Corso gratuito di mediatore interculturale tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
300h
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Durata
15 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 300 ore (di cui 150 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Mediatore interculturale
- Conoscenze linguistiche
- Mediazione linguistica
- Interpretariato sociale
- Realizzare interventi
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Inquadramento dei processi migratori:
Conoscenze
- Fenomeni e dinamiche storiche dei processi migratori
- Elementi di geografia umana e delle popolazioni
- Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento;
- Modulo 3. Quadro normativo in materia di immigrazione:
Conoscenze
- Normativa e procedure italiane ed europee in materia di immigrazione
- Legislazione e normativa sui processi immigratori vigente sul territorio;
- Modulo 4. Analizzare i bisogni e le risorse del beneficiario:
Conoscenze
- Elementi di antropologia culturale
- Elementi di sociologia
- Tecniche di osservazione e metodologia della ricerca sociale
- Modelli e teorie di analisi dei bisogni
- Tecniche di comunicazione efficace
- Tecniche di ascolto
Abilità
- Favorire il cittadino straniero nell'esplicitazione dei propri bisogni
- Individuare il grado di conoscenza da parte del cittadino straniero della lingua del paese ospitante al fine di agevolarlo nel processo di inserimento
- Ascoltare le richieste e le aspettative del migrante al fine di informarlo circa le reali possibilità offerte dal territorio ospitante lavorative, abitative, sanitarie, formative, amministrative, ecc.)
- Sapere riconoscere le abilità e le competenze del migrante con l'obiettivo di fornire consigli circa le opportunità lavorative sul territorio
- Saper individuare le criticità relative alla situazione del cittadino straniero e le sue aree di fragilità
- Valorizzare le risorse e le potenzialità del cittadino straniero condividendole con quest'ultimo;
- Modulo 5. Definire il contesto territoriale - servizi e istituzioni:
Conoscenze
- Politiche sociali attive sul territorio
- Modalità di accesso e standard di servizio dei diversi soggetti operanti sul territorio.
- Funzionamento e caratteristiche dei possibili ambiti di intervento: Servizi amministrativi e tributari (Anagrafe, Stato civile, Agenzia delle Entrate, …); Servizi socio-assistenziali ed educativo-culturali (Scuole di ogni ordine e grado, Servizi sociali, Comunità di accoglienza, Centri d'incontro e interculturali); Servizio sanitario (ASL, Ospedali, Consultori, Ambulatori, SERT, ...); Pubblica Sicurezza (Prefettura, Questura, Tribunale, Carcere); Lavoro ed impresa (Centri per l'impiego, INPS, INAIL, CCIAA)
Abilità
- Saper analizzare il contesto di riferimento con l'obiettivo di analizzare vincoli e opportunità per il cittadino straniero
- Raccogliere informazioni sull'organizzazione, sul ruolo degli operatori e sull'accesso ai servizi territoriali dedicati agli immigrati
- Individuare eventuali ostacoli presenti sul territorio che impediscono una comunicazione efficace tra cittadini stranieri e istituzioni, enti e privati locali
- Riconoscere le parti coinvolte nei processi di inserimento dei cittadini stranieri presenti sul territorio
- Conoscere i numeri e i dati circa i processi di accoglienza attivati sul territorio e le reali possibilità future
- Monitorare e gestire la rete di presidi, degli avamposti e delle opportunità e offerte del territorio, per il soddisfacimento dei diritti di cittadinanza delle comunità immigrate;
- Modulo 6. Messa a livello delle conoscenze linguistiche:
Conoscenze
- Competenza di esercizio orale e scritto della comunicazione nella lingua italiana almeno al livello C 1 del PEL - Portafoglio Europeo delle Lingue.
- Competenza di esercizio orale e scritto della comunicazione nella lingua del beneficiario immigrato almeno al livello C1 del PEL - Portafoglio Europeo delle Lingue.;
- Modulo 7. Erogare interventi di mediazione linguistica e interpretariato sociale:
Conoscenze
- Modalità e tecniche di traduzione e decodificazione dei rispettivi codici culturali.
Abilità
- Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione comunicativa al fine di rendere la comunicazione efficace
- Realizzare interventi di interpretariato sociale e traduzione non professionale;
- Modulo 8. Realizzare interventi di mediazione sociale e interculturale:
Conoscenze
- Tecniche e strumenti per la gestione delle relazioni culturali
- Elementi di psicologia
- Problem solving
- Tecniche di gestione del conflitto
Abilità
- Informare l'immigrato circa i propri diritti e doveri rispetto al contesto sociale di riferimento
- Condividere con l'immigrato modelli e regole dei servizi di pubblica utilità pubblici e privati
- Condividere con l'operatore dei servizi sociali gli aspetti che caratterizzano la cultura di cui l'immigrato è portatore
- Individuare e fornire informazioni e orientamento sui diritti, doveri e opportunità (lavorative, abitative, sanitarie, formative, amministrative, ecc.) presso le comunità immigrate
- Informare il cittadino straniero degli aspetti normativi e legislativi vigenti a livello nazionale e locale
- Condividere con l'operatore dei servizi sociali le risorse e le potenzialità del cittadino straniero
- Facilitare lo scambio tra le diverse parti al fine di prevenire l'insorgere di incomprensioni e conflitti
- Agevolare i processi di dialogo e di reciproca comprensione interculturale fra comunità immigrate
- Saper gestire eventuali situazioni di conflitto cercando di individuarne le cause e le possibili soluzioni;
- Modulo 9. Sviluppare un progetto di mediazione interculturale:
Conoscenze
- Tecniche di progettazione esecutiva di interventi di mediazione interculturale, con particolare riferimento all'attivazione di contesti di supporto al riconoscimento ed alla relazione con le diversità .
- Teorie e tecniche di valutazione dei programmi di intervento
- Modalità di interpretazione delle caratteristiche culturali dei Paesi d'origine ricompresi nell'ambito di azione del mediatore e del Paese di accoglienza.
- Principi di selezione e gestione delle risorse umane
Abilità
- Esaminare i problemi rilevati nell'analisi dei bisogni con l'obiettivo di elaborare soluzioni efficaci
- Elaborare programmi di intervento finalizzati all'integrazione dei cittadini stranieri sul territorio
- Supportare le istituzioni e agli operatori di settore, alla progettazione e riorganizzazione di servizi secondo modalità “migrant friendly”
- Partecipare ai processi di apprendimento e sviluppo professionale di Mediatori Interculturali Junior
- Definire nel dettaglio le finalità e gli obiettivi dei programmi di intervento relativi ai cittadini stranieri
- Esplicitare gli strumenti, le risorse e le metodologie di intervento in campo socio assistenziale
- Programmare e definire l'erogazione degli interventi a favore dei cittadini stranieri
- Individuare gli indicatori di valutazione per monitorare e nell'eventualità modificare i programmi di intervento in essere
- Saper valutare e documentare i risultati degli interventi proposti
- Validare le buone prassi e le metodologie adottate sulla base dei risultati raggiunti;
- Modulo 10. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Dispositivi di protezione individuali
Abilità
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
- Usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale;
- Il corso prevede 200 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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