Il Portfolio: Metodologia e Pratica

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: Il corso si sviluppa in 7 Moduli di contenuto, a loro volta suddivisi in Unità e Lezioni, che sono consultabili online per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete indicate, ed anche scaricabili sul proprio computer in formato .pdf per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione. Ad ogni Modulo è associata un'esercitazione che. Rivolto a: Docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Anche gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare al corso, tenendo conto che in molte scuole superiori gia' si applica questa metodologia di valutazione, con particolare riferimento all'orientamento.

Profilo del corso

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Presentazione

Il corso si sviluppa in 7 Moduli di contenuto, a loro volta suddivisi in Unità e Lezioni, che sono consultabili online per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete indicate, ed anche scaricabili sul proprio computer in formato .pdf per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione.

Ad ogni Modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare il proprio apprendimento, mediante l'interazione con il tutor di classe.

La documentazione delle competenze frutto dell'apprendimento scolastico e la loro raccolta mirata, sistematica ed organizzata per ciascun alunno rappresentano oramai una metodologia ed una prassi consolidata nei sistemi formativi di molti paesi. Ora questo innovativo strumento di valutazione e di orientamento viene introdotto ufficialmente anche in Italia, in virtù del Decreto Legislativo del 23/1/2004 che - fra l'altro - istituisce il "Portfolio delle competenze" nella scuola dell'infanzia, primaria di primo e di secondo grado, a partire dal 1° settembre 2004.

Insegnanti, studenti e famiglie potranno così contare su una possibilità in più di verifica dell'efficacia della formazione scolastica e di misurazione dei livelli di competenza che nel tempo ogni alunno ha raggiunto, rendendoli evidenti prima di tutto a se stesso.

Il corso intende pertanto introdurre i partecipanti alla metodologia d'uso dello strumento "Portfolio", in un confronto dinamico con quanto di meglio emerge dalle sperimentazioni già condotte all'estero. Nello sviluppo del tema, sarà dedicato un congruo spazio alle questioni educative di fondo, in particolare ai temi della valutazione autentica, e alle migliori pratiche operative di realizzazione di un "Portfolio", nei diversi ordini e gradi di scuola.

Obiettivi

    Riuscire a comprendere l'importanza di un contesto di valutazione nel quale lo strumento del Portfolio ha senso. Nell'ambito della scuola è sempre più diffusa la consapevolezza della necessità di avere chiari i problemi sollevati da pratiche di valutazione che sono inadeguate, o fuorvianti rispetto alle finalità principali che tale processo deve avere Saper distinguere tra buona e cattiva valutazione. Una valutazione può essere cattiva per molti motivi: è incerta riguardo agli obiettivi che intende raggiungere, utilizza strumenti di misurazione non adatti, manifesta delle incongruenze tra i processi di insegnamento, di apprendimento e di valutazione, può avere effetti psicologici che riducono invece di incrementare l'impegno degli studenti nel lavoro, ecc. Divenire consapevoli della complessità e varietà degli aspetti presenti nel processo di valutazione: didattici, motivazionali, sociali, personali, culturali. L'azione del valutare non è solo complessa, ma produce effetti molteplici di varia natura. Per valutare non basta "misurare" se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti o no, ma è anche necessario considerare la ricaduta che le Info ottenute possono avere su fattori connessi quali, per esempio, il livello di motivazione, in grado di apprendimento, gli abiti della mente degli studenti, come pure l'efficacia del processo di insegnamento/apprendimento, il senso dell'apprendere ed altro Saper ridare alla valutazione dello studente il senso genuino di strumento di Info per il miglioramento della qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento, per il controllo dei livelli di apprendimento raggiunti rispetto a standard stabiliti, per la verifica del progresso fatto e ancora da fare, per l'educazione all'autovalutazione del proprio operare, per la responsabilizzazione del proprio apprendimento Saper apprendere dalla pratica del portfolio. Vari autori hanno sottolineato in questi anni come l'apprendimento "vero" sia molto complesso e non verificabile tramite la semplice comprensione verbale o scritta di qualche contenuto. L'apprendimento vero si ha quando chi apprende è in grado di sviluppare un'attività di elaborazione molto ricca, cioè è in grado di spiegare, di interpretare, di applicare, di vedere "con distacco" ciò che ha appreso, è capace di immedesimarsi nella conoscenza per vedere le cose da quel punto di vista ed è consapevole di ciò che sa. Tali prestazioni richiedono attività e strumenti di rilievo molto più complessi che la semplice lettura, l'ascolto, la memorizzazione, le risposte ad affermazioni "vero-falso". La raccolta di prestazioni in un proprio portfolio aiuterà non solo ad apprendere, ma anche a capire "ciò che si studia" Saper progettare un percorso di istruzione secondo un concetto di apprendimento che ha nella valutazione di prestazioni la dimostrazione di quanto e di come si è appreso. "Che cosa" si valuta e "come" lo si valuta, riflettono una "certa" idea di apprendimento. Se è molto profonda ed elevata questa idea interrogherà l'istruzione che si compie come anche le procedure che si applicano per cercare le Info che documentino l'avvenuto apprendimento. Se al contrario è superficiale e modesta, è difficile che questa idea induca a porsi interrogativi simili

Contenuti

    La valutazione autentica Allineare istruzione-valutazione autentica Valutare le prestazioni: le rubriche di valutazione Il portfolio delle prestazioni Il portfolio di orientamento La valutazione del portfolio Portfolio-studente-famiglia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Portfolio: Metodologia e Pratica

Prezzo da consultare