course-premium

Corso attualmente non disponibile

Indagini diagnostiche a supporto dello studio di vulnerabilità sismica

Corso

Blended a Castelvetro di Modena ()

RISPARMIA 10%
1.080 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Apprendi a realizzare studi sulla vulnerabilità sismica

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

Le applicazioni dei CND alla vulnerabilità sismica

Emagister.it presenta sul proprio portale il corso di formazione di “Indagini diagnostiche a supporto dello studio di vulnerabilità sismica", rivolto ad Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Tecnici della pubblica Amministrazione o di imprese Private, Neolaureati e Neodiplomati.

La valutazione dei diversi livelli prestazionali delle costruzioni esistenti richiede un opportuno studio di conoscenza dei manufatti da prendere in considerazione e per le costruzioni esistenti la documentazione, specie quella strutturale, è inesistente, o quello che esiste riporta uno stato di fatto difforme dalla realtà. Il primo passo da muovere, in uno scenario di questo genere, è quindi quello della conoscenza appropriata del manufatto da esaminare, che si traduce in rilievi e indagini dettagliate e molto mirate che consentono successivamente di effettuare delle valutazioni della sicurezza delle strutture più raffinate ed aderenti alla realtà. Ecco quindi che la fase di conoscenza risulta estremamente legata a quella del progetto dell’intervento, tanto che l’intero processo è stato finalmente codificato nella O.P.C.M. 3274 e successive modificazioni, la quale dedica un intero capitolo agli edifici esistenti valorizzando il ruolo della diagnostica come una della fase della progettazione.

La programmazione e la messa in atto di una campagna di indagini diagnostiche ha l’obbiettivo di verificare alcune informazioni strettamente necessarie ai fini della vulnerabilità sismica della struttura.

Profilo del corso

Acquisire le competenze per pianificare una campagna di indagini non invasive o semi-invasive con lo scopo di determinare il maggior livello di conoscenza possibile del manufatto e contribuire così alla realizzazione di uno studio di vulnerabilità sismica.

Il corso è rivolto ad Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Tecnici della pubblica Amministrazione o di imprese Private, Neolaureati e Neodiplomati.

È richiesto il possesso del Diploma di maturità.

Tecnico Operatore Certificato nel nella pianificazione di indagini non distruttive per la caratterizzazione di CLS e muratura e la determinazione dell'indice di conoscenza e dei fattori di confidenza delle strutture esistenti.

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ntc2008
  • Caratterizzazione dei materiali
  • Caratteristiche del calcestruzzo
  • Caratteristiche della muratura
  • Pianificazione di indagini
  • Esecuzione di indagini
  • Preparazione delle strumentazioni
  • Taratura delle strumentazioni
  • Raccolta dati
  • Elaborazione dati
  • Determinazione livello di conoscenza
  • Determinazione fattori di confidenza
  • Archittetura
  • Geometra
  • Geologia
  • Ingegneria edile
  • Pubblica amministrazione e agricoltura
  • Ultrasuoni
  • Magnetoscopia
  • Carotaggio

Professori

Andrea Valeria  Timpani

Andrea Valeria Timpani

Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Francesco Leone

Francesco Leone

Ingegnere civile in possesso di tutte le Certificazioni CND

L’Ing. Francesco Leone, collabora attivamente con il Centro dal 2013, contribuendo a implementare le risorse e le collaborazioni esterne dello stesso. Si occupa di eseguire Indagini non Invasive soprattutto utilizzando la Tecnica Termografica. L’Ing. Leone è altamente qualificato nella prestazione di servizi d’indagine a infrarossi con termocamera, nonché come docente ed esaminatore nella stessa materia. Oltre che nella Nell’indagine Termografica, possiede le certificazioni di III livello nelle metodologie Industriali di controllo su strutture e saldature in acciaio.

Programma

Dopo un'introduzione alle NTC 2008, le normative di riferimento nel campo civile per l'esecuzione di controlli su edifici esistenti, si passerà ad analizzare la composizione dei materiali CLS e muratura, le loro caratteristiche meccaniche e le loro manifestazioni di degrado. Successivamente si tartterà dei punti della procedura di studio di vulnerabilità, fino ad arrivare al punto della caratterizzazione meccanica dei materiali, la quale si suddividerà in 2 Macro argomentazioni:

  1. Valutazione della vulnerabilità sismica di costruzioni in Calcestruzzo attraverso la diagnostica strutturale. Il Corso prevede la formazione e la certificazione di II livello del Tecnico sulle metodologie: Magnetoscopia (MG), Sclerometria (SC), Ultrasuoni (Ut), SonReb (SC+UT), Pull-Out (EST), Carotaggio, Prelievo di Barre, Carbonatazione, Indagini Chimiche in sito e Indagini Endoscopiche.
  2. Valutazione della vulnerabilità sismica di costruzioni in Muratura attraverso la diagnostica strutturale. Il Corso prevede la formazione e la certificazione di II livello del Tecnico sulle metodologie: Indagine con Martinetti Piatti (MPT) singoli e doppi, Indagine Visiva (VT), Prova di Taglio, Indagini Endoscopiche, Sclerometro su malta.
Di fondamentale importanza sarà la trasmissione della procedura di pianificazione e di controllo delle indagini, il rilievo dei dati e la loro elaborazione in una perizia finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Indagini diagnostiche a supporto dello studio di vulnerabilità sismica

1.080 € IVA inc.