Guida Sicura

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Corso

A Autodromo di Monza

700 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Autodromo di monza

  • Ore di lezione

    10h

Obiettivo del corso: Corso base il cui obiettivo principale è l'impostazione di una corretta tecnica di guida. comprende una parte teorica ed esercizi sui piazzali attrezzati, ma non gli esercizi in pista. Rivolto a: Corso molto adatto alle Aziende.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Autodromo di Monza (Monza e Brianza)
Via Vedano, 5, 20052

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Essere in possesso della patente di guida

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Opinioni

5.0
  • Gli istruttori sono stati molto esaurienti
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonella Cantù

5.0
02/10/2018
Il meglio: Gli istruttori sono stati molto esaurienti
Da migliorare: Per me è stato tutto perfetto
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

GUIDA SICURA 1 e 2

E' il corso "base" che si pone come obiettivo principale l'impostazione di una corretta tecnica di guida.

Automatizzando le manovre acquisite attraverso molteplici esercitazioni pratiche, permette di imparare a controllare l'auto nelle situazioni critiche, sul bagnato, in sbandata o quando ci si trova ad affrontare una frenata d'emergenza.

Questo Camp si svolge interamente sui piazzali. Non sono previsti i giri di pista, ma si potranno fare in un secondo tempo.

Guida Sicura 1 giorno

Si inizia con alcuni esercizi elementari: slalom lento per automatizzare la posizione delle mani sul volante, quindi allineamento di precisione delle ruote. Poi si dà il via agli esercizi "vivaci" sul piazzale bagnato. Approfittando di una gommatura di sezione differenziata ed utilizzando pressioni di gonfiaggio assolutamente improponibili nella guida normale, ha inizio il "movimento". Cominciamo con esercizi di sottosterzo, per capire quanto sia importante la direzionalità e quanto sia negativa la deriva. Poi il Powerslide, una sbandata di potenza in cui si impara a controllare il retrotreno. Uno degli esercizi fondamentali è lo Skid Car: facciamo il "volo d'Angelo"; in rettilineo, a bassa velocità, abbiamo modo di correggere l'auto mentre percorre un lungo tratto in sbandata pressochè continua. Si fanno molte frenate d'emergenza: come evitare degli ostacoli improvvisi, frenando con e senza l'aiuto dell'ABS, a velocotà varianti da 60 a 100 Kmh. Naturalmente, per complicarvi un po' più le cose, il tutto si fa anche su asfalto bagnato! Guidare in retromarcia guardando solo gli specchietti retrovisori...sembra facile! proviamo anche questo esercizio, per di più con il cronometro.Approfondiamo il concetto di sottosterzo facendo un lungo "otto" ripetuto: per capire meglio l'importanza di una guida fluida, lo facciamo cronometrato. Poi sfruttiamo quello che abbiamo imparato percorrendo un tornante, ancora sull'asfalto scivoloso alla maniera dei rallysti. Un altro esercizio utilissimo è la precisione in curva, che a Monza facciamo sulla mitica sopraelevata.

Guida Sicura 2 giorni

Dopo aver imparato il Powerslide il primo giorno, ecco il rompicapo: il "tondo", cioè un giro completo del piazzale scivoloso in continuo controsterzo alla maniera dei rallysti scandinavi. Con il tondo, oltre a divertirsi, si riesce ad esorcizzare una situazione che in strada è molto pericolosa. Si fanno frenate col freno a mano, in modo da familiarizzare sempre più con l'auto. Si esegue una prova rapidità riflessi, il Brakes On, ed una frenata "asimmetrica" con le due ruote di destra su superficie scivolosa: anche questa è una situazione molto comune in strada, dove si può trovare della sabbia, foglie o una parte verniciata. Naturalmente si fa anche senza ABS. E, ancora, simuliamo una frenata d'emergenza ad alta velocità in autostrada. Se nell'Otto è essenziale guidare pulito, nello schiaffo facciamo una manovra come quelle che si vedono nei film d'azione. Continuiamo con le sbandate facendo lo slalom "pendolo", provocando volutamente la sbandata del posteriore. Manovrecome il pendolo e lo schiaffo non si fanno solo per divertimento, ma soprattutto per acquisire un controllo assoluto della macchina, in ogni situazione.

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