Idraulico Forestale - Padova

Qualifica professionale

A Napoli

1.800 € IVA Esente

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Napoli

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso accreditato dalla legge 845/78

L'Alta formazione istituto Work pubblica su emagister.it il corso di Idraulico Forestale, rivolto a tutte le persone intenzionate a collaborare per l’attuazione e la messa in opera di progetti inerenti alla salvaguardia ambientale e civile in campo forestale. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formare una figura professionale in grado di operare in campo forestale attraverso interventi diretti alla protezione ambientale. Infatti, gli allievi potranno partecipare alla definizione e alla valutazione di progetti volti a difendere e conservare il suolo e il deflusso delle acque.
Il corso, dalla durata di 8 mesi, si sviluppa online attraverso la formazione a distanzia. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno la Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione in riferimento alla legge nazionale 845/78 ed inoltre è possibile iscriversi presso l'Albo nazionale professionisti.

Il programma, si divide in due moduli, uno di base e uno di specializzazione. Durante il primo modulo saranno affrontati argomenti come l’ecologia e l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la normativa di prevenzione sul luogo di lavoro e quella relativa ai diritti e ai doveri dei lavoratori. Nel modulo di specializzazione, invece, si analizzano la normativa di protezione ambientale e civile, gli organi istituzionali dell’ambiente forestale nonché la pianificazione e la realizzazione di interventi per la protezione dell’ambiente.

Le mansioni riguardano la gestione e la cura del bosco, il taglio e la raccolta del legno nonché la riforestazione.
Provvede alla semina e piantagione nonché alla cura di esse, favorendo lo sviluppo delle piante sane.
Abbatte le piante contrassegnate, tenendo conto della qualità del legno e agisce per la lotta parassitaria osservando le specifiche di sicurezza e salute.
Utilizza attrezzi e macchinari ed ha la capacità di manutenzionarli.
Può impiegarsi sia stagionalmente che a tempo indeterminato

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so A. Lucci,52, 80142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

E' quella di fornire al corsista una formazione più possibile completa e aggiornata, di una categoria di conoscenza di interventi di sistemazione idraulico forestali, con interventi sia convenzionali e cioè con materiali "storici" sia non convenzionali, per l'accresciuta tecnologia, facilità di impiego in ambiente montano, economicità d'intervento e impiego di nuovi materiali come la malta cementizia.

Il corso è diretto a quelle persone che avendo un'attitudine di base in termini di fatica ed amore per la natura voglio impegnarsi a sviluppare conoscenze per operare nel campo idraulico forestale nei seguenti abiti: Protezione Civile; Comunità Montane; Parchi Nazionali; Consorzi di bonifica; Enti locali (comuni, provincie, regioni); Gestori di infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, condotte elettriche e idriche ecc.); Autorità di Bacino. Riconoscimento di punteggio in concorsi pubblici Riconoscimento di punteggio in graduatorie e bandi parchi, riserve naturali, giardini di città e ecc.

Posso partecipare al corso di Idraulico Forestale coloro che siano in possesso dell’assolvimento all’obbligo scolastico, nonché del diploma superiore o della laurea.

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso dalla Regione che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.

Perché l'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante a tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti. Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze.

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ecologia
  • Idraulica
  • Prevenzione
  • Legno
  • Ambiente e territorio
  • Idraulico forestale
  • Ingegnere
  • Ingegneria idraulica
  • Salvaguardia
  • Sviluppo sostenibile
  • Interventi idraulico-forestali
  • Ingegneria idrica
  • Risorse idriche

Professori

Docente Materie Economiche

Docente Materie Economiche

Prof

Dott. Antonio Silvestrini

Dott. Antonio Silvestrini

Sociologo/Psicotecnica

Sociologo e Psicotecnico Giudice Onorario a r. corresponsabie Centro medico Psico-pedagogico a r., ispettore della Formazione Professionale Regionale a r. Direttore Dell'Istituto Professionale. Docente nei Master Olistici,da piu' anni, come quello di Musicoterapia, Arteterapia e Massaggio del benessere.

Dottore Architettura

Dottore Architettura

Architetto

Programma

Moduli di base:

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di Riferimento;

  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento;

  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti;

  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.L.gs. 81/2008);

  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei dei contratti tipici e atipici. La contrattazione;

  • Cenni sul sistema fiscale in vigore;

  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego;


    Moduli di specializzazione:

  • Normativa e legislazione in materia di protezione ambientale e civile;

  • Organismi istituzionali deputati alla tutela dell' Ambiente forestale, dalle Amministrazioni Pubbliche e Autorità di Bacino ai Servizi Tecnici nazionali: competenze, organzzione, modalità di inteervento;

  • Caratterizzazione dell'ambiente forestale e evidenzione delle caratteristiche degli interventi idraulico-forestali;

  • Pianificazione e realizzazione di interventi per la protezione e la salvaguardia dell'ambiente forestale: difesa del suolo da frane o microfrane e protezione da valanghe, prevenzione da incendi boschivi, controllo del deflusso delle acque;

  • Strumenti e tecniche per la salvaguardia del suolo e dell'acqua, modalità di intervento, attrezzature protettive;

  • Analisi di criticità ambientale e prevenzione dei rischi.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Idraulico Forestale - Padova

1.800 € IVA Esente