Il Radon negli Edifici

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Settimana

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

l radon, gas incolore, inodore e in sapore, è, per l'uomo, la seconda causa di tumore ai polmoni. Questo gas, che si annida negli ambienti indoor, deve essere da chi svolge l'attività di progettista e direttore lavori, e dalle maestranze delle imprese edili, conosciuto nella sua natura e nei suoi effetti per poterne circoscrivere la concentrazione.
Il corso proposto da Unipro sul radon negli edifici, si propone di far conoscere la natura, gli effetti sull'organismo umano, la propagazione, le metodologie delle azioni di rimedio e scoprire come fare per proteggersi e misurarlo. Il corso si conclude con uno sguardo alla distribuzione del radon in Italia e alla normativa che lo riguarda.
Durante il corso verranno indicati link di utile consultazione, e sarà possibile scaricare alcuni file.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso non ha la pretesa di fornire al discente nozioni teoriche per conoscere il gas radon, ma intende trasmettere conoscenze pratiche per progettazioni e realizzazioni di edifici mitigati.

professionisti, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici, biologi, geometri, periti edili, periti agrari ecc.titolari d'impresa
tecnici d'impresa e committenti che desiderano progettare, realizzare e possedere edifici mitigati dal gas radon.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Radon negli edifici
  • Progettazione edilizia
  • Gas

Professori

www.pedago.it info@pedago.it

www.pedago.it info@pedago.it

Ente di Formazione

Programma


Il radon (precedentemente niton) è l'elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn enumero atomico 86.

Scoperto nel 1898 da Pierre e Marie Curie, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell'uranio.

Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato. L'isotopo più stabile, il 222Rn ha un tempo di dimezzamento di 3,8 giorni[1] e viene usato in radioterapia. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all'interno di abitazioni diventa una delle principali cause di tumore al polmone[2]. Si stima che sia la causa di morte per oltre 20 000 persone nella sola Unione europea ogni anno ed oltre 3 000 in Italia. Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon.

Il corso sul radon ha un taglio pratico. Saranno esaminati molti esempi d'intervento per la mitigazione degli ambienti, sia in fabbricati esistenti sia nelle nuove costruzioni, illustrando metodologie per la determinazione delle concentrazioni e tecniche per le azioni di rimedio.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Radon negli Edifici

Prezzo da consultare