Il trattamento rieducativo del cammino nelle paralisi cerebrali del bambino e dell'adulto

Corso

A Milano

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Fra funzioni geneticamente programmate (istintive) e funzioni acquisite progressivamente attraverso l’esperienza (apprese), il cammino rappresenta un eccellente esempio della capacità del sistema nervoso centrale (SNC) di integrare elementi preformati introducendo aggiustamenti adattivi che sappiano tener conto delle caratteristiche dell’individuo come di quelle dell’ambiente e della cultura in cui egli si muove. In condizioni fisiologiche, anche fra individui profondamente diversi, il risultato finale può essere talmente omogeneo da consentirci di parlare di cammino normale. In condizioni patologiche, possiamo invece riconoscere più facilmente, all’interno di una strategia complessiva (architettura), l’influenza esercitata dalle singole componenti centrali (top down) e periferiche (bottom up) e distinguere i difetti non emendabili dai compensi interni e dalle sostituzioni funzionali. Per poter modificare in senso terapeutico la funzione cammino bisogna comprendere la logica seguita dal SNC nella sua costruzione, abbandonando almeno in parte il modello generale del cammino normale per adottare il modello del cammino patologico specifico di quella determinata forma clinica, reso riconoscibile dall’analisi dei segni che la caratterizzano. I segni rappresentano infatti la parte riconoscibile ed interpretabile del modo di procedere seguito dal sistema nervoso del soggetto, cioè dell’architettura della funzione. Essi dipendono dai vincoli imposti dalla patologia ma testimoniano, altrettanto bene, la logica seguita dal sistema nervoso nel costruire quella funzione, “nonostante” la presenza degli elementi inemendabili prodotti della lesione. II segno finisce dunque per essere una somma di difetti, di compensi e di supplenze che ci rivela il margine di manovra, o libertà di scelta, posseduto dal SNC di quel soggetto, in sostanza la misura delle risorse residue disponibili.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Medico Chirurgo (Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina dello sport, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Ortopedia e traumatologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta), Podologo, Terapista occupazionale, Tecnico ortopedico, Fisioterapista, Infermiere, Tnpee, Educatore professionale, Assistente sanitario

Per avere i crediti ECM, appartenere ad una delle figure professionali per cui il corso è accreditato. Oppure senza come uditore

Attestato di frequenza e di rilascio crediti ECM, previo superamento del test di apprendimento finale

Corso accreditato per la concessione dei crediti ECM (educazione continua in medicina)

è possibile iscriversi online, attraverso il nostro sito www.affidabile.it oppure compilando la scheda d'iscrzione ed nviadola per fax o mail, accompagnata dalla ricevuta del bonifico a saldo della quota

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • PCI
  • Logica
  • Farmacologia
  • Fisiatra
  • Medico
  • Fisioterapista

Programma

09:00 | Introduzione al corso | A. Ferrari
09:05 | Equilibrio e cammino: strumenti, orchestrazione, problemi | A. Lissoni
09:50 | Il cammino nelle emiplegie infantili: aspetti clinici e storia naturale | A. Ferrari
10:20 | Il razionale terapeutico nella rieducazione del cammino nelle diverse forme di emiplegia Infantile | A. Ferrari
10:50 | Coffee break
11:00 | Il trattamento fisioterapico del cammino nell’emiplegia infantile e l’addestramento all’uso delle ortesi | R. Neviani
11:40 | Il contributo della gait analysis alla valutazione del cammino | E. Occhi
12:20 | Esercitazione su casi clinici videoregistrati | A. Ferrari - R. Neviani - E. Occhi
13:00 | Sospensioni lavori
14:00 | Il cammino delle emiplegie dell’adulto: aspetti clinici e storia naturale | E. Occhi
14:40 | Il razionale terapeutico nella rieducazione del cammino nelle emiplegie dell’adulto | A. Ferrari - E. Occhi
15:10 | Farmaci antispastici topici, distrettuali e sistemici | A. Ferrari
15:40 | Ortesi ed ausili nella rieducazione del cammino dell’emiplegico | Y. Tosi
16:20 | Esercitazione su casi videoregistrati | E. Occhi - Y. Tosi
17:00 | Quando il cammino non è funzionale: la carrozzina nell’emiplegia | G. Spagnolin
17:30 | Addestramento all’uso della carrozzina | G. Spagnolin
18:00 | Test di apprendimento e gradimento
18:15 | Fine del corso

Ulteriori informazioni

Il corso eroga 8 crediti ECM ed è tenuto da massimi esperti della tematica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il trattamento rieducativo del cammino nelle paralisi cerebrali del bambino e dell'adulto

150 € IVA inc.