Corso attualmente non disponibile

Il nuovo PEI punto per punto - SUMMER SCHOOL

Corso

Online

RISPARMIA 5%
199 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    3 Giorni

Il percorso formativo intende fornire una panoramica delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182 in merito alle nuove modalità di stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
Dopo una cornice di riferimento iniziale, per focalizzare quali sono state le principali modifiche introdotte e una “lettura” ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli PEI ministeriali per ogni ordine scolastico.
Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Profilo del corso

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Conoscere le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020
Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento del bambino/studente e definizione del PEI
Conoscere ruolo e compiti del GLO
Saper osservare il bambino/studente nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
Saper attuare i criteri di verifica e valutazione
Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Dirigente scolastico
Insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES – scuole di ogni ordine e grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disabilità
  • PEI
  • Piano educativo individualizzato
  • ICF
  • Novità normative
  • Profilo di funzionamento
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore professionale
  • Dirigente scolastico
  • BES

Professori

Carlo Scataglini

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Dario  Ianes

Dario Ianes

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di

Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Dott.

Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per le Edizioni Erickson ha curato anche il volume: Il computer di sostegno (2007).

Marco Pontis

Marco Pontis

Dott.

Programma

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

1° modulo formativo

Le principali novità normative introdotte dal Decreto Interministeriale 182/2020

  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
  • Verifica degli esiti degli interventi e valutazione disciplinare degli apprendimenti
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita

2° modulo formativo

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi

3° modulo formativo

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

4° modulo formativo

Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola , definendo obiettivi e interventi/attività nelle quattro dimensioni e nel percorso curricolare.


Tavola rotonda conclusiva

  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il nuovo PEI punto per punto - SUMMER SCHOOL

199 € IVA inc.