Università degli Studi di Trento

Honours Programme TALETE – Talenti e Territori

Università degli Studi di Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Trento
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Trento
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il programma TALETE, sviluppato dall'Università di Trento e il Centro per per la Cooperazione Internazionale con un preciso riferimento alla tradizione anglosassone degli honours programme, è un percorso formativo professionalmente qualificante parallelo e complementare alla formazione curriculare orientato con un’apertura alla dimensione internazionale e al mondo della cooperazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Trento
via Belenzani, 12 I, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Trento
via Belenzani, 12 I, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La forte interdipendenza insita nel contesto globale richiede sempre più professionisti capaci di interfacciarsi positivamente con la complessità che caratterizza il nostro tempo. Parallelamente, il mercato del lavoro ricerca persone capaci di affiancare al sapere tecnico specifico una predisposizione di apertura al contesto internazionale e, quelle, il possesso delle competenze trasversali necessarie per inserirsi in contesti di lavoro complessi. La cooperazione internazionale rappresenta un’occasione per maturare queste soft skill allargando lo sguardo all'interdipendenza globale e contribuendo a mantenere un clima sociale consono a rapportarsi positivamente con l’Altro.

· A chi è diretto?

La seconda edizione, anno accademico 2018/19, è rivolta agli studenti iscritti al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) e al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) per i corsi di laurea magistrale in: Ingegneria Civile (LM-23); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35); Gestione delle organizzazioni e del territorio (LM-88); Ingegneria Energetica (LM-30); Metodologia, organizzazione, valutazione dei servizi sociali (LM-87);. Sociology and social research, ex Sociologia e ricerca sociale (LM-88).

· Titolo

Al termine del percorso, ai candidati ammessi che avranno svolto tutte le attività, verrà rilasciata un’attestazione sulla partecipazione all’Honours Programme TALETE “Talenti e Territori” emessa dall’Università degli Studi di Trento e dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Cooperazione internazionale
Ingegneria civile
Territorio
Ingegneria
Gestione
Organizzazioni
Ingegneria energetica
Organizzazione
Sociologia
Ricerca sociale

Programma

Obiettivi di TALETE
  • Potenziare la vocazione internazionale degli ammessi.
  • Qualificare il profilo professionale attraverso il rafforzamento dell’acquisizione di competenze interculturali e trasversali.
  • Accrescere la spendibilità nel settore della cooperazione internazionale, dell’interculturalità e dello sviluppo di comunità, dell’animazione dei territori e più in generale nel mondo del lavoro, con specifico riferimento alle imprese che operano in ambito internazionale.
Quale impegno per TALETE?

L’impegno richiesto corrisponde a un totale di 24 CFU aggiuntivi rispetto alla formazione curricolare (5 mesi equivalenti di attività aggiuntive) distribuibile nell’arco di circa due anni.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto