Corso Il governo dell’Information Technology

Corso

A Roma

760 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso, partendo da una visione d’insieme del sistema azienda, analizza il ruolo dell’ICT quale fattore chiave di successo nella gestione dell’innovazione, sia in termini di efficienza e dell’efficacia. Vengono in particolare analizzati i sistemi di governo e di controllo dell'ICT, considerato come "azienda nell’azienda” e come entità in grado di trasformare le tecnologie in servizi per il cliente, sia esso interno od esterno. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tutti coloro che hanno la necessità di inquadrare le singole tematiche afferenti il governo dell’IT rispetto ad un framework integrato armonizzando le più note best practice e standard internazionali.

Esperienze di lavoro maturate in una o più aree dell’ICT.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Governo
  • Servizi
  • Management

Programma

  • Visione d’assieme dell’ICT nel contesto dell’innovazione aziendale – Visione dell’azienda per processi; L’arena competitiva e il processo di pianificazione strategica; L’ICT come variabile di struttura; Le aree di applicazione; Evoluzione del ruolo dell’ICT; Allineamento strategico e operativo ICT/Business; La “vision” dell’ICT come servizio.
  • Orientamento al servizio – Considerazioni generali sul concetto di servizio; Servizi vs Sistemi; Il modello di Normann; La qualità del servizio: qualità tecnica e qualità funzionale; Il modello dei gap di qualità; Gli indici di customer satisfaction e gli indicatori di qualità del servizio; La qualità dei processi; I servizi ICT; Esempi di indicatori di qualità dei servizi; Il sistema di monitoraggio della qualità del servizio.
  • La qualità delle risorse – La finalizzazione delle tecnologie; Concetti di architettura; La valutazione delle tecnologie; I processi di skill management e performance management; La balanced score card.
  • La qualità dei processi – Definizione e concetti di IT Governance; Il framework Cobit: Processi, Critical Success Factors, Key Goal Indicators, Key Performance Indicators, Capability Maturity Model; I processi come fondamento della struttura organizzativa; Schema processi/responsabilità/relazioni.
  • Il project management (concetti di fondo) – Progetto vs Processo; I progetti innovativi; l’approccio PSO - Il problema della gestione del cambiamento: modello di Burke-Litwin; Change Management Framework; L’orientamento agli obiettivi; La condivisione e la multidisciplinarietà.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Il governo dell’Information Technology

760 € +IVA