Include seminario Micros Opera + Hotel Revenue!

Corso in Hotel Front Office Management

Professione Sogni
Online

260 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata 50 Giorni
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il centro formativo Professione Sogni propone agli utenti di emagister.it un corso approfondito sul Front Office Management del settore turistico che mira a fornire le competenze per operare nel settore in modo professionale a livello nazionale ed internazionale. Non è richiesta formazione previa, soltanto determinazione e voglia di apprendere.

Il corso seguirà una modalità online che prevede 100 giorni di formazione attraverso la piattaforma del centro Professione Sogni. Allo scadere dei 100 giorni fissati come durata del corso, si dovrà sostenere un esame che, in caso di esito negativo, potrà essere effettuato nuovamente. Una volta superato l’esame, gli allievi riceveranno il diploma di Hotel Front Office Management.

Il programma è incentrato sulla comprensione delle dinamiche dell’industria turistica: dopo un’introduzione sulle caratteristiche del turismo e la diversificazione dei servizi turistici, si passerà ad esaminare le statistiche del mercato del turismo e ad analizzare la domanda turistica. Successivamente, si parlerà dell’industria alberghiera e dei metodi di classificazione delle tipologie di ricettivo; i partecipanti apprenderanno le procedure standard di front office management e sulle formule di revenue management alberghiero.
Il corso comprende anche un seminario avanzato di Micros Opera di 6 ore arricchito da 60 domande di verifica studio.

Sedi

Dove e quando

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Online
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Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere la professione di Front Office Manager, incluso la conoscenza avanzata del gestionale Opera, usato dalle catene alberghiere nazionali e internazionali. I benefici per lo studente sono riassunti in questi obiettivi finali: -conoscere il mondo del turismo e i suoi attori; -conoscere l'industria ricettiva e le leggi italiane che la regolano; -conoscere la struttura organizzativa del reparto, compiti e responsabilità; -conoscere nel dettaglio le procedure di lavoro del Front Office dalla prenotazione, all'arrivo dell'ospite, la sua gestione in-house, fino al check-out, sia per singoli sia per gruppi; -capire il mercato e la segmentazione dei clienti per un albergo e conoscere elementi di revenue alberghiero; -conoscere le principali tecniche di gestione del personale, del tempo, problem solving, tecniche motivazionali e upselling; -conoscere e sapere usare in maniera professionale il gestionale alberghiero Opera, includendo anche la gestione delle prenotazioni gruppi e gestione della cassa

· A chi è diretto?

Il corso è consigliato a chi non ha ancora lavorato nel Front Office alberghiero e non ha una formazione precedente sul reparto, ma anche a chi è receptionist e mira a salire di grado.

· Requisiti

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale, per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata. E' richiesto di avere almeno un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo, nel ricettivo e di apprende sempre più.

· Titolo

Diploma professionale di Hotel Front Office Management con conoscenza avanzata sul gestionale Micros Opera + Hotel Revenue Management, bilingue italiano/inglese validi per il tuo curriculum.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te. Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione professionale di settore. Tutto al prezzo giusto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Front Office, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti. Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni. Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato il corso, ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

Opinioni

A
Anonimo
01/05/2016
Il meglio Soprattutto come era impostato il corso, il fatto dover riempiere dei modelli. C'era un esame finale per vedere l'efficacia con argomenti e contenuti arricchiti. Sono soddisfatta.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Caratteristiche del turismo
Diversificazione dei servizi turistici
Analisi del mercato turistico
Analisi della domanda turistica
Statistiche del mercato turistico
Industria alberghiera
Metodi di classificazione delle tipologie di ricettivo
Organizzazione del personale alberghiero
Procedure standard di front office management
Procedure standard di ricezione
Registrazione delle presenze
Diritti e doveri dell'albergatore
Tecniche di management
Formule di revenue management alberghiero
Tecniche di promozione dei servizi alberghieri
Sistema tributario italiano
Controllo gestinale
Uso del PMS Opera
Contabilita DEI COSTI
Capo ricevimento

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Il corso include all'interno:
-un video seminario avanzato sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5 con le principali operazioni del Front Office
-corso professionale in Hotel Revenue Management

PROGRAMMA

Il turismo, natura e caratteristiche

  • Chi è il turista e chi non lo è da punto di vista tecnico
  • L’OMT, gli escursionisti e le diverse forme di viaggio
  • Diversificazione dei servizi turistici, ricettivismo e tour
  • Packaging
  • Il mercato turistico, la domanda turistica
  • caratteristiche e elementi del prodotto turistico
  • Statistiche del mercato turistico in Italia e nel mondo
  • Individuazione delle imprese turistiche italiane
  • La destinazione turistica e risorse turistiche
  • caratteristiche principali
  • Le DMO nel turismo
  • I fornitori delle strutture ricettive: dalle adv alle compagnie aere

L’industria alberghiera e le tipologie di ricettivo secondo la legislazione italiana sul turismo

