Il gioco non è un gioco: guardare il gioco da un punto di vista pedagogico
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Lo scopo dell’unità formativa sarà quello di fornire le competenze metodologiche e applicative in oggetto rappresentandole in un contesto di didattica attiva che tenga conto delle conoscenze rispetto al valore simbolico del gioco. La plausibilità di un’ operatività pedagogica nei confronti del gioco all’interno di questa unità formativa verrà esplorata sia nelle sue basi teoriche sia nelle sue determinazioni pratiche, esplicitando come i due piani vadano saldati per offrire solidità e rigore all’intervento educativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi dell’unità formativa mirano al rafforzamento ed all’avanzamento della preparazione del personale docente spiegando quelli che sono i presupposti pedagogici del rapporto fra giochi ed educazione affrontando alcuni temi sollevati dalla visione del gioco come luogo di potenziale educazione.
Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore.
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h.
In questo modo il corso sarà sempre a disposizione del discente, tramite qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Sulla nostra piattaforma sono sempre disponibili i seguenti strumenti didattici:
Videolezioni on-line;
Documenti cartacei appositamente preparati;
Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimenti);
Test di intermedi e finali.
Opinioni
Materie
- Psicologia del gioco
- Infanzia
- Teorie del gioco
- Modello ecologico del gioco
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Pedagogia
- Funzioni cognitive
- Intervento educativo
- Educazione alla differenza
- Funzioni sociali
Professori
Samuele Russo
Psicologo
Programma
PROGRAMMA
MODULO 1
Modelli di descrizione e teorie del gioco. Un modello ecologico del gioco. Caratteristiche psicologiche del gioco. Alcune teorie sul gioco.
MODULO 2
Imparare a giocare e giocare a imparare. I primi giochi e il ruolo dell’adulto. Il gioco sociale nel primo anno di vita. Le origini del gioco fra bambini; Il gioco nei contesti prescolari.
MODULO 3
Dall’esplorazione al gioco. Il gioco simbolico; Dai giochi di fantasia ai giochi con regole. Dal gioco solitario al gioco di gruppo. Il gioco tra adulto e bambino.
MODULO 4
Educare alla differenza: il gioco di bambine e bambini. Gli interventi educativi rispetto alle differenza di genere. Differenze di genere nei giochi. La segregazione di genere.
MODULO 5
La violenza nel gioco: armi giocattolo e videogiochi. Il mercato dei giocattoli. Violenza dei media e condotte aggressive. Le armi giocattolo e il gioco della guerra. I videogiochi.
MODULO 6
Educare al gioco e alla narrazione. Il gioco come mezzo di interpretazione della realtà. Narrazione e gioco. Il gioco come strategia di coping. Promuovere il gioco di finzione.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il gioco non è un gioco: guardare il gioco da un punto di vista pedagogico