Il Metodo OCRA per la Valutazione del Rischio in Compiti Ripetitivi

Corso

Online

325 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

I movimenti ripetitivi sono causa di insorgenza di assenteismo, se non di malattia professionale, in molti ambiti lavorativi. Tali movimenti sono presenti in molte lavorazioni ed attività industriali e il metodo OCRA consente di effettuare la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico
La norma ISO 11228-3, esplicitamente citata nel Decreto Legislativo 81/08, prevede come strumento di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico per compiti ripetitivi, l'utilizzo del Metodo OCRA.

Profilo del corso

Il corso OCRA - TEORIA E PRATICA APPLICATIVA si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per la corretta applicazione della metodologia OCRA per le attività che prevedono compiti ripetitivi. La valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico da movimenti ripetitivi è prevista da D.Lgs. 81/08 e fa riferimento alla Norma UNI ISO 11228-3.

Il corso si soffermerà, in particolare, sulla identificazione e valutazione dei singoli fattori di rischio, analizzando nel dettaglio la loro presenza in alcuni compiti lavorativi tipici, con l'ausilio di filmati. I casi pratici presentati durante il corso permetteranno, inoltre, di riportare nelle proprie realtà aziendali le metodologie e gli strumenti utilizzati.
La trattazione degli argomenti sarà effettuata sia utilizzando i supporti cartacei, sia utilizzando il software dedicato

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP); Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); Tecnico della Prevenzione; Medico Competente; Datore di Lavoro; Analista Tempi e Metodi.

Conoscenze di Base di Sovraccarico Biomeccanico
Conoscenze di Base di Ergonomia

Raffaele Di Benedetto, Fondatore e Direttore Tecnico del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa con passione di Ergonomia da diversi anni. Esperto ergonomo, è anche certificato quale Ergonomo Europeo con certificazione CREE. Ha ideato e sviluppato il Software Ergonomia OSTools Power Edition per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro, uno dei più diffusi strumenti di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico adottato in Italia.

Tra i più conosciuti docenti sui temi della Ergonomia e sul rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico derivante da compiti ripetitivi e sollevamento e abbassamento dei carichi. Ha inventato il Dinamometro Traino e Spinta DIN ERGO per la registrazione delle forze da applicare alle attività di Traino e Spinta e ha sviluppato la metodologia di utilizzo del Dinamometro Traino e Spinta DIN ERGO 81-08 PRO X per l'analisi completa delle forze durante le attività di traino e spinta.

È uno dei più importanti esperti per la valutazione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo scheletrico tramite le norme internazionali della serie UNI ISO EN 11228 (OCRA, NIOSH, Traino e Spinta). È specializzato nella riduzione del rischio da sovraccarico biomeccanico nelle postazioni di lavoro e dei compiti lavorativi in funzione della produttività.

Collabora con le più importanti realtà italiane ed internazionali sui temi dell'Ergonomia. È membro della commissione di Ergonomia di UNI. Partecipa al GL Ergonomia - Principi generali di UNI. Partecipa al GL Ergonomia - Antropometria e Biomeccanica di UNI. È membro della commissione ISO di Antropometria.

Si, i crediti saranno erogati da AIFOS di cui il Centro Italiano di Ergonomia è centro di formazione accreditato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sovraccarico Biomeccanico
  • Ergonomia
  • Produttività
  • ISO 11228-3
  • Metodo OCRA
  • Lean Manufacturing
  • Movimentazione MANUALE
  • Compiti ripetitivi
  • Sovraccarico arti superiori
  • Posture incongrue

Professori

Raffaele Di Benedetto

Raffaele Di Benedetto

Ing.

Fondatore e Direttore Tecnico del Centro Italiano di Ergonomia, è uno dei più importanti esperti per la valutazione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico (OCRA, NIOSH, Traino e Spinta). Esperto ergonomo, ha ideato e sviluppato il Software OSTools e il Dinamometro DIN ERGO 81-08 PRO X per il Traino e la Spinta. È specializzato nella progettazione e riprogettazione delle postazioni di lavoro. Collabora con le più importanti realtà italiane ed internazionali sui temi dell'Ergonomia. È membro della commissione di Antropometria e biomeccanica dell'UNI.

Programma

OCRA INDEX E COMPITI RIPETITIVI --- PROGRAMMA GG 1

Sessione 1 - NORME E METODI RELATIVI AI MOVIMENTI RIPETITIVI

09:00-09:30 Il quadro normativo: la normativa di riferimento, il D.Lgs 81/08, la norma UNI EN 1005, la norma ISO 11228-3.

Sessione 2 - LO STUDIO DEI FATTORI DI RISCHIO

09:30-11:00 Individuazione delle caratteristiche di un compito ripetitivo. La patogenesi delle malattie da Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori.

11:00-13:00 L’organizzazione della giornata lavorativa. Tempo netto di lavoro ripetitivo, tempo di lavoro non ripetitivo, pause interne al ciclo e attività assimilabili come recupero.

PAUSA

13:00-14:00 Pausa pranzo della durata di circa 60 minuti

Sessione 3 - LE AZIONI TECNICHE

14:00-16:00 Definizione delle azioni tecniche. Le azioni statiche. Le azioni tecniche non convenzionali.

Sessione 4 - ESERCITAZIONI PRATICHE

16:00-17:30 Esercitazione pratica sulle modalità di conteggio delle azioni tecniche. Valutazione di compiti semplici nei vari settori ATECO, con particolare riferimento alla individuazione e alla gestione delle azioni tecniche significative in ottica di riprogettazione.

Test di Verifica di Apprendimento

17:30-18:00 Verifica di apprendimento attraverso un test distribuito ai partecipanti di immediata correzione.


OCRA INDEX E COMPITI RIPETITIVI --- PROGRAMMA GG 2

Sessione 5 - LE POSTURE INCONGRUE E LA FORZA

09:00-10:30 Le posture incongrue come fattore di rischio. Le posture incongrue della Spalla, del Gomito, del Polso e della Mano. Individuazione delle posture incongrue.

10:30-11:00 Tecniche di conteggio delle posture incongrue e calcolo del relativo fattore. La stereotipia.

11:00-13:00 La determinazione dei livelli di forza secondo la Scala di Borg. I fattori complementari. Tecniche di definizione dei fattori complementari e calcolo del relativo fattore. Esercitazione pratica sulle modalità di intervista per la determinazione dei livelli di forza secondo la Scala di Borg.

PAUSA

13:00-14:00 Pausa pranzo della durata di circa 60 minuti

Sessione 6 - ESERCITAZIONI SU CASI REALI E PROGETTAZIONE ERGONOMICA

14:00-17:30 Esercitazione pratica da parte dei partecipanti su casi reali presentati dai docenti, attraverso il supporto di video. Progettazione ergonomica volta alla riduzione del rischio.

Test di Verifica di Apprendimento

17:30-18:00 Verifica di apprendimento attraverso un test distribuito ai partecipanti di immediata correzione.

Ulteriori informazioni

Validazioni: AIFOS
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Metodo OCRA per la Valutazione del Rischio in Compiti Ripetitivi

325 € +IVA