Il cerchio della fiducia manageriale: sapere delegare
Corso
A Assago
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Assago
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Inizio
Ottobre
La delega è una delle attività critiche del manager poiché influisce nella gestione di una risorsa scarsa e preziosa: il tempo. Il manager eccellente deve quindi porsi un obiettivo ambizioso: saper delegare per sviluppare sia la propria professionalità sia quella dei collaboratori, migliorando inoltre la gestione delle risorse.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Manager e tutti coloro che gestiscono risorse umane all’interno dei gruppi di lavoro e di progetto.
Nessuno
Opinioni
Programma
Definizioni organizzative e legali della delega (D.Lgs. 81/2008). I “pilastri” su cui poggia la delega: Gestione manageriale - condivisione della mission aziendale - motivazione e crescita professionale - relazione capo/collaboratore. La definizione degli obiettivi e la verifica delle attività. Quando delegare, quanto delegare, a chi delegare. La leadership situazionale. Il tempo: risorsa scarsa (e preziosa!). Il tempo non si può dilatare, occorre aumentare la produttività. L’uso del tempo. Attività operative e elaborazione di strategie. Un pericolo: il manager resistente alla delega: io sono OK - Tu non sei OK! Faccio prima a farlo io! Il decalogo del manager delegante (e eccellente!): sii stratega e innovatore; individua le attività ad alto valore aggiunto; sappi scegliere i delegati; definisci i criteri di misurazione risultati; definisci compiti e controlli; fissa chi fa cosa entro …; spiega le conseguenze; da le risorse giuste; verifica i passi intermedi; scrivi tutto. Esercitazioni.
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