Corso attualmente non disponibile
Il nuovo PEI punto per punto - SUMMER SCHOOL
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
3 Giorni
Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per focalizzare quali sono state le principali modifiche introdotte e una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli PEI ministeriali per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Profilo del corso
Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Conoscere le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento del bambino/studente e definizione del PEI
Conoscere ruolo e compiti del GLO
Saper osservare il bambino/studente nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
Saper attuare i criteri di verifica e valutazione
Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Dirigente scolastico
Insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES – scuole di ogni ordine e grado.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- PEI
- Piano educativo individualizzato
- ICF
- Novità normative
- Profilo di funzionamento
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
- Dirigente scolastico
- BES
Professori
Carlo Scataglini
Insegnante di sostegno
Centro Studi Erickson
Edizioni
Dario Ianes
Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di
Flavio Fogarolo
Dott.
Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche il volume: Il computer di sostegno (2007).
Marco Pontis
Dott.
Programma
Il percorso formativo sarà strutturato come segue:
1° modulo formativo
Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
- Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
- Verifica degli esiti degli interventi e valutazione disciplinare degli apprendimenti
- Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
2° modulo formativo
- Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
- Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
- Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
3° modulo formativo
- L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
4° modulo formativo
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola , definendo obiettivi e interventi/attività nelle quattro dimensioni e nel percorso curricolare.
Tavola rotonda conclusiva
- Momento conclusivo di scambio e confronto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico
Il nuovo PEI punto per punto - SUMMER SCHOOL