RISPARMIA 20%
RISPARMIA 20%
Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl

Implantologia livello I nelle edentulie parziali e bypass del canale

5.0 eccellente 6 opinioni
Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl
A Padova
  • Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl
Prezzo Emagister

1.769 € 1.415 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Padova
Ore di lezione 20h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Padova
  • 20h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl pubblica su Emagister.it il Corso Pratico di Implantologia Livello I: Implantologia Nelle Edentulie Parziali e di Bypass del Canale Mandibolare (Parte A + Parte B). Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni con difficoltà sempre maggiore, volte a trasmettere un metodo sistematico implantologico per le edentulie parziali, caratterizzato per la prevedibilità, la versatilità e la prevenzione dei rischi. Tale percorso formativo è dedicato a medici odontoiatri senza esperienza nell’ambito implantologico.

Il corso, dalla durata di 3 giorni, si svolge attraverso 20 ore di formazione tenute a Padova presso la sede del Centro ODOP Divisione Corsi. La didattica è suddivisa in parte A e parte B, ognuna delle quali può essere frequentata indipendentemente dall’altra. I partecipanti potranno praticare direttamente attraverso 86 esercitazioni eseguite su simulatori con tessuti che presentano la stessa anatomia topografica e le stesse caratteristiche di resistenza e radioopacità dei mascellari. Inoltre, il centro fornirà ai partecipanti tutti gli strumenti e i materiali necessari per eseguire le esercitazioni pratiche.

Il programma, come riportato su Emagister.it, inizia con l’inserimento di una serie d’impianti in casi di edentulia parziale sotto il seno mascellare, nel mascellare inferiore sopra al canale mandibolare e in casi di edentulia di singoli elementi dentari. Inoltre, il corso affronta l’inserimento d’impianti in tessuti di animale con bypass, l’analisi e la parallelizzazione dei rischi chirurgici, l’applicazione degli elementi mucosi, terminando con l’esecuzione delle impronte, delle protesi e con l’analisi ergonomica dello strumentario.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto per studenti o neo laureati che non superino i trent'anni di età e non possiedono la P.IVA.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Padova
VIA ZABARELLA, 64, 35121, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Padova
VIA ZABARELLA, 64, 35121, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è di apprendere le tecniche eseguendole personalmente, sotto il continuo controllo del docente, su manichini e su mandibole di animale per poter trasferirle poi sul paziente con l'ausilio anche di testi illustrati e di materiale didattico consegnato a fine corso ad ogni partecipante.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto agli studenti iscritti al corso di laurea in Odontoiatria e ai laureati anche senza nessuna esperienza

· Requisiti

Studenti in odontoiatria o laureati in odontoiatria; non si richiede nessuna esperienza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri corsi hanno la particolarità di essere prevalentemente pratici e il partecipante non deve portare nessun materiale o strumentario per eseguire le esercitazioni; tutto il necessario viene fornito dal Centro. Le esercitazioni presentano difficoltà volutamente maggiori di quelle riscontrate nella pratica clinica per la acquisizione rapida delle metodiche implantologiche

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verranno indicati tutti i riferimenti e le informazioni su date, modalità di iscrizione e partecipazione al corso.

· Ma posso partecipare anche se non ho nessuna esperienza?

I nostri corsi base sono rivolti anche a chi non ha nessuna precedente esperienza

· Ma cosa comprende il costo del corso?

