Corso attualmente non disponibile

Il Rapporto tra la Banca e la Piccola Impresa

Corso

A Milano ()

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Il seminario si propone di:far conoscere le determinanti del costo del credito bancario e le loro caratteristiche per apprendere le modalità seguite dalle banche nel calcolare le somme da addebitare alla clientela affidata e conoscere i “margini di negoziabilità” delle numerose “condizioni” relative al credito bancario. Rivolto a: IL SEMINARIO SI RIVOLGE A:imprenditori, responsabili amministrativi, loro diretti collaboratori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il rapporto tra la banca e la piccola impresa

A volte per mancanza di cultura finanziaria, altre volte per mancanza di tempo da dedicare alla gestione delle relazioni con gli istituti di credito, la funzione finanziaria e in particolare il controllo del rapporto con la banca vengono trascurati.

Oggi, però, il costo del credito assume un peso rilevante nel conto economico, anche per la larga prevalenza dei finanziamenti bancari tra le fonti di finanziamento delle piccole imprese italiane. Infine, occorre considerare l'imminente entrata in vigore degli Accordi internazionali di Basilea 2, che segnano la fine di un'epoca e l'inizio di un modo completamente nuovo di fare credito da parte delle banche (e di calcolare il costo di tale credito da addebitare al Cliente affidato).

Tali Accordi presentano, come tutte le novità, opportunità e minacce, e ciò è vero soprattutto per le piccole imprese italiane, alle quali Basilea 2 richiede un grosso sforzo di adeguamento.

IL SEMINARIO SI RIVOLGE A:

* imprenditori

* responsabili amministrativi

* loro diretti collaboratori.

Obiettivi

Il seminario si propone di:

• far conoscere le determinanti del costo del credito bancario e le loro caratteristiche per apprendere le modalità seguite dalle banche nel calcolare le somme da addebitare alla clientela affidata e conoscere i “margini di negoziabilità” delle numerose “condizioni” relative al credito bancario

• sviluppare la conoscenza del linguaggio tecnico utilizzato dagli interlocutori bancari, per meglio dialogare con gli stessi e per acquisire conoscenze nella lettura dell'estratto conto bancario quale momento per valutare la qualità del trattamento riservato dalla banca al piccolo imprenditore e per riuscire a negoziare in modo consapevole

• trasferire informazioni circa le principali novità degli Accordi di Basilea 2 e offrire l' occasione di riflettere sulle strategie da seguire per minimizzarne gli impatti negativi e per sfruttarne le opportunità.

Metodologie didattiche

Il seminario prevede un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni, casi aziendali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.

Si consiglia l'utilizzo di una calcolatrice.

Durata del seminario 1 giorno

Quota di partecipazione

Euro 220,00 + IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Rapporto tra la Banca e la Piccola Impresa

220 € +IVA