Corso attualmente non disponibile

Il cambiamento organizzativo 2.0

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Il cambiamento è un processo che caratterizza l’esistenza di ogni essere vivente. Un organismo si evolve e muta nel tempo adattandosi alle variazioni del contesto ambientale, tentando di sopravvivere e di gestire il rischio derivante da quelle situazioni che infrangono l’equilibrio preesistente o che modificano lo status quo in modo definitivo e duraturo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • J#
  • Management

Programma

La prima giornata formativa è orientata a fornire un inquadramento teorico e metodologico in merito alle problematiche del cambiamento organizzativo e della gestione delle risorse, sviscerando i vari livelli in cui il change management si articola (contenuti, strumenti, ambiti, relazioni tra ruoli; strutture di impresa e di unità organizzative, introduzione di sistemi informativi e di nuove tecnologie di informazione). Saranno inoltre analizzate e discusse le principali teorie del cambiamento organizzativo (la teoria delle contingenze di P. R. Lawrence e J. W. Lorsch, la teoria dei costi di transazione di O. E. Williamson, la teoria dell’azione organizzativa di J. D. Thompson, il neoistituzionalismo di P. J. Di Maggio e W. W. Powell).
 
La seconda giornata formativa è incentrata sull’analisi e sull’interpretazione di alcuni casi “celebri” di cambiamento organizzativo legati a grandi aziende internazionali, che saranno discussi e approfonditi in aula. Per ogni case history saranno messe in luce la peculiarità, le criticità e le possibili soluzioni in funzione delle scelte di change management concretamente intraprese. Successivamente, sulla scorta delle teorie analizzate nel primo modulo, i discenti saranno stimolati a interpretare il caso pratico attraverso l’utilizzo degli strumenti concettuali adottati dalle principali dottrine in tema di cambiamento organizzativo.
Oltre allo studio di casi pratici è prevista un’esercitazione e una simulazione di cambiamento organizzativo in cui i partecipanti utilizzeranno gli strumenti di change management acquisiti.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B552

Ulteriori informazioni

Dott. Vincenzo VArchetta

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il cambiamento organizzativo 2.0

Prezzo da consultare