    • Elaborare programmi di intervento finalizzati all'integrazione dei cittadini stranieri sul territorio
    • Supportare le istituzioni e agli operatori di settore, alla progettazione e riorganizzazione di servizi secondo modalità “migrant friendly”
    • Partecipare ai processi di apprendimento e sviluppo professionale di Mediatori Interculturali Junior
    • Definire nel dettaglio le finalità e gli obiettivi dei programmi di intervento relativi ai cittadini stranieri
    • Esplicitare gli strumenti, le risorse e le metodologie di intervento in campo socio assistenziale
    • Programmare e definire l'erogazione degli interventi a favore dei cittadini stranieri
    • Individuare gli indicatori di valutazione per monitorare e nell'eventualità modificare i programmi di intervento in essere
    • Saper valutare e documentare i risultati degli interventi proposti
    • Validare le buone prassi e le metodologie adottate sulla base dei risultati raggiunti;
  • Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Dispositivi di protezione individuali

    Abilità

    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
    • Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale;
  • Il corso prevede 200 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. 

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