  • Caratteristiche del ricettivo: vincolo di destinazione
  • autorizzazioni d’esercizio
  • metodi di classificazione nazionali e internazionali
  • forme di associazionismo tra imprese ricettive, management contract
  • L’agriturismo come ricettivo speciale
  • L’assetto organizzativo aziendale del personale: dimensione verticale e orizzontale del lavoro
  • Capire e leggere l’organigramma
  • strutture organizzative semplici, funzionali, divisionali

L’organizzazione del personale alberghiero, compiti e responsabilità delle divisioni e reparti

  • Il Front Office come centro gestionale centrale: analisi dei compiti e
  • responsabilità di tutte le figure di reparto
  • Il Front Office Management: introduzione al reparto e procedure standard internazionali di comportamento dalla vendita al ricevimento e alla gestione dell’ospite
  • La domanda di mercato per il ricettivo: corporate, MICE, gruppi, leisure
  • La room forecast e l’overbooking: analisi e gestione
  • L’arte di ricevere l’ospite: procedure standard di check-in per individuali e gruppi
  • la registrazione delle presenze
  • legge sulla privacy
  • documento di viaggio, il voucher
  • Diritti e doveri dell’albergatore verso l’ospite secondo la legge Italiana
  • Il check-out
  • La caparra
  • I contratti di fornitura: allotment e vuoto per pieno
  • Video corso base sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5

Tecniche di management

  • pianificare, sapere prendere decisioni
  • problem solving
  • time management
  • diagramma di Gantt e CPA
Tecniche di promozione dei servizi alberghieri alla vendita e agli ospiti
  • Le teorie motivazionali: Maslow, Mayo, Herzberg
  • Capire l’importanza dell’upselling e gestire un acquisto da parte del cliente
  • chiudere l’affare, sapere leggere il linguaggio del corpo, come vendere via telefono.
  • Gestire le lamentele e le obiezioni di clienti e ospiti

Introduzione al reparto camere alberghiero

  • uno sguardo sulla natura del reparto e sulle metodologie gestionali

Il sistema tributario italiano

  • principi base costituzionali
  • i tributi, tasse e imposte
  • L’IVA: caratteristiche e condizioni di applicazione
  • IVA imponibile, non imponibile, esente, esclusa
  • La fattura e i registri IVA
  • Note di credito e debito, i bolli, le commissioni per le agenzie di viaggi

Hotel Revenue, il programma affronta i seguenti argomenti:
  • I principi del revenue management: cosa è il revenue, cosa si intende per revenue management alberghiero, concetto di profitto. Il prezzo nel revenue management alberghiero: il prezzo nel mercato, tra domanda e offerta, dal prezzo al pricing, pricing fisso e pricing differenziale. Cosa è il valore di un prodotto e come gestirlo, il ruolo del valore e della qualità di prodotto nel revenue management. Cosa è il surplus consumer. Formule di revenue alberghiero: ADR (RMC), IMO (Occupancy), RevPAR, RevPOR, GoPAR, RSE, Cash flow, Cash through, CostPAR.
  • Pianificazione del revenue: come prevedere la domanda e le vendite. Strumenti operativi di previsione: il BOF, il registro di alta occupazione, il calendario. Cosa è il nesting e come applicarlo nella room forecast. Cosa è l’RPO, l’RPT, cosa sono i no-shows, gli understays, gli overstays; come gestire gli eventi e i gruppi all’interno del calendario. Calcolare la convenienza di vendita camere a gruppi grazie alle proiezioni future. Il dato storico, il dato corrente, il dato futuro: la completa gestione delle previsioni.
  • La gestione dell’inventario camere: capire cosa è il prodotto camere e gestirne la disponibilità. Tipologie e classi di camere. L’upselling come tecnica di revenue: le strategie di top-down e bottom-up. Come gestire il cliente prima della prenotazione e durante il soggiorno con l’upselling. Gestire le richieste di quotazione camere per gruppi grazie alle proiezioni vendite. I contratti di fornitura turistici: opzione, allotment, vuoto per pieno: la convenienza alberghiera per tali contratti; il Wash delle camere. La pratica dell’overbooking come strategia di massimizzazione del revenue: come comportarsi in caso di cliente in overbooking. Gestione della tariffa rack.
  • Revenue management alberghiero avanzato: esempi pratici. Strategie tariffarie in relazione agli eventi dei canali distributivi partner dell’albergo. Tecniche di massimizzazione dell’occupazione e del RevPAR. Determinazione della tariffa di partenza: Il Break Even Point, il Desired Price, il Parachute Price. Strategie di massimizzazione nel medio periodo, per le date TOP e per le date spalla. Azioni promozionali: advanced booking, last minute booking, not refundable, minimum length of stay, minimum stay through, CTA e CTD, tattiche di sconto, parity rate, BAR; esempi pratici.
  • Analisi del mercato e segmentazione della domanda per canale di prenotazione e per scopo: cliente vip, cliente corporate, cliente leisure, il cliente walk-in, il cliente agenzia di viaggi; caratteristiche tipiche di ognuno. Cosa è il CEA. Gestione del rinnovo dei contratti di fornitura. Indici di mercato e di concorrenza: fair share, market share, indice d concorrenza, indice di penetrazione, MPI, ARI, RGI.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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