Informatica

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
3 opinioni
  • Excellent
    |
  • Secondo me si tratta di un'università fantastixa che offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. Fatta a mesura dello studente e con professori appasionati del loro lavoro.
    |
  • Perfetta.
    |

Laurea Triennale

A Vercelli

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Il corso di studio fornisce le basi per la progettazione e la realizzazione di applicazioni e di sistemi informatici moderni, in grado di sfruttare le tecnologie d’avanguardia nei vari ambiti dell’Informatica quali le reti di comunicazione (Internet), i sistemi operativi, le basi di dati, e i sistemi di calcolo sia tradizionali (computer) che mobili (smartphone e tablet). Tali argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista metodologico, ovvero saranno studiate le basi di natura teorica (indispensabili per l’acquisizione di un’elevata professionalitá), sia da quello pratico, con l’applicazione di tali metodologie a casi concreti grazie alle attivitá di laboratorio.
Sede: Alessandria e Vercelli

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Grazie all’acquisizione di tali strumenti metodologici ed implementativi, sará possibile sia proseguire gli studi nella Laurea Magistrale in Informatica, sia inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. I principali obiettivi formativi del corso di laurea possono essere così riassunti:

conoscenza del funzionamento dei calcolatori sia dal punto di vista dei suoi componenti (hardware) che dal punto di vista delle applicazioni (software)
conoscenza di come software e hardware interagiscono grazie al sistema operativo.
conoscenza dei meccanismi che regolano la comunicazione tra calcolatori (Internet)
conoscenza delle tecniche algoritmiche essenziali per la progettazione di applicazioni informatiche
conoscenza di diversi linguaggi di programmazione, inclusi quelli che permettono di realizzare applicazioni per il web e “app” per i dispositivi mobili, e delle metodologie dell’ingegneria del software indispensabili alla progettazione di sistemi informatici complessi
conoscenza dei principi per la progettazione e la realizzazione di basi di dati
conoscenza dei principi per la progettazione di sistemi informatici sicuri

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Excellent
    |
  • Secondo me si tratta di un'università fantastixa che offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. Fatta a mesura dello studente e con professori appasionati del loro lavoro.
    |
  • Perfetta.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Abderrahmane Talha

5.0
30/12/2023
Sul corso: Excellent
Consiglieresti questo corso?:

Giovanna

5.0
10/03/2022
Sul corso: Secondo me si tratta di un'università fantastixa che offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. Fatta a mesura dello studente e con professori appasionati del loro lavoro.
Consiglieresti questo corso?:

Davide

5.0
08/03/2022
Sul corso: Perfetta.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Matematica
  • Informatica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sistemi operativi
  • Programmazione informatica
  • Ingegneria del software
  • Logica computazionale
  • Informatica Forense
  • Reti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Calcolo delle probabilità
  • Logica

Professori

Giuliana Franceschinis

Giuliana Franceschinis

Professore ordinario

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nei Corsi di Laurea della classe devono:
possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
avere capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Ai fini indicati, il curriculum del Corso di Laurea :
·comprende attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; è inoltre prevista l'acquisizione di elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
·prevede, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, attività progettuali autonome e attività individuali in laboratorio per almeno 20 crediti;
·prevede, in relazione a obiettivi specifici, delle attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
In particolare, lo scopo del Corso di Laurea in Informatica dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" è la formazione di laureati che, oltre agli obiettivi generali sopra indicati, devono possedere conoscenze e competenze informatiche ali da renderli in grado non solo di affrontare le problematiche più classiche per l'Informatica, ma anche di raffrontarsi alle nuove problematiche aperte dalla recente e crescente diffusione delle reti informative. In particolare, il laureato in Informatica nell'Università del Piemonte Orientale avrà competenze approfondite nell'ambito delle reti, dei sistemi operativi, delle basi di dati e dei sistemi informativi, degli algoritmi e strutture dati e dell'intelligenza artificiale.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Adeguate competenze e capacità di base in ambito matematico-scientifico.

Caratteristiche della prova finale
Obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di esporre e discutere un argomento di carattere informatico, nonché di padroneggiare metodologie e strumenti per l'elaborazione dell'informazione. L'argomento della prova finale, illustrato in una relazione scritta, potrà riguardare lo sviluppo di un progetto, anche realizzato durante un periodo di tirocinio.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati svolgeranno attività professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.
La preparazione dei laureati in Informatica è inoltre una base per successivi approfondimenti nei Corsi di Laurea Specialistica, sia nel campo della ricerca che in svariati campi applicativi.

Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
23/S Lauree spec. in informatica


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Informatica

1001-2000 €