Il bambino che viene dalla Luna. Un viaggio formativo nel mondo dell'adozione
-
Il corso è un momento di conoscenza ed approfondimento sull'adozione e soprattutto un viaggio emotivamente denso nei vissuti dei bambini adottati e dei genitori adottivi. Grazie alla grande esperienza professionale ed umana della conduttrice, la dr.ssa Ivana De Bono, ho avuto la possibilità di entrare nelle dinamiche profonde di queste relazioni, rafforzando una modalità di lavoro utilissima in tutta l'attività clinica. Eccezionale è anche l'opportunità di assistere in prima persona al lavoro della docente con i gruppi di genitori, rafforzando le competenze acquisite nel corso in termini di conduzione dei gruppi. Formazione consigliatissima!
← | →
Corso
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La tua formazione professionale con La Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi!
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Firenze
-
Ore di lezione
21h
-
Durata
6 Giorni
La Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A.) presenta agli utenti di Emagister.it il corso “Il bambino che viene dalla Luna. Un viaggio formativo nel mondo dell'adozione”, rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il bambino che viene dalla luna è quello che rivolge il suo sguardo opaco fuori dalla finestra e la voce dell’insegnante sembra non toccarlo. Spesso è il bambino adottato. Tanti genitori e tanti insegnanti così ce lo hanno descritto. A volte invece è semplicemente un bambino fragile, anche esso orfano di qualcosa, di amore, di affetto, di attenzioni. E arriva in classe mendicante con il suo bisogno e senza spazio per altro, soprattutto per apprendere. È a questi bambini che guardiamo nel nostro percorso formativo.
Ci concentreremo sul bambino adottato, rispondendo alle esigenze di quelle scuole e quegli insegnanti che sentono il bisogno di avere strumenti informativi e pratici da impegnare nella relazione con le famiglie adottive ed i loro bambini. Parlare del bambino adottato sarò poi occasione per ampliare la riflessione agli stati di fragilità in età evolutiva.
Informazioni importanti
Earlybird: utilizzabile Carta Docente
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Avvalendosi del contributo di ciascun partecipante, il Corso si propone di:
- informare sui vari aspetti dell'istituto dell'adozione, da un punto di vista giuridico, psicologico e sociale;
- favorire l'approccio al bambino adottato e alla sua nuova famiglia;
- fornire strumenti di lettura per la comprensione dei segnali di disagio nel bambino e nell'adulto;
- ampliare il livello di comunicazione attraverso la comprensione della prospettiva dell'Altro;
- stimolare il processo di consapevolezza di sé, dei propri bisogni e delle proprie risonanze interne, attivate dall'incontro con la realtà dell'adozione, per meglio rispondere alle naturali esigenze di crescita del bambino adottato;
- stimolare riflessioni che possano essere estese a ogni bambino presente a scuola per una didattica realmente inclusiva;
- fornire strategie e buone pratiche didattiche per affrontare in classe specifiche tematiche, favorire l’inclusione e la valorizzazione delle differenze.
Il corso è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in particolare ai docenti referenti per l'adozione, come previsto dalla Nota MIUR N° 7443 del 18.12.2014 (Linee guida per il diritto allo studio degli alunni adottati). Previsto l'utilizzo della Carta Docente
Docenti scuola infanzia, primaria e secondaria, di primo e secondo grado.
La metodologia risponde alla necessità di costruire un dialogo creativo con gli insegnanti, per accogliere le loro esperienze dirette, rafforzare le loro risorse e fornire nuovi spunti di riflessione e crescita. Ci rendiamo conto che il lavoro di insegnante, a contatto con la molteplicità delle esperienze delle famiglie, implica sempre più il mettere in gioco se stessi, la propria interiorità, la propria affettività, soprattutto quando si è in relazione con bambini portatori di traumi specifici, ferite dolorose come quella dell’abbandono.
È per questo che il corso si propone come momento di ascolto di se stessi e dei propri vissuti, la base per poter poi accogliere ed ascoltare quelle esperienze con cui costantemente si è in contatto nella quotidianità dell’attività scolastica. Il poterle sentire, pensare, e potersi confrontare con degli specialisti e colleghi insegnanti è inoltre una ricca occasione per condividere ed implementare buone pratiche da avviare o rafforzare nella propria attività scolastica. Costruiamo insieme una scuola realmente inclusiva.
Il richiedente verrà presto contattato per mail e telefonicamente per fornire sia le risposte, sia ulteriore materiale informativo.
Opinioni
-
Il corso è un momento di conoscenza ed approfondimento sull'adozione e soprattutto un viaggio emotivamente denso nei vissuti dei bambini adottati e dei genitori adottivi. Grazie alla grande esperienza professionale ed umana della conduttrice, la dr.ssa Ivana De Bono, ho avuto la possibilità di entrare nelle dinamiche profonde di queste relazioni, rafforzando una modalità di lavoro utilissima in tutta l'attività clinica. Eccezionale è anche l'opportunità di assistere in prima persona al lavoro della docente con i gruppi di genitori, rafforzando le competenze acquisite nel corso in termini di conduzione dei gruppi. Formazione consigliatissima!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Teresa Golia
Materie
- Adozione e affidamento dei minori
- Difficoltà di apprendimento
- Competenze relazionali
- Abbandono
- Didattica inclusiva
- Crescita personale e professionale
- Trauma infantile
- Capacità di stare nella relazione
- Sviluppo affettivo e traumi nel bambino adottato
- Linee guida MIUR
- Capacità riparativa
- Comportamenti oppositivi
Professori
Giusy Lalia
La scuola si presenta
IVANA DE BONO
formatrice
Psicoanalista individuale e di gruppo Didatta Supervisore S.P.I.G.A. Vice Direttore e Docente in Psicologia dello Sviluppo I presso l’Istituto di specializzazione S.P.I.G.A. (ric. M.U.R.S.T.) Conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva Formatrice in materia di Adozione Internazionale di aspiranti coppie adottive, insegnanti ed operatori dell’area psico-sociale Giudice Onorario Sez. Minorenni Corte d’Appello di Firenze Direttore Responsabile della Rivista Trasformazioni
Raffaella Russo
dott.ssa
Programma
PROGRAMMA
1. Il bambino che viene dalla Luna. Sviluppo affettivo e traumi nel bambino adottato
2. Diventare genitori adottivi: dalla difficoltà procreativa alla scelta adottiva. La legge e le procedure per l’ottenimento dell’idoneità
3. Il costituirsi della famiglia adottiva: l’intreccio di due mancanze e di due desideri
4. Le linee guida del MIUR sul diritto allo studio del bambino adottato: buone prassi didattiche, relazionali e di rete
5. Esperienze di adozione a scuola: un approccio ai disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento
6. Condivisione di idee, strategie e metodologie per una scuola realmente inclusiva e possibile
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il bambino che viene dalla Luna. Un viaggio formativo nel mondo dell'adozione