Corso attualmente non disponibile
IL PARENT COACHING NELL’INTERVENTO PRECOCE NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
Grazie alle conoscenze scientifiche oggi raggiunte, alle esperienze cliniche maturate e alla disponibilità di criteri e strumenti di osservazione condivisi a livello internazionale, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente sono in costante aumento e questo implica una riorganizzazione dei servizi clinico-sanitari del territorio e, in particolare, nuovi modelli di presa in carico differenziati sulla base delle caratteristiche dei bambini e del loro contesto familiare ed educativo.
Il programma di trattamento indiretto è centrato sulla famiglia di quei bambini che fra i 2 e i 3 anni presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio, in assenza di accertati disturbi neurologici, sensoriali, cognitivi e relazionali. Prevede il coinvolgimento dei genitori per promuovere lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino. Il coaching è rivolto ai genitori che in piccolo gruppo, partecipano a 6 incontri che hanno l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle capacità linguistiche dei bambini, incidere sulla qualità delle interazioni genitore-bambino e sulle azioni comunicative intenzionali.
Il corso è organizzato in collaborazione con BES-T Startup Sapienza.
Profilo del corso
Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di condurre sessioni di Parent Coaching orientato allo sviluppo della competenza comunicativa e linguistica in bambini in età compresa tra i 2/3 anni che manifestano un ritardo nel linguaggio espressivo.
Il corso è rivolto a psicologi, logopedisti e tecnici della riabilitazione
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Coaching
- Genitori
- Psicologia
- Psicologi
- Logopedia
- Logopedisti
- Individuazione precoce
- Didattica partecipativa
- Ritardo del linguaggio
- Linguaggio
- Parent coaching
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
La Valutazione
parte teorica
• Late talker: Chi sono
• Screening & Valutazione
parte pratica
• Analizzare i profili di late talker dai dati della valutazione
• Applicazione/Identificazione di casi per un intervento
L’Intervento
parte teorica
• Riferimenti teorici dell’intervento
• Descrizione generale del programma
parte pratica
• Come scegliere libri
• Conversazioni
• Applicazione/simulazione
22 giugno 2019
L’Intervento
parte teorica
• Dinamiche di gruppo
• Fasi di Apprendimento
parte pratica
• Costruire una conversazione
• La stimolazione focalizzata
• Applicazione/simulazione
• Valutazione di video
parte teorica
• Studio di fattibilità
• Come utilizzare i dati dai diari compilati
parte pratica
• Applicazione/Simulazione Riflessioni
IL PARENT COACHING NELL’INTERVENTO PRECOCE NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO