Il Conto Energia Termico: interventi incentivabili e modalità di accesso

Corso

A Roma

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Mesos propone un corso breve di aggiornamento e di approfondimento tecnico, finalizzato a fare luce e fornire le corrette conoscenze sugli obiettivi del D.M. 28 Dicembre 2012 e sulle opportunità da esso offerte da un punto di vista tecnico ed economico. Verranno introdotte quelle che sono le procedure di accesso agli incentivi ed i meccanismi di gestione da parte del GSE. A tal fine saranno analizzati gli aspetti salienti degli interventi a favore dell'efficientamento energetico, con particolare approfondimento delle varie tipologie di intervento, attraverso l'impiego delle diverse tecnologie di produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Per ogni intervento saranno specificate le condizioni tecniche e i criteri di ammissibilità, affinché l’intervento acceda al Conto Termico, anche mediante esempi di interventi tipici, il calcolo del relativo incentivo e del ritorno economico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che non abbiano ancora maturato esperienza specifica nel settore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Conto energia termico
  • Incentivi conto energia termico
  • Interventi ammissibili conyo energia termico

Programma

Dopo oltre un anno di attesa, finalmente arriva il nuovo Conto Energia per le Rinnovabili Termiche.

A firma del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Politiche Agricole è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 3 gennaio 2013.

Il nuovo decreto“Conto Termico” disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 28 del decreto legislativo 28/2011.

Il decreto stanzia 900 milioni di euro, 700 per privati e imprese, 200 per le amministrazioni pubbliche, per incentivare piccoli interventi di incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L’incentivo coprirà il 40% dell’investimento, con tetti massimi differenziati per tipo di intervento e potenza dell'impianto, e verrà erogato in 2 o 5 anni.

Il nuovo sistema di incentivi è rivolto a persone fisiche, condomini e imprese per la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, e a pubbliche amministrazioni per la sostituzione di impianti di cui sopra e per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (isolamento termico dell’involucro, sostituzione di finestre, sostituzione di caldaie con caldaie a condensazione, installazione di schermature solari).

Per essere ammessi agli incentivi del Conto Termico, gli interventi devono rispettare determinati valori di rendimento termico per le caldaie, e di trasmittanza massima, secondo la zona climatica, per l’involucro e le finestre. Il Conto Termico è riservato a impianti con una potenza massima di 500 kW.

DESTINATARI

L'evento si propone come momento formativo di interesse per professionisti quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agronomi, periti agrari e geologi, nonché tutti coloro che operano nell'impiantistica e nel settore termotecnico. Destinatari dell'evento sono anche ESCO, aziende ed Energy Manager, nonché Ordini Professionali e Associazioni di Categoria; Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, uffici tecnici e strutture sanitarie; ricercatori e docenti universitari.

DOCENTI

Gli interventi saranno curati da relatori scelti tra ricercatori ENEA ('Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), esperti di FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) e consulenti di Mesos al fine di fornire un'informazione aggiornata, corretta ed esaustiva, in grado di raggiungere gli obiettivi formativi proposti. I relatori saranno disponibili al confronto con gli intervenuti, ai quali sarà dato opportuno spazio negli appositi momenti di question time.

PROGRAMMA

Il D.M. 28 Dicembre 2012: gli obiettivi e le opportunità del conto termico

Procedura di accesso e gestione degli incentivi

Interventi per l’incremento dell’efficienza energetica:

Isolamento termico degli edifici - Diagnosi e certificazione energetica

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili:

Collettori solari termici anche abbinati a solar cooling

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompa di calore -Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa

Ulteriori informazioni

ORGANIZZAZIONE A CURA DI Mesos, Innovation and training advice c/o C.R. ENEA Casaccia - Via Anguillarese, 301 - Roma Segreteria Corsi: tel: +39 06 3048 3253 - fax: +39 06 3048 6864 E-mail: corsi@portalemesos.it - Web: www.portalemesos.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Conto Energia Termico: interventi incentivabili e modalità di accesso

120 € IVA inc.