Corso attualmente non disponibile
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma

Illustrazione I base

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma
A Milano ()

550 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Ore di lezione 30h
  • Concorsi pubblici
  • 30h
Descrizione

Il corso propone una metodica finalizzata alla realizzazione ed elaborazione di immagini, attraverso la tecnica manuale. Lo scopo è quello di sviluppare le capacità tecniche, compositive, di assemblaggio di immagini eterogenee ed omogenee, nonché la rielaborazione di immagini originali.

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge un duplice obiettivo: da un lato fornire allo studente le basi per un disegno autonomo da riferimenti esterni, un disegno veloce ed efficace che trova la sua principale applicazione nella fase ideativa. Si tratterà inoltre di sviluppare un linguaggio visivo personale ed espressivo. Una prima parte del corso sarà quindi dedicata all’apprendimento della tecnica del disegno a partire dall’anatomia semplificata e dalla prospettiva per poi affrontare argomenti più complessi come la caratterizzazione dei personaggi, le ombre e l’uso del colore. In una seconda fase verranno approfonditi gli aspetti relativi alla composizione e alla narrazione per immagini. Fondamentale ai fini del corso sarà una ricerca continua abbinata ad una sperimentazione espressiva che porterà gli studenti alla formazione di un proprio stile.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Illustrazione
Illustratore
Disegno
Fumetto e illustrazione
Illustrazione di libri
Illustrazione libri bambini
Illustrazione umoristica
Illustrazione di contenuti
Illustrazione giornalistica
Illustrazione digitale

Programma

PROGRAMMA

Il programma del corso si articolerà come segue:

    • Visione ed analisi di autori che lavorano nell’ambito dell’illustrazione (adulti ed infanzia).
    • Analisi delle differenze tra illustrazione editoriale e pubblicitaria.
    • Approccio e tecniche del disegno manuale (anatomia semplificata e plasticità espressiva, anatomia delle diverse tipologie umane, studio della prospettiva, il tratto e la forma, funzionalità espressive)
    • Struttura della narrazione (il disegno narrativo, la composizione dell’immagine, prospettiva di narrazione, tagli e inquadrature)
    • L’immagine (ricerca, selezione tematica ed individuazione degli obiettivi, individuazione delle tematiche, spazio di intervento, modalità realizzative, il caso)
    • Tecniche manuali di realizzazione (matite, tempere, acquerello, penna, pennarelli, collages, sperimentazioni varie, altro)

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto