Il ritratto in studio

Corso

A Ferrara

75 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    4 Settimane

Cos’è un ritratto? Perché ci facciamo fotografare? Ed il fotografante, cosa vuole raccontare del soggetto fotografato? Quel quid che soltanto quella persona ha e che a volte – ci sembra – può essere catturato in un’istantanea? È necessario conoscere il soggetto per farne un ritratto? Se così fosse non potrebbero essere considerate tali la maggior parte delle fotografie di molti professionisti che, per ritrarre attori, cantanti o politici, a volte hanno soltanto qualche decina di minuti…
Insomma – citando la vecchia leggenda sugli Indiani d’America – “se mi fotografi, mi rubi l’anima”? Secondo il fotografo Efrem Raimondi un’anima c’è eccome, soltanto che è quella di un altro: è quella di chi esegue la foto. Il ritrattista italiano sostiene che “un fotografo non fa altro che raccontare la propria storia: in questo senso, ogni soggetto è un pretesto, anche col ritratto; soprattutto col ritratto, che non restituisce la persona davanti a te, ma restituisce la visione che tu hai di lei”. E spingendosi oltre arriva a chiedere dove risiede il ritratto? È necessario che il volto sia riconoscibile? Secondo lui la risposta è no, e ci crede a tal punto che arriva ad immortalare Philippe Starck, l’architetto, o Ibrahimović, il calciatore, senza mostrarne il viso. Quindi…? Quindi queste ed altre incredibili domande a cui non troverete risposta, tutte nel nostro corso! Ma nonostante ciò, a partire da alcune immagini realizzate da grandi maestri, ci sforzeremo di approfondire alcuni degli aspetti metodologici della rappresentazione della figura umana: vi sarà una definizione delle specificità del ritratto e la relativa analisi dei cliché, un dialogo sui contenuti di questo e su scelte tecniche quali la luce, le ottiche o il taglio, che partecipano alla cifra espressiva. Ah, sì, la luce: perché la pratica verrà effettuata su un set munito di mono torce flash e numerosi modificatori – i cosiddetti “light shaping tools” – come ombrelli, softbox, ecc

Informazioni importanti

Documenti

  • 3-Programma serate PercorsiFotografici_Modulo Portrait.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Previati 18, 44121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il modulo è aperto a tutti coloro abbiano una discreta conoscenza tecnica del mezzo fotografico e abbiano voglia di approfondire il tema del ritratto, nonché di sperimentare l’utilizzo della luce artificiale per portare il proprio linguaggio ad un livello superiore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ritratto fotografico
  • Studio fotografico
  • Editing Fotografico

Professori

Paolo Soriani

Paolo Soriani

Fotografo

Paolo Soriani, classe ’73, si avvicina alla fotografia in tarda età e da allora vi si dedica con crescente passione. Nella vita sogna di poter incontrare ed apprendere qualcosa da tre fotografi in particolare, e riesce a realizzare il suo sogno: Guido Harari durante il workshop “Il Ritratto come Incontro”, Paolo Verzone che lo incanta durante lo stage “Tecniche di Illuminazione applicate al Ritratto” tenutosi a Milano presso LINKE.lab, ed infine Efrem Raimondi che lo ispira con i suoi quesiti sull’essenza stessa della fotografia durante il workshop “La Sede del Ritratto"

Programma

Mercoledì 30 novembre - “Introduzione alla fotografia di ritratto”

Sabato 3 dicembre - “Primo laboratorio pratico – su set, con luce flash”

Mercoledì 7 dicembre - “Editing delle prime immagini realizzate e discussione ”

Mercoledì 14 dicembre - “Serata di approfondimento”

Sabato 17 dicembre - “Secondo laboratorio pratico – su set, con luce flash”

Mercoledì 21 dicembre – “Editing e discussione finale”

Ulteriori informazioni

4 lezioni di 2 ore a frequenza settimanale (il mercoledì dalle 21 alle 23)
2 uscite pratiche seguiti dai docenti (il sabato o la domenica da concordare)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il ritratto in studio

75 € IVA inc.