Indagini Pubbliche e Private. Dai Processi Metodologici della Investigazione a Reperto

Corso

A Forlimpopoli

1.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    120h

Rivolto a: Il Corso è mirato a candidati in possesso di laurea di I e II Livello ad indirizzo clinico; ad indirizzo giuridico; indirizzo manageriale, e candidati in possesso di competenze professionali in intervento sul territorio (Forze dell'Ordine). Il Corso è altresì rivolto a soggetti non in possesso di titolo accademico (Laurea), ma a tutti coloro che, in possesso di Diploma quinquennale di Scuola Media Superiore, intendano approfondire l'argomento in oggetto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
47034

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Angelo Jannone

Angelo Jannone

Docente di Criminologia presso il

Antonella Pomilla

Antonella Pomilla

Psicologo Clinico, Criminologo, Testista, Dottoranda in Psichiatria

Danila Pescina

Danila Pescina

Psicologa, Criminologa, Spec. in Psicoterapia Breve Strategica

Vincenzo  Mastronardi

Vincenzo Mastronardi

Psichiatra, Criminologo

Titolare della Cattedra di Psicopatologia Forense, Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica - I Facoltà di Medicina, "Sapienza" Università di Roma. Direttore del Master di I Livello in "Criminologia e Scienze Strategiche" e del Master di II Livello in "Scienze Criminologico - Forensi"

Programma

Il Corso è istituito al fine di venire incontro alle richieste di conoscenza, approfondimento e aggiornamento in un problema di nuova richiesta accademico-culturale. Il Corso risponde inoltre alle esigenze di creare nelle figure aziendali di riferimento, nonché alle competenze richieste dalla norma UNI 10459. Il corso, articolato per moduli rispondenti ad aree omogenee, percorre tutti gli aspetti non solo dell’investigazione, metodologici, legali e di conoscenza dei fenomeni criminogenetici sottostanti, con i loro impatti pratici nella best pratices più idonee ed efficaci, ma anche alle più ampie esigenze di gestione, da parte del security manager in particolare, del suo ruolo aziendale, di cui la gestione corretta delle informazioni per fini di prevenzione e contenimento dei rischi e di accertamento delle condotte illecite in azienda, costituisce un aspetto centrale. Gli obiettivi Formativi del Corso sono: • Esaminare gli elementi chiave dell’ investigazione: Indagini dirette e indagini indirette, Computer forensic, Attività under cover; • Sviluppare le varie fasi del sopralluogo, il repertamento e la scena del crimine, Processo di intellingence, Sistemi di reporting, Frodi aziendali ; • Sviluppare le conoscenze in merito alle tecniche di interrogatorio e di interviste, tramite la comunicazione verbale e non-verbale; • Approfondire teoria e principali tecniche operative dalla scena del crimine ai profili socio-psicologici; • Saper valutare gli aspetti delle indagini private e della Polizia Giudiziaria e Disanima dei “Casi Scuola”: Indagini della polizia giudiziaria nella procedura penale, Investigazione privata e Privacy. La durata del corso è per un totale di 120 ore, così suddivise: 60 ore di didattica frontale (lezioni, esercitazioni seminari e attività di self-study che si svolgeranno prevalentemente in italiano) + 60 ore di FAD (Formazione a Distanza – il contatto tra docenti/tutor e discenti potrà realizzarsi anche avvalendosi delle moderne tecnologie informatiche, per la fruizione a distanza di una parte dell’offerta formativa) L’attività di didattica frontale si svolgerà lungo un week end al mese così organizzato: - giovedì dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo ore 14.00/15.00 – tot. 8 ore di lezione); - venerdì dalle 10 alle 19 (con pausa pranzo ore 14.00/15.00 – tot. 8 ore di lezione); - sabato solo al mattino, dalle ore 10.00 alle 14.00 (tot. 4 ore di lezione) e verterà nell’ambito di 5 Moduli da 1 CFU (Credito Formativo Universitario) ciascuno, ognuno dei quali organizzato in 6 differenti lezioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Indagini Pubbliche e Private. Dai Processi Metodologici della Investigazione a Reperto

1.600 € IVA inc.