Corso Il controllo di Gestione nell’IT&C
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Scegli data
L’IT&C va assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali, e costituisce ormai l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Gli investimenti, notevoli e crescenti ad esso associati rendono allora necessaria l’adozione di metodi e strumenti per poter essere in grado di gestire e tracciare i costi relativi, per definire una politica di pricing dei servizi e consentire una corretta e comprensibile attribuzione dei costi agli utenti d business, sia interni sia esterni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Responsabili dell’ IT&C; responsabili e addetti della pianificazione e del controllo IT&C; analisti di organizzazione.
Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.
Opinioni
Materie
- E-business
- Investimenti
- Servizi
- Controllo gestione
- C++
- Budget
- C#
- C
Programma
- Motivazioni e obiettivi dei sistemi di Controllo - La valutazione dei costi come supporto alle decisioni; la responsabilizza-zione degli attori; la motivazione dei costi; la preparazione di un budget IT&C; finalità dell'attribuzione dei costi.
- Contabilità generale dei costi informatici - Il bilancio dell'IT&C, analogie con un bilancio societario; ammortamenti, costi d'impianto; il piano dei conti; stato patrimoniale, profitti e perdite; centri di costo e centri di ricavo; ricavi; classificazione dei costi.
- Piano investimenti e budget dei costi -Obiettivi e contenuti dei piano strategico IT&C, il processo di budgeting, l’integrazione con gli altri processi aziendali, attori coinvolti, informazioni e strumenti utili per la definizione dei piano degli investimenti e dei budget dei costi.
- Addebito dei costi informatici - Costi diretti e indiretti; costi proporzionali e non proporzionali; hardware, impianti, strutture, software, lavoro, consumi; strategie e criteri di addebito; Tecniche e metodi di ribaltamento dei costi; Criteri di pricing e chargeback.
- Attuazione di un sistema di accounting - Analisi di fattibilità, pianificazione, disegno, attuazione, collaudo, manutenzione; strumenti di accounting; problematiche specifiche: ambiente di sviluppo, di esercizio, di sistema.
- Relazioni con i livelli di servizio – Definizione dei modello di costing, Il catalogo dei servizi IT&C e di Business; informazioni necessarie e possibili driver da utilizzare.
- KPI e reporting in ambito IT&C - La definizione degli indicatori di performance per la valutazione delle performance operative ed economiche, il tableau de bord, la Balanced Scorecard nell’IT&C.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Il controllo di Gestione nell’IT&C