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Green Marketing e Green Reputation: comunicare la sostenibilità ambientale
Corso
A Reggio Emilia ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Ore di lezione
55h
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Durata
5 Mesi
Il percorso è costituito da 6 moduli formativi:
1. Accoglienza e introduzione al corso.
2. Principi di marketing: Concetti di base; Marketing strategico: analisi di mercato, definizione del business, segmentazione, posizionamento; Marketing operativo: promozione, prezzo, distribuzione, prodotto.
3. La comunicazione efficace per la sostenibilità: La green policy aziendale; La Corporate Social Responsibility (CSR); Reportistica e bilanci ambientali; Comunicare le performance ambientali aziendali; Il coinvolgimento degli stakeholders; Il greenwashing: cos’è e come evitarlo.
4. Immagine aziendale e azioni di miglioramento: Corporate image: l’importanza dell’immagine aziendale; Formula per costruire e mantenere l’immagine dell’impresa; Marca, innovazione e valore; Consumer Brand Engagement; Cenni sul branding internazionale.
5. Il rating di legalità: Caratteristiche principali del rating di Legalità e stato dell’arte; A cosa serve il Rating di Legalità e chi può richiederlo; Quali sono i requisiti per l’attribuzione del rating; Quali sono i requisiti per l’incremento del rating di legalità. I documenti principali del Rating: Regolamento e Formulario; Panoramica delle sezioni principali del Formulario di riferimento; Analisi del Formulario del Rating di Legalità: descrizione analitica delle singole domande.
6. Social Media e Digital Marketing: Introduzione al Web Marketing, Search Engine Optimization, Google Adwords, Google+, La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI), Search Engine Marketing, Web Reputation, Il Social Customer, Social Advertising, Segmentazione del target, Analisi e monitoraggio, Storytelling.
Profilo del corso
II discenti svilupperanno le competenze necessarie per l’applicazione di criteri di comunicazione ambientale (evitando di scadere nel ‘green washing’), da integrare nella strategia di marketing complessiva dell’impresa, contribuendo così a fornire informazioni ai clienti circa la sostenibilità delle scelte operate, rendendo consapevole ed orientando i processi di scelta d’acquisto.
Professionisti o lavoratori delle imprese operanti in ruoli tecnici di sviluppo nuovi prodotti, ingegnerizzazione, implementazione sistemi di gestione (Qualità/Ambiente), auditor, marketing manager, designer, progettisti, responsabili comunicazione e marketing
Il titolo di studio minimo per accedere ai progetti formativi è il Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Le domande saranno accolte sulla base dell’ordine di arrivo.
I lavoratori dipendenti potranno partecipare ai corsi esclusivamente in orario di lavoro: non sono ammesse ferie e/o aspettative aziendali.
Successivamente alla richiesta di informazioni, ci metteremo in contatto con le persone interessate via mail o telefonicamente e forniremo indicazioni sulla procedura di iscrizione.
Per informazioni sulla procedura di iscrizione, consultare il sito di Sinergie al seguente link: http://www.sinergie-italia.com/index.php/68-bandi/175-catalogo-greenme
- Scheda di iscrizione compilata
- Allegato B compilato e relativi allegati
- Carta d'identità
- CV Europass
Scheda di iscrizione e Allegato B sono scaricabili dal sito di Sinergie al seguente link: http://www.sinergie-italia.com/index.php/68-bandi/175-catalogo-greenme
Sì, è possibile iscriversi fino ad un massimo di 3 corsi.
Opinioni
Materie
- Marketing strategico
- Green marketing
- CSR
- Web marketing
- E-business
- Sostenibilità ambientale
- Analisi di mercato
- L'immagine aziendale
- Green policy
- Comunicazione di impresa
Professori
Andrea Zanfini
Consulente
Programma
1. Accoglienza e introduzione al corso.
2. Principi di marketing: Concetti di base; Marketing strategico: analisi di mercato, definizione del business, segmentazione, posizionamento; Marketing operativo: promozione, prezzo, distribuzione, prodotto.
3. La comunicazione efficace per la sostenibilità: La green policy aziendale; La Corporate Social Responsibility (CSR); Reportistica e bilanci ambientali; Comunicare le performance ambientali aziendali; Il coinvolgimento degli stakeholders; Il greenwashing: cos’è e come evitarlo.
4. Immagine aziendale e azioni di miglioramento: Corporate image: l’importanza dell’immagine aziendale; Formula per costruire e mantenere l’immagine dell’impresa; Marca, innovazione e valore; Consumer Brand Engagement; Cenni sul branding internazionale.
5. Il rating di legalità: Caratteristiche principali del rating di Legalità e stato dell’arte; A cosa serve il Rating di Legalità e chi può richiederlo; Quali sono i requisiti per l’attribuzione del rating; Quali sono i requisiti per l’incremento del rating di legalità. I documenti principali del Rating: Regolamento e Formulario; Panoramica delle sezioni principali del Formulario di riferimento; Analisi del Formulario del Rating di Legalità: descrizione analitica delle singole domande.
6. Social Media e Digital Marketing: Introduzione al Web Marketing, Search Engine Optimization, Google Adwords, Google+, La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI), Search Engine Marketing, Web Reputation, Il Social Customer, Social Advertising, Segmentazione del target, Analisi e monitoraggio, Storytelling.
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