IL RISCHIO INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV2: PROTOCOLLI CLINICI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI. COVID MANAGER: IL NUOVO RUOLO DEL GESTORE DEL RISCHIO COVID-19.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

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    Online

  • Ore di lezione

    4h

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Il corso vuole approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 (aspetti e protocolli clinici) con specifico riferimento alla tutela degli utenti e dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Presenta, inoltre, il ruolo del Covid Manager quale Risk Manager gestore del rischio Covid-19 (competenze, attività) analizzandone le responsabilità civili e penali.

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Profilo del corso

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, a HSE Manager, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), ossia a tutti i soggetti aziendali che ricoprono il ruolo di COVID MANAGER o interagiscono con esso per affrontare e contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus SARS-CoV-2 garantendo la salute e sicurezza delle attività lavorative.

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Opinioni

Materie

  • Trattamento dei dati
  • Salute
  • DPI
  • Dispositivi di protezione per il corpo
  • Dispositivi per la protezione del volto
  • Prassi operativa
  • Sistemi video
  • Sistemi audio
  • Studio delle Misure
  • Tecnico-informatica

Programma

IL RISCHIO INFENZIONE DA VIRUS SARS-COV2: PROTOCOLLI CLINICI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI. COVID MANAGER: IL NUOVO RUOLO DEL GESTORE DEL RISCHIO COVID-19 E LE RELATIVE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI.
  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 (aspetti e protocolli clinici)
  • Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 con specifico riferimento alla tutela degli utenti e dei lavoratori nei luoghi di lavoro (aspetti di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro);
  • Analizzare la Circolare N. 13 del 04/09/2020 e il nuovo concetto di fragilità in caso di infezioni da SarsCoV-2. Conoscere i requisiti della “sorveglianza sanitaria eccezionale” nel sistema aziendale di prevenzione. Conoscere gli indirizzi operativi e le eventuali criticità.
  • Conoscere il nuovo ruolo del Covid Manager quale Risk Manager gestore del rischio Covid-19 (competenze, attività, relazioni e profili di responsabilità);
  • Analizzare il quadro normativo e le responsabilità civili e penali di quanti, formalmente o informalmente, hanno funzioni e responsabilità di gestione dei protocolli COVID 19
INDIRIZZI OPERATIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA COVID-19. PROCEDURE, PROTOCOLLI E PIANIFICAZIONE ACCESSI E VIABILITA’ INTERNA.
  • Acquisire competenze tecniche utili alla rilevazione del rischio Covid e alla consequenziale stesura del piano di intervento Covid-19
  • Analizzare le azioni di riorganizzazione e le attività di “intervento Covid-19”, anche strutturali, da attuare nei luoghi di lavoro a tutela sia dei lavoratori sia degli utenti in base alle linee Guida e alle direttive Regionali (procedure e protocolli di intervento aziendale);
  • Confrontarsi con funzionari esperti dell'organo ispettivo che possono dare interpretazioni e indicazioni validate di procedure positivamente applicate dal sistema impresa;
VIDEOSORVEGLIANZA E SISTEMI DI CONTROLLO : LA NORMATIVA VIGENTE PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE E PER IL CORRETTO UTILIZZO IN AMBIENTI DI LAVORO **
  • Conoscere la normativa vigente con una lettura integrata tra circolari e disposizioni ministeriali e regolamento europeo
  • Approfondire la casistica più significativa in modo da poter apprendere una metodologia di analisi efficace nell'affrontare le diverse specifiche situazioni che si possono presentare
  • Capire i passi da fare per effettuare un'installazione di sistemi video/audio con le necessarie autorizzazioni. - Impianti audiovisivi e altri sistemi di controllo - Il quadro normativo specifico - L’ art. 4 della L. n.300 del 1970 - Circolari dell'Ispettorato del Lavoro - Casistica e prassi operativa - L'iter corretto per ottenere l'autorizzazione da parte dell'Ispettorato Territoriale all'installazione di sistemi di ripresa audio/video.
TECNICHE D' IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE)
  • Fornire, anche alla luce di "nuove" proposte commerciali di attrezzature per l'igienizzazione e sanificazione degli ambienti, parte dai concetti di chimica per comprendere i principi, la composizione, l’efficacia e la pericolosità dei presidi sanitari per l’igiene delle superfici e la sanificazione dell’aria ambiente, un approfondimento in merito allo studio delle misure da attivare per la salute e la sicurezza delle persone che devono utilizzare gli ambienti e per la corretta conservazione di arredi, attrezzature ed impianti. - Parte A)concetti di base e composizione dei prodotti chimici per la disinfezione e principi su cui si basano le loro proprietà ( utilizzo di ozono, alcol, ipoclorito di sodio...) - Parte B) valutazione dei rischi connessi all'utilizzo dei prodotti e uso adeguato degli strumenti per l'igienizzazione e sanificazione
DPI E BUONE PRASSI D'IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI UTENTI.
  • Acquisire le competenze per scegliere i DPI più adeguati alla situazione, comprendendone caratteristiche tecniche e di utilizzo considerando le alternative possibili in termini organizzativi. - DPI: Definizioni, principali norme UNI a cui devono rispondere i DPI - Requisiti dei DPI - La scelta dei DPI - Principali DPI e Rischi dai quali il dispositivo protegge - Aspetti specifici dei DPI considerati utili da sapere da parte dell'utilizzatore - Dispositivi per la protezione delle mani - Dispositivi di protezione per il corpo - Dispositivi per la protezione del volto - Dispositivi per la protezione delle vie respiratorie
COVID-19: ART. 53 del D.L 81/08 E GDPR 679/2016: QUALI GLI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN AMBITO LAVORATIVO
  • Fornire una chiave di lettura che sia d'aiuto nella gestione delle procedure di trattamento dei dati personali dei lavoratori nell'applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. - la normativa Privacy e il GDPR 679/2016 - il testo unico 81/08 - art. 53 - la visione d'insieme, criticità e possibili soluzioni - informative, nomine e trattamento dei dati - la valutazione d'impatto DPIA - la competenza delle risorse deputate alla gestione dei dati nel rispetto della normativa - casistica e direttive del Garante della Privacy - App Immuni: as

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IL RISCHIO INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV2: PROTOCOLLI CLINICI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI. COVID MANAGER: IL NUOVO RUOLO DEL GESTORE DEL RISCHIO COVID-19.

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