IFTS - DIGITAL & SOCIAL MEDIA SPECIALIST
Specializzazione tecnica superiore (IFTS)
A Pavia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
IFTS
-
Luogo
Pavia
-
Ore di lezione
1000h
-
Durata
10 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Il Digital&Social Media Specialist è un nuovo profilo professionale gratuito integrato e trasversale molto richiesto dal mercato. Riunisce in sé le competenze di un Digital Media Planner e di un Digital Media Strategist. Il Digital&Social Media Specialist sa elaborare strategia, pianificazione e azioni utilizzando un approccio sia tradizionale sia programmatico (Programmatic Buying e RTB). Questo professionista è in grado di: elaborare strategie per generare traffico sul sito aziendale, eventualmente da riprogettare per migliorarne usabilità, contenuti, conversione, utilizzando il SEO e campagne di AdWords; impostare e promuovere la presenza sui social media sviluppando il profilo aziendale, costruendo una community sulla base di KPI e ROI e gestendo la social media strategy per migliorare la brand awareness e i prodotti; pianificare e gestire una campagna di digital advertising, anche mobile e social, utilizzando piattaforme di automated trading; presidiare e monitorare la presenza online dell'azienda utilizzando le competenze di Web Analytics, Digital PR e Crisis Management. Il progetto mira a preparare un profilo “ibrido” che si intenda di social media, grafica e advertising, cioè che sappia impostare una campagna marketing digitale e sappia usare SEO, i social e analizzare i dati, oltre a capire di grafica.
Oltre a sviluppare competenze inerenti la presentazione grafica di un prodotto/servizio digitale, il profilo in uscita è arricchito con competenze più strettamente informatiche grazie alle quali poter sviluppare e gestire prodotti software, siti web e social media e la digital strategy aziendale comprensiva di campagne marketing e di advertising e di analisi dei dati di posizionamento e ritorno di investimenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La figura in uscita sarà perciò in grado di:
-Gestire e collaborare con un team per la stesura del piano di comunicazione e marketing
-Effettuare ottimizzazioni SEO (ottimizzazione organica)
-Elaborare contenuti di Content Marketing
elaborare strategie per generare traffico sul sito aziendale
-Gestire e creare di campagne ADV su Google AdWords
-Gestire e creare campagne ADV su Facebook
-Misurare e riportare i risultati delle operazioni di marketing e ADV
-Conoscere Google Analytics per l’analisi del traffico web
-Gestire canali di email marketing attraverso newsletter e DEM
-Conoscere elementi di grafica e tools (Wordpress) per costruzione siti web
-Impostare e promuovere la presenza di un ente/azienda sui social media sviluppando il profilo aziendale, costruendo una community sulla base di KPI e ROI e gestendo la social media strategy per migliorare la brand awareness e i prodotti;
-Presidiare e monitorare la presenza online dell'azienda utilizzando le competenze di Web Analytics, Digital PR e Crisis Management.
SBOCCHI PROFESSIONALI: aziende, agenzie di comunicazione integrata e pubblicità, concessionarie di pubblicità, Centri Media, Istituti di Ricerca, attività da libero professionista
Possono essere selezionati, come destinatari di percorsi IFTS, soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del
percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma
1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP
antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
L'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno
dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a
coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle
competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento
dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22
agosto 2007, n.139.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all'estero valgono le disposizioni
previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del
24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano
attestati della Regione Lombardia”.
Digital&Social Media Specialist
Sì il corso è interamente gratuito.
Sì il corso prevedere 400 ore di stage in aziende specializzate del settore.
Opinioni
Materie
- SEO
- Management
- Web master
- Marketing
- Social network
- Social manager
- Adwords
- Wordpress
- Google Analytics
- Digital PR
- Crisis management
- Web analytics
- Social media strategy
Professori
FONDAZIONE LE VELE
FORMAZIONE
Programma
Unità formative:
Project Management; Grafica Web; Copywriting; Programmazione HTML; Web Marketing&Digital Advertising; Data Analytics; Social Media; CMS; Accessibilità Web; Orientamento al lavoro, personal branding e pari opportunità; Inglese tecnico; Cybersecurity, General Data Protection Regulation (GDPR) e sicurezza sul lavoro; Project Work; Stage presso aziende leader di settore.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IFTS - DIGITAL & SOCIAL MEDIA SPECIALIST