Università degli Studi di Perugia.

Informatica

Università degli Studi di Perugia.
A Perugia

Consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
07558... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Perugia
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Perugia
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Perugia
Piazza dell'Università, 1, 06100, Perugia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Perugia
Piazza dell'Università, 1, 06100, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Descrizione del percorso formativo Il corso di studio in breve Il Corso di Laurea in Informatica ha l'obiettivo generale di rispondere alla domanda di figure professionali in grado di affrontare le esigenze della società dell'informazione in uno scenario di continua evoluzione delle tecnologie. Per questo il laureato in Informatica dovrà possedere una solida formazione di base nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di livello superiore, consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico di indagine e comprensione degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche necessari per la modellazione formale e l'analisi di sistemi e reti. Il Corso ha la durata di tre anni Il triennio del Corso di Laurea prevede una didattica teorico-pratica, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, progetti individuali e di gruppo. Nel primo anno di Corso saranno svolte attività formative (di base e caratterizzanti) per un totale di 57 CFU. Nel secondo anno di Corso saranno svolte attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative (per un totale di 60 CFU). Al terzo anno si troveranno insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi e a libera scelta dello studente. Alcuni degli insegnamenti caratterizzanti e affini-integrativi saranno obbligatori per tutti, mentre altri potranno essere scelti all'interno di una rosa proposta. Altre informazioni. Il triennio del Corso di Laurea prevede una didattica teorico-pratica, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, progetti individuali e di gruppo. Potranno essere svolte attività di didattica a distanza e potranno essere utilizzati strumenti di auto-apprendimento e auto-valutazione online. E’ previsto inoltre un tirocinio formativo della durata di 150 ore presso aziende, laboratori, strutture delle pubbliche amministrazioni Tel. +39 75 585...

· Requisiti

Requisiti di ammissione Il corso è a numero libero. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di diploma di scuola superiore o un titolo estero equivalente. Il corso di laurea presuppone capacità di astrazione e di rigore metodologico e conoscenze matematiche di base quali: rinvia al Regolamento per la specificazione sia delle modalità di verifica delle suddette capacità e competenze, sia delle misure da attuare, per far fronte agli obiettivi formativi aggiuntivi per coloro che non abbiano ottenuto un esito positivo nella verifica.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Programmazione
Reti

Programma

ANALISI MATEMATICA
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI CON LABORATORIO
MATEMATICA DISCRETA
LINGUA INGLESE
PROGRAMMAZIONE I CON LABORATORIO
PROGRAMMAZIONE II CON LABORATORIO
ALGORITMI E STRUTTURE DATI CON LABORATORIO
CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
CALCOLO NUMERICO
DIRITTO DELL'INFORMATICA E DELLE COMUNICAZIONI
FISICA GENERALE
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
LINGUAGGI FORMALI E COMPILATORI
SISTEMI OPERATIVI CON LABORATORIO
ARCHITETTURA RETI
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI CON LABORATORIO
INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
RETI DI CALCOLATORI : PROTOCOLLI
SISTEMI MULTIMEDIALI
INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE 3
PROVA FINALE
SISTEMI APERTI E DISTRIBUITI
SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE
STAGE
TECNICHE DI ACQUISIZIONE DATI 1

Gruppo 2 A SCELTA FRA 5

CFU richiesti: 12


INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
INTRODUZIONE ALLA SICUREZZA INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE 3
SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE
SISTEMI MULTIMEDIALI

Gruppo 1 A SCELTA FRA 2

CFU richiesti: 6


RETI DI CALCOLATORI : PROTOCOLLI
TECNICHE DI ACQUISIZIONE DATI 1

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il corso è ad accesso libero. Possono iscriversi al Corso di Laurea tutti gli studenti in possesso di un titolo di diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’iscrizione al Corso di Laurea, ai sensi di quanto disposto dal DM 270/04, le conoscenze richieste per l’accesso riguardano soltanto alcuni aspetti della matematica di base e di logica, che costituiscono la base del linguaggio scientifico, mentre non si ritengono indispensabili conoscenze pregresse di informatica. Pertanto, viene proposto un test di verifica della preparazione iniziale e nello stesso tempo di autovalutazione per lo studente, il cui esito non è vincolante per l’iscrizione. Il test, a riposta multipla, verterà su argomenti di Matematica e Logica e verrà svolto nei primi giorni del I semestre presso il Dipartimento di Matematica e Informatica. La data di svolgimento e tutte le informazioni relative al test saranno accessibili dal sito: Coloro che non avessero superato il suddetto test avranno la possibilità di frequentare un corso di allineamento.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto