Il Responsabile della Gestione di progetti

Qualifica professionale

A Roma

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    7 Mesi

  • Stage in azienda

Il Project Manager è il responsabile di un progetto in tutte le sue fasi: valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo. Il suo compito principale è quello di raggiungere gli obiettivi del progetto nel rispetto delle tempistiche pattuite, dei costi e della qualità finale del lavoro. Dovrà – inoltre - coordinare il team di progetto, gestire i rapporti con i clienti e i fornitori e con tutti gli stakeholder. Il ruolo del responsabile di progetto richiede, dunque, ottime competenze organizzative, tecniche e gestionali oltre alle competenze trasversali quali la capacità di problem solving, comunicazione e leadership così da assicurare un presidio globale ed efficace del progetto.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
00161

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il progetto ha l’obiettivo di formare la figura del “TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI”. Obiettivo è l'inserimento professionale nel mondo del lavoro dei discenti, attraverso un’articolazione della didattica modulare, secondo le seguenti fasi operative e metodologie:
Orientamento: inteso come strumento di politica attiva del lavoro - finalizzato a guidare e favorire decisioni consapevoli circa le prospettive nella scelta del percorso formativo professionalizzante anche in un’ottica di occupazione.
Formazione in aula: la metodologia di apprendimento in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo e innovativo tra allievi, che prevede momenti interattivi tramite la simulazione, la ricerca d’aula, l’analisi dei casi, testimonianze di esperti ed esercitazioni singole e di gruppo.
Stage formativo: si realizzerà presso imprese ubicate nella Regione Lazio. Lo stagista sarà affiancato dal personale dell’impresa, che rivestirà il ruolo di tutor accompagnando e supervisionando il percorso formativo dell’allievo. Lo stage è parte integrante del programma formativo e rappresenta un periodo di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta.
Accompagnamento in uscita: consiste in un’attività di consulenza finalizzata a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

Il progetto formativo si rivolge a giovani disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Lazio desiderosi di mettersi in gioco ed entrare nel mondo del lavoro.

REQUISITI CHE RENDONO IDONEO IL CANDIDATO
1. Inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio
2. Maggiore età
3. Diploma di scuola secondaria di secondo grado
4. Conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri livello B1 del quadro comune di riferimento europeo)

La partecipazione al corso è gratuita. È prevista un’indennità di frequenza che verrà erogata mensilmente ai partecipanti.
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un Attestato di Qualifica valido agli effetti del D.lgs 16 gennaio 2013, n.13 e della Legge Regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

La domanda di ammissione al corso potrà essere presentata esclusivamente mediante registrazione alla piattaforma digitale sul sito di Forma-tec srl nella sezione Servizi / Formazione Continua seguendo le indicazioni riportate nella stessa, entro il termine improrogabile del 07/01/2020 alle ore 12.00.

La durata complessiva del corso è di 500 ore (di cui 350 ore di formazione in aula e 150 ore di stage).
L'inizio delle attività è prevista per il mese di gennaio e il termine entro il mese di luglio.

Le attività didattiche d’aula si svolgeranno presso la sede operativa di Forma-Tec srl, situata in Roma (RM), dal lunedì al venerdì, prevalentemente nella fascia oraria 08.30 – 13.30

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Gestione
  • Analisi tecnica
  • Pianificazione strategica
  • Organizzazione del lavoro
  • Realizzazione
  • Coordinamento risorse umane
  • Team management
  • Progettazione didattica
  • Realizzazione personale
  • Project management
  • Monitoring
  • Badgeting
  • Workflow management
  • Team building

Professori

Forma-Tec srl

Forma-Tec srl

Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio

Programma

CONTENUTI FORMATIVI del percorso formativo: Analisi del mercato e economics - La progettazione e la pianificazione del progetto - L'esecuzione del Progetto - La gestione, il monitoraggio e il controllo del Progetto - La gestione della qualità di un progetto - La digitalizzazione applicata alla gestione di un progetto - Inglese Tecnico.
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un Attestato di Qualifica valido agli effetti del D.lgs 16 gennaio 2013, n.13 e della Legge Regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Responsabile della Gestione di progetti

Gratis