course-premium

Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico

5.0
1 opinione
  • Un centro con insegnanti professionisti del settore, permettendo un grande sviluppo di crescita professionale
    |

Corso

Blended a Napoli

150 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia la tua formazione!

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    09/09/2024

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Condurre il setting nella consulenza pedagogica

Emagister.it è lieto di presentare il corso Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico, un percorso offerto da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche.

In questo percorso verrà approfondito il colloquio pedagogico, una pratica tipica dei pedagogisti che non è altro che un’analisi utile per mettere in luce le problematiche che possono sorgere durante lo sviluppo della persona.

Si tratta di problematiche che possono condurre la persona ad assumere comportamenti inappropriati così come difficoltà di apprendimento e relazionali.

Per scoprire in maniera più dettagliata le informazioni su questa offerta formativa, fai clic sul tasto “Richiedi informazioni”!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Via Posillipo 302, 80123

Inizio del corso

09 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Trasmettere al professionista, impegnato in ambito educativo, una metodologia di lavoro basata su competenze dialogiche e comunicazionali. Tali competenze conferiscono all’operatore la capacità di riconoscere e di rettificare – entro i limiti consentiti dal suo ruolo – i nodi e le disfunzioni relazionali che impediscono lo sviluppo sereno del proprio ospite, in direzione di ciò che è maggiormente conforme alla sua natura e alle sue potenzialità, allo svolgimento positivo dei suoi compiti e dei ruoli che di volta in volta è chiamato a interpretare. L’analisi dei casi concreti riferibili alle esperienze vissute dai partecipanti consentirà ai singoli di contestualizzare tale metodologia di lavoro, in prospettiva di progetti educativi specifici immediatamente spendibili nell’esercizio della propria attività.

Pedagogisti. Professionisti impegnati nell'ambito relazionale ed educativo
Docenti di ogni ordine e grado

Laurea di I o 2 livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un centro con insegnanti professionisti del settore, permettendo un grande sviluppo di crescita professionale
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anna D'Arienzo

5.0
02/01/2020
Sul corso: Un centro con insegnanti professionisti del settore, permettendo un grande sviluppo di crescita professionale
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Abilità linguistiche
  • Relazionale
  • Comunicazione
  • Educazione emotiva
  • Pedagogia terapeutica

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Massimo Maraviglia

Massimo Maraviglia

Docente, Autore, Regista Teatrale

Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.

Programma

  • Registri comunicativi come strumenti per la conduzione del colloquio
  • La comunicazione interpersonale e le sue specificità: verbale, para-verbale e non verbale
  • La prosodia e l’importanza della componente para-verbale.
  • La voce come strumento di se-duzione (di conduzione a sé) dell’interlocutore
  • Gli indizi comunicativi che passano attraverso il corpo: posture, mimiche facciali, gestualità, prossemiche e modi di vestire
  • La creazione di un setting adatto alla consulenza pedagogica: l’importanza comunicativa dello spazio e la cura delle sue componenti estetiche

II modulo

  • Imparare a comunicare. Educare ad una sana comunicazione
  • Dieci possibili strategie comunicative
  • Aspetti disfunzionali e paradossi della comunicazione
  • Natura e gestione dei conflitti nelle relazioni interpersonali
  • L’arte del dialogo – la scelta delle parole appropriate, la distinzione tra i detti e i non-detti
  • La scrittura dialogica come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici.
  • Esercitazioni pratiche – letture, video e simulazioni di scenari comunicativi

III modulo

  • Il gioco delle parti e la differenza tra ruolo e persona: i “copioni di vita” e le loro possibili riscritture attraverso cambi di prospettiva da parte degli attori in gioco
  • Analisi di case-history desunti dall’esperienza diretta dei partecipanti
  • La progettazione di attività ludiche a impianto didattico/educativo formulate ad hoc per i casi specifici presi in esame
  • Definizione di un modello di riferimento per la stesura dell’elaborato finale

IV modulo

  • La natura specifica del colloquio clinico in ambito pedagogico
  • Costruire il setting e la cornice professionale.
  • Accogliere la famiglia
  • Fase anamnestica e osservazione del contesto.
  • Esame osservativo del campo relazionale diretto o indiretto.
  • Organizzare la progettazione educativa.
  • Criteri generali, modelli di riferimento e redazione dei documenti

V modulo

  • Il sostegno pedagogico alla neo-famiglia e alla famiglia in fase critica
  • La presa in carico della famiglia che vive la disabilità.
  • Osservazione pedagogica e documentazione.
  • Prevenzione e progettazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Colloquio Clinico in ambito Pedagogico

150 €/mese IVA inc.