È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
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Luogo
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Catania
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Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
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Opinioni
4.0
L'accesso a internet è molto dificoult! Si prega di migliorarlo !!!
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4.4
fantastico
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IMRE
4.0
02/03/2017
Il meglio:L'accesso a internet è molto dificoult! Si prega di migliorarlo !!!
Da migliorare:Non ho riscontrato nulla di negativo
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Materie
Ingegneria edile
Programma
L'Ingegneria Edile-Architettura ha come obiettivo formativo quello di immettere nel mercato del lavoro una
figura professionale di progettista di opere edili che, attraverso la sua preparazione interdisciplinare, sia in
grado di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni progettuali, stando al passo con la
dinamica innovativa del settore, per migliorare la qualità edilizia nella sua valenza fisica, tecnica, estetica,
prestazionale, processuale ed economica. L'Ingegnere Edile-Architetto cura la progettazione (in tutti i sui
stadi, dagli studi preliminari fino a quelli esecutivi), la costruzione e l'esercizio delle opere edili. Per
raggiungere tale obiettivo la preparazione dell'ingegnere Edile-Architetto si fonda su solide basi di
matematica, fisica e fisica tecnica, disegno, storia dell'architettura, informatica e copre tutti i settori
caratterizzanti l'Architettura e l'Ingegneria Edile-Architettura: architettura tecnica, composizione
architettonica, restauro, scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, produzione edilizia, tecnica e
pianificazione urbanistica, estimo, diritto, sociologia e economia. Altre discipline di base dell'Ingegneria
tradizionale (idraulica e costruzioni idrauliche, chimica, tecnologia dei materiali) completano la formazione.
La forte multi-disciplinarietà dell'offerta didattica fa, dell'Ingegnere Edile-Architetto, una figura professionale
capace di affrontare le problematiche attuali e gli garantisce possibilità di aggiornamento.
Il percorso formativo previsto per la figura di ingegnere edile architetto coniuga la formazione di ingegnere
e quella di architetto attraverso una ricca serie di insegnamenti disciplinari quasi tutti obbligatori e, pur
essendo ordinato su cinque anni continuativi, si snoda attraverso quattro periodi di apprendimento
significativi e diversificati. Il primo periodo è di tipo propedeutico e comprende gli insegnamenti di base di
cultura sia ingegneristica (matematica, geometria, fisica, informatica) sia architettonica (disegno e rilievo
architettonico, storia dell'architettura, primi elementi di composizione architettonica, architettura tecnica, ecc.)
Naturalmente, essendo tutto il corso di studi finalizzato alla formazione in progettazione architettonica, gli
insegnamenti sono, per la maggior parte, dove possibile e utile, condotti affrontando, oltre ai contenuti teorici
e metodologici, anche gli aspetti applicativi, attraverso laboratori, nei quali gli studenti sviluppano tutte le
necessarie capacità di comprensione, di applicazione e di comunicazione.
Il secondo periodo, al terzo anno di corso, è caratterizzato dalla comparsa delle prime attività di sintesi
progettuale integrata sulla base delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti; infatti è previsto un
momento didattico di grande importanza nella anticipazione di una parte del laboratorio di sintesi finale (con i
relativi CFU) con l'elaborazione di progetti integrati e completi. Il terzo periodo è dedicato all'arricchimento
culturale attraverso lo studio di discipline specialistiche ed evolute che concludono l'apprendimento e la
formazione di tipo tecnico professionale e culturale critico, preparando gli allievi ad affrontare il quarto ed
ultimo periodo. Il quarto periodo è destinato da un lato al completamento della preparazione professionale
secondo obiettivi specifici e scelte culturali di ogni studente (attraverso gli insegnamenti opzionali, tutti
peraltro individuati in coerenza con il modello formativo generale), dall'altro alla attività di sintesi finale che
consiste nell'elaborazione della tesi per la prova finale. La tesi è costituita di norma da un progetto di
architettura sviluppato in tutte le sue parti e da una serie di approfondimenti disciplinari su uno o più degli
aspetti fondamentali della vicenda costruttiva.