Il metodo GRADE per la produzione di linee guida

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Le linee guida rappresentano per medici, decisori e pazienti lo standard di riferimento per misurare la qualità dell’assistenza e per adottare le decisioni cliniche più appropriate. Tuttavia, a dispetto di una presunta etichetta “evidence-based”, la qualità di molte linee guida è ben lontana dall’essere soddisfacente, soprattutto per limiti metodologici nella ricerca, valutazione critica, selezione e sintesi delle evidenze scientifiche, nonché nella produzione delle raccomandazioni cliniche.

Il GRADE rappresenta oggi il metodo più evoluto e completo per un approccio ragionato ed esplicito alla valutazione delle evidenze, che tiene in considerazione tutti i fattori in grado di influenzarne la qualità, nonché il bilancio complessivo fra benefici e rischi, i valori e preferenze dei pazienti, l’utilizzo appropriato delle risorse.

Il GRADE è utilizzato da un numero sempre crescente di società scientifiche, agenzie governative e internazionali quale standard di riferimento per la produzione di raccomandazioni cliniche ed è in linea con i requisiti di qualità delle linee guida del Guidelines International Network, dell’Institute of Medicine, oltre che con lo strumento AGREE. Acquisire gli strumenti per utilizzare il metodo GRADE è pertanto essenziale per tutti i professionisti chiamati ad elaborare linee guida o produrre raccomandazioni cliniche evidence-based.

Informazioni importanti

Documenti

  • RM07.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere la storia del GRADE e le differenze rispetto ad altri sistemi di grading.
Conoscere l'approccio GRADE per il rating di qualità delle evidenze.
Identificare gli elementi che permettono di aumentare/ridurre il rating di qualità e produrre una valutazione complessiva delle qualità delle evidenze.
Utilizzare il metodo GRADE per trasformare le evidenze in raccomandazioni cliniche.
Interpretare e applicare le raccomandazioni prodotte con il metodo GRADE.

Professionisti coinvolti in panel per la produzione di linee guida o di raccomandazioni cliniche evidence-based

Nessuno.

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Prevede esercitazioni pratiche con valutazione critica di articoli e interpretazione di evidence profiles e summary findings.
Introduce al corretto utilizzo del GRADEPro software.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • GRADE
  • Linee guida
  • Evidence-based medicine
  • EBM
  • Sistemi di Grading
  • Qualità
  • Rating
  • Produzione Linee Guida
  • Practice
  • Rischi/benefici

Professori

Primiano Iannone

Primiano Iannone

Dottore

Specialista in Medicina Interna e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e titolare di un master in Promozione e Governo della Ricerca nelle Aziende Sanitarie, dagli anni Novanta ha svolto attività clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza presso l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi di Bologna e l’Azienda USL di Imola. Coordinatore di numerosi progetti aziendali di governo clinico, dal 2011 è componente della rete di Health Technology Assessment dell’Agenzia Regionale Sanitaria Ligure.

Programma

Aspetti generali

  • Breve storia del GRADE
  • Differenze tra il GRADE e altri sistemi di grading
  • Layout dello schema GRADE
  • Software dedicati: RevMan, GRADEPro

Dai quesiti alla ricerca delle evidenze

  • Formulazione dei quesiti
  • Definizione degli outcome e della loro rilevanza
  • Ricerca delle evidenze pertinenti

Qualità delle evidenze: evidence profiles e summary of findings

  • Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) con il rating di qualità considerando:
    • disegno dello studio
    • rischio di bias
    • precisione delle stime
    • eterogeneità degli studi
    • trasferibilità dei risultati (directness)
    • altri fattori: gradiente dose-risposta, entità dell’effetto, fattori confondenti
  • Valutazione complessiva della qualità delle evidenze
  • Analisi e produzione di un summary of findings

Dalle evidenze alle raccomandazioni cliniche

  • Fattori che contribuiscono a definire la forza e la direzione delle raccomandazioni
    • qualità delle evidenze
    • bilancio benefici/rischi
    • incertezza e variabilità di valori e preferenze dei pazienti
    • utilizzo delle risorse

Interpretare e applicare le raccomandazioni GRADE

  • Trasparenza delle raccomandazioni
  • Trasferibilità e applicabilità in differenti contesti sanitari con diversi valori
  • Globalizing evidence, localizing decisions

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