La quota di partecipazione comprende tutti gli strumenti e i materiali che servono per eseguire le esercitazioni riportate nel programma, i testi e il materiale didattico che viene consegnato a fine corso. Si dovrà portare solamente un camice.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ex alunno
5.0 17/04/2018
Il meglio: Il corso è molto intenso e i tempi del programma sono sempre rispettati.Prima del corso non avevo mai inserito nessun impianto e avevo poca esperienza di chirurgia. Avevo solo fatto qualche sutura dopo le estrazioni dentarie. Nel Corso ho inserito 11 impianti facendo una serie di interventi chirurgici dall’inizio alla fine. Oltre ad inserire gli impianti, si applicano anche gli abutment e le protesi provvisorie e si fanno tutte le radiografie necessarie. E’ un corso del tutto pratico! Quello di cui avevo bisogno!
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex studente
5.0 17/04/2018
Il meglio: Il corso è stato impegnativo. Si lavora sui simulatori per moltissime ore e si finisce tardi la sera ma si è sempre seguiti dal dottor Aracci e, anche se erano i primi impianti quelli che ho applicato al corso, sono riuscito a eseguire tutti gli esercizi. Si lavora su manichini costruiti in laboratorio e anche su tessuti di animali e sembra proprio di lavorare sul paziente.
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
P
partecipante
5.0 17/04/2018
Il meglio: Nel corso tutto è spiegato molto bene con le telecamere ad ingrandimento e si è quindi in grado di eseguire tutti gli interventi chirurgici previsti. Inoltre i docenti seguono continuamente tutti i partecipanti. Io avevo già applicato alcuni impianti ma i casi chirurgici delle esercitazioni del corso erano molto più complessi per capire bene tutti i rischi del canale mandibolare e del seno mascellare e il modo per evitare di danneggiarli; ho imparato tutta una serie di accorgimenti chirurgici. Ora sono in grado di affrontare casi di impianti anche complessi. Alla fine del corso mi sono state anche consegnate le foto ad ingrandimento di tutti gli impianti che avevo applicato. Anche questo è un bel ricordo mnemonico per applicare subito nel mio studio tutte le tecniche imparate al corso.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
A
allievo
5.0 17/04/2018
Il meglio: Il corso è completo e si imparano tutti i passaggi dall’inserimento degli impianti a quello della protesi su impianti . La parte più importante del Corso e comunque quella degli interventi chirurgici per inserire gli impianti. Come tutti gli altri partecipanti ho inserito più di 10 pianti su tessuti ossei e di animale ed ho eseguito tutte le incisioni e i lembi e tutte le suture. Avevo inserito solo pochi impianti prima di eseguire il corso e non mi sentivo ancora pronto per i casi più complessi. Il docente ci ha spiegato perfettamente tutti i passaggi chirurgici e tutti i rischi chirurgici. Ho molto apprezzato che nel corso tutti i materiali sono forniti gratuitamente e anche questo ha guidato la mia scelta di parteciparvi. Alla fine del corso ci sono stati consegnati tutti gli strumenti chirurgici necessari per applicare gli impianti e degli impianti già sterili e pronti per l’uso. Nel corso sono anche molto utili le check-list che vengono visualizzate nel tablet accanto ai riuniti e che descrivono fase per fase tutte le procedure chirurgiche in tutte le zone nell’arcata con disegni e schemi illustrativi. Alla fine del corso mi hanno consegnato una chiavetta USB con la copia delle check-list. Avere la descrizione di tutti i passaggi con tutta una serie di disegni molto curati e precisi è utilissimo.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
C
Corpo docente
5.0 17/04/2018
Il meglio: Per favorire l’apprendimento dei partecipanti e permettere loro di applicare subito gli impianti dopo il corso anche se non hanno precedenti esperienze chirurgiche implantologiche sono state progettate delle esercitazioni estremamente complesse perché abbiamo visto che la curva di apprendimento dei partecipanti in questo modo risulta molto accelerata. L’inserimento di impianti di tessuti di animale e nei tessuti simulati dei manichini è più difficile rispetto a tessuto dei pazienti e questo permette ai partecipanti di comprendere subito i concetti fondamentali della implantologia osteointegrata. Abbiamo poi messo una grande cura nella analisi di tutte le strutture chirurgiche circostanti che risultano rappresentate nei manichini esattamente come nella realtà topografica del paziente. È stato anche molto curato l’approfondimento delle indicazioni e controindicazioni alla applicazione di impianti nei vari settori della arcata. È stato di grande soddisfazione per noi docenti vedere che tutti i partecipanti al corso che con aggiornamenti periodici viene ripetuto da più di 15 anni sono in grado dopo il corso di eseguire i loro interventi chirurgici per l’applicazione di impianti con il materiale didattico fornito immediatamente dopo il corso e con l’eventuale consiglio dei docenti che sono sempre disponibili informalmente anche dopo il corso per mantenere la interattività didattica con i partecipanti e che possono se necessario offrire ai partecipanti la loro consulenza.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 11/01/2014
Il meglio: Non facendo chirurgia implantare è stato senz'altro utile un corso con esercitazioni pratiche
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Analisi dei rischi chirurgici
Elementi transmucosi
Ergonomica
Implantologia
Impiantologia dentale
Chirurgia orale
Igiene dentale
Odontoiatria
Odontotecnico
Tessuti
Impronte e protesi
Gestione del paziente
Implantologia di Bypass
Impianti seno mascellare
Prevenzione rischi
Igiene e sicurezza
Edentulie parziali
Analisi ergonomica
Impianti di edentulia
Tessuti animale bypass

Professori

STEFANO ARACCI
STEFANO ARACCI
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Programma

Ogni partecipante esegue sotto il continuo controllo del docente:

  • l’inserimento di una serie di impianti in casi di edentulia parziale al di sotto del seno mascellare con la esecuzione di tutte le radiografie necessarie.
  • l’inserimento di una serie di impianti nel mascellare inferiore sopra al canale mandibolare e con il bypass vestibolare del canale con tutte le Rx.
  • l’inserimento di impianti in casi di edentulia di singoli elementi dentari anteriori con la esecuzione di tutte le radiografie preoperatorie e di controllo necessarie.
  • l’inserimento di impianti in tessuti di animale con bypass.
  • la analisi dei rischi chirurgici in tutte le posizioni delle arcate e dei metodi per prevenire e correggere gli errori.
  • la applicazione degli elementi transmucosi.
  • la parallelizzazione degli elementi transmucosi.
  • la esecuzione delle impronte e delle protesi.
  • la analisi ergonomica dello strumentario diviso in vassoi.