Corso gratuito di tecnico gestione servizi di sala tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    288h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito gestione servizi di sala

Il corso della durata di 288 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Soddisfare i clienti
  • Preparare i locali
  • Gestire le prenotazioni
  • Gestire il personale di sala
  • Comunicare in lingua inglese

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Accogliere e gestire i clienti:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing dei servizi
    • Standard di qualità di un servizio
    • Tecniche di accoglienza
    • Regole di comportamento
    • Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
    • Tecniche strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
    • Elementi di psicologia della comunicazione
    • Tecniche di problem solving

    Abilità

    • Accogliere ed assistere il cliente nella fruizione del servizio reso gestendo e supervisionando le attività di accoglienza, attesa, somministrazione e commiato
    • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
    • Cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente e se necessario individuare azioni correttive
    • Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
    • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.)e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
    • Supportare il cliente nella risoluzione di eventuali problematiche o disservizi, attivando se possibile, immediate azioni correttive;
  • Modulo 3. Organizzare e supervisionare l'allestimento dei locali:

    Conoscenze

    • Caratteristiche e proprietà della composizione e organizzazione della sala: aree e zone operative
    • Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
    • Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio o evento
    • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc
    • Logistica e requisiti di sicurezza

    Abilità

    • Adottare stili, tecniche e materiali per l'allestimento e l'addobbo degli spazi prescelti coerenti alla tipologia di evento ed agli standard di servizio definiti
    • Controllare la disponibilità di attrezzature per l'arredo e l'allestimento degli spazi
    • Prefigurarsi l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
    • Organizzare, sulla base delle prenotazioni ricevute la sala al fine di ottimizzare gli spazi in termini di accessibilità, confort e privacy dei clienti
    • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
    • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
    • Monitorare le operazioni di allestimento nel rispetto delle mansioni e delle tempistiche definite;
  • Modulo 4. Supervisionare le attività di pulizia e riordino degli spazi e la manutenzione di arredi e dotazioni:

    Conoscenze

    • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
    • Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
    • Tecniche di inventario
    • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP

    Abilità

    • Controllare lo stato di efficienza ed usura/consumo dei materiali, prodotti ed attrezzature impiegati e richiedere la loro eventuale sostituzione o manutenzione
    • Supervisionare e verificare gli standard di qualità, pulizia ed igienizzazione degli spazi e dei materiali di servizio nel rispetto della normativa igienico-sanitaria di settore
    • Supervisionare le operazioni di riordino e ripristino della sala nel rispetto dei turni di lavoro e degli orari di apertura dei servizi
    • Occuparsi degli ordini di forniture ed attrezzature necessarie applicando tecniche di inventario secondo gli standard di frequenza definiti;
  • Modulo 5. Registrare le prenotazioni e gestire i flussi distributivi:

    Conoscenze

    • Servizi primari e servizi secondari accessori nel settore della ristorazione
    • Tecniche di gestione dei flussi distributivi
    • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione dei dati

    Abilità

    • Provvedere alla registrazione delle prenotazioni utilizzando strumenti cartacei ed elettronici ed annotando specifiche richieste se necessario
    • Gestire le richieste di prenotazione in relazione alla disponibilità della sala e cercando di ottimizzare i flussi distributivi in relazione alle attese della clientela
    • Raccogliere e distribuire le prenotazioni organizzando l'accesso alla sala su più turni in relazione al numero di coperti, ai tempi medi di consumo dei pasti e alle specifiche esigenze dei clienti al fine di massimizzare i coperti
    • Gestire le richieste di prenotazione in presenza ottimizzando i tempi di attesa attraverso la predisposizione di spazi e servizi accessori di intrattenimento;


  • Modulo 6. Coordinare le risorse umane:

    Conoscenze

    • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Normativa sui contratti di settore
    • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
    • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
    • Tecniche di gestione delle crisi e problem solving
    • Principi e tecniche di clima e benessere organizzativo
    • Tecniche di coordinamento e gestione delle dinamiche di gruppo
    • Tecniche di organizzazione del personale di sala: compiti e ruoli del servizio di ristorazione
    • Principi e tecniche di comunicazione interna

    Abilità

    • Programmare attività, funzioni e turni del personale di sala in relazione ai compiti ed ai ruoli assegnati
    • Monitorare le attività del personale di sala e controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni ed i tempi definiti
    • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership al fine di motivare ciascun membro dello staff nello svolgimento delle mansioni assegnate conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali
    • Monitore la qualità del clima di lavoro al fine di creare un contesto produttivo in relazione agli obiettivi di servizio ed al posizionamento dell'azienda
    • Distribuire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro apportando se necessario modifiche nella fase di erogazione del servizio
    • Fornire indicazioni chiare e precise ai propri collaboratori e favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
    • Formare il nuovo personale nel rispetto degli standard di servizio definiti e del principio del lavoro di squadra
    • Ispezionare l'aspetto e la tenuta dello staff, e correggere le eventuali mancanze;
  • Modulo 7. Coordinare il servizio di somministrazione cibi e bevande:

    Conoscenze

    • Elementi di organizzazione aziendale
    • Modalità e tecniche di servizio in sala
    • Tecniche di pianificazione dell'attività
    • Processi di erogazione del servizio: fasi, tempi, ruoli, modalità organizzative
    • Normativa per la somministrazione di alimenti e bevande

    Abilità

    • Formulare ordini di servizio adeguati al piano di lavoro ed alla tipologia di servizio evento da erogare
    • Condividere con l'intero staff, in relazione al posizionamento della struttura ristorativa, gli standard qualitativi da garantire, le relative tempistiche di servizio , la proposta enogastronomica e la linea di condotta della relazione con il cliente anche in caso di reclami
    • Assicurarsi che tutte le informazioni tra i camerieri ed il reparto cucina siano chiare e corrette in modo da agevolare il flusso di lavoro
    • Predisporre procedure e modalità di erogazione del servizio in sala coerenti con il posizionamento dell'azienda di ristorazione
    • Monitorare le attività in sala verificando la soddisfazione dei clienti e l'andamento dei flussi di lavoro;
  • Modulo 8. Illustrare l'offerta enogastronomica ed abbinare i vini:

    Conoscenze

    • Elementi di gastronomia, enologia e scienza dell'alimentazione
    • Criteri e tecniche di abbinamento dei vini agli alimenti
    • Tecniche di degustazione dei vini
    • Produzione vitivinicola locale e nazionale
    • Elementi di dietetica relativi a principi nutritivi degli alimenti, comportamenti alimentari e malattie metaboliche
    • Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
    • Tecniche di promozione e vendita

    Abilità

    • Valutare le esigenze o abitudini alimentari del cliente al fine di guidarli nella fase di scelta ed ordinazione
    • Illustrare l'offerta gastronomica descrivendo gli aspetti organolettici, salutistici, geografici e culturali al fine di valorizzare la proposta offerta
    • Illustrare la carta dei vini dettagliandone caratteristiche, azienda e metodi di produzione, provenienza ed abbinamenti
    • Proporre abbinamenti enogastronomici in relazione alle scelte dei clienti e alla offerta della struttura ristorativa
    • Collaborare insieme allo chef di cucina e al direttore alla elaborazione ed aggiornamento del menù secondo tecniche promozionali;
  • Modulo 9. Raccogliere le comande e trasferire gli ordini:

    Conoscenze

    • Tecniche e software gestionali per l'evasione degli ordini

    Abilità

    • Trascrivere manualmente o tramite dispositivi elettronici la comanda inserendo i riferimenti dell'ordine (n. tavolo, n. clienti etc) e rispettando la sequenza di uscita delle portate segnalando, se necessario, specifiche richieste o esigenze al fine di coordinarsi con la cucina
    • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità;
  • Modulo 10. Preparare e servire i piatti direttamente al tavolo:

    Conoscenze

    • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
    • Tecniche di preparazione dei piatti in tavola (tartara, flambè, ecc.)
    • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
    • Tecniche e strumenti per la sfilettatura del pesce
    • Tecniche e strumenti per la sporzionatura in tavola
    • Tecniche di mescita e conservazione dei vini

    Abilità

    • Preparare piatti direttamente in tavola adottando tecniche e comportamenti orientati all'igiene personale, delle attrezzature e del piano di lavoro
    • Applicare tecniche di sfilettatura e servizio del pesce
    • Eseguire il taglio e la sporzionatura dei cibi direttamente in tavola applicando le tecniche adeguate
    • Eseguire piatti al flambé con l'impiego di varie tecniche e di vari distillati alcolici
    • Controllare la qualità visiva del prodotto servito
    • Monitorare l'adeguata temperatura di servizio dei vini e l'appropriatezza del bicchiere;
  • Modulo 11. Comunicare in modo efficace in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Lingua inglese

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente(anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
  • Modulo 12. Comunicare in modo efficace in lingua straniera - seconda lingua straniera:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
    • Seconda lingua straniera

    Abilità

    • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente(anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
  • Modulo 13. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Il corso prevede 130 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gratuito di tecnico gestione servizi di sala tramite GOL

Gratis