IL GREEN MANAGER- VERSO LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE AZIENDE
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso è quello di promuovere un percorso di alta formazione rivolto alle attività, tradizionali e innovative, riconducibili ad opportunità occupazionali nella green economy, ovvero produzione di beni e servizi con modalità e tecniche rispettose dell’ambiente e della natura in alcuni dei settori produttivi e in riferimento agli impatti che questo comportano, come verso le energie rinnovabili; biotecnologia; gestione dei rifiuti, applicazione delle nuove tecnologie ai settori tradizionali, alla luce delle nuove politiche comunitarie della Green economy.
Il percorso formativo è funzionale alle necessità di crescita e specializzazione per aumentare la diffusione di attività occupazionali ad elevato contenuto “green” che coniughino esigenze di rispetto per l’ambiente con fabbisogni occupazionali connessi all’innovazione tecnologica e ai 17 obiettivi di Agenda 2030.
Profilo del corso
No
Opinioni
Materie
- Sostenibilità
- Gestione dei rifiuti
- ISO
- Sostenibilità ambientale
- Green Manager
- Ambiente e territorio
- Tutela ambientale
- Tutela del territorio
- Economia ambientale
- Economia sanitaria
Professori
A.... C.........
L.......
Programma
CONTENUTI:
- Introduzione e finalità
- Le nuove politiche della green economy
- L’approccio europeo verso il green deal
- Gestione aziendale e qualità: le certificazioni ambientali, le ISO 9001, ISO 14001, ISO 19011, il Regolamento EMAS III- Il Testo Unico della Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03, D.lgs 231/01
- Gestione Rifiuti in azienda: orientarsi verso la riduzione e il corretto avvio a smaltimento
- Ambiente e Energia: le linee di indirizzo verso la sostenibilità ambientale, Efficienza Energetica, Riduzione delle emissioni gas effetto serra, l’Emissions trading – “europeo, ETS
- Tipologie di tecnologie per la protezione ambientale. Le quattro aree di intervento principale: emissioni; rifiuti solidi; acque reflue; gestione del suolo
- l ruolo della comunicazione nella green economy. Strumenti e nuove piattaforme per la promozione. I concetti di “green marketing” e “sustainable marketing”
- Discussione Finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IL GREEN MANAGER- VERSO LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE AZIENDE