Innovation manager
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
48h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Ottobre
Funzione trasversale per eccellenza, il responsabile dell’innovazione è al crocevia tra la natura strategica delle questioni, marketing, tecniche e commerciale.
Si tratta di un gestore di rete il cui ruolo è quello di interfaccia tra i responsabili e il personale operativo: aiuta questi ultimi a delineare la strategia di innovazione, traccia e difende le proposte dalle entità operative con i dirigenti, infonde una cultura dell'innovazione in tutte le lavorazioni della società.
La prima parte della formazione serve per scoprire il processo di innovazione in cui emergeranno i progetti di innovazione. La seconda parte definisce l'approccio e gli strumenti per analizzare le tendenze del mercato, tecnologia e digitale, per definire la sua strategia di innovazione e di trasformarla in nuovi settori di attività. La terza parte permette di trasformare le intenzioni della strategia di innovazione in idee concrete, praticando gli strumenti appropriati della creatività. L'ultima parte affida al responsabile dell’innovazione la chiave per identificare il collegamento per l'innovazione nel loro ambiente, adottare un buon comportamento nei confronti di vari soggetti interessati e accompagnare i cambiamenti attraverso l'innovazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Appropriarsi degli strumenti "tecnici" e "comportamentali" del responsabile dell’innovazione
Implementare e gestire il processo di innovazione
Definire la strategia di innovazione per conquistare nuovi mercati e consolidare la presenza in quelli acquisiti
Chiarire i principi perché un’innovazione possa essere definita “disruptive”
Svolgere un ruolo attivo nelle attività di monitoraggio e di previsione
Favorire la creatività delle squadre coinvolte nell'innovazion
Tradurre le idee in applicazioni pratiche
Accompagnare i cambiamenti relativi al salto di paradigma favorito dall’innovazione
Avere un approccio globale e sistemico al fine di garantire il manager interfunzionale
Dipendenti e dirigenti, affidando loro compiti relativi alla realizzazione di innovazione
Nuovi responsabili dell’innovazione
Responsabile del progetto d’innovazione
Immersione completa in materia di innovazione a partire dal primo giorno di allenamento attraverso il gioco di simulazione “I-Quest” esclusivo di Cegos sviluppato dai consulenti esperti in materia di innovazione
Molti scenari e casi aziendali stimolano l’apertura di spirito e permettono di apprendere la dimensione multidisciplinare dell’innovazione
Tra le sessioni:
3 moduli di auto-formazione a distanza per scoprire ai propri ritmi i temi della formazione e aprire i campi dell’innovazione (design, innovazione frugale, leadership)
1 video per integrare il processo attraverso cui le idee divengono processi operativi
La possibilità di applicare i metodi e gli strumenti visti in formazione su un proprio progetto di lavoro attraverso la certificazione disponibile come opzione
Opinioni
Materie
- Business developpment
- Innovazioni
- Organizzazione Aziendale
- Organizzazione
- Risorse umane
- Management aziendale
- Management
- Project management
- Innovazione dell'organizzazione
- Direzione aziendale
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
Condividi i parametri fondamentali dell’innovazione
- Affila la visione:
- Differenziare la creatività, l’invenzione, l’innovazione
- Identificare i diversi tipi e tipologie innovative: dall'incrementale alla rottura
- Comprendere gli ecosistemi che promuovono l’innovazione
- Creare le 4 condizioni per innovare: tappo, cultura, approccio, apertura
- Autodiagnosticare le capacità di innovazione della vostra azienda
- Vivere il processo di innovazione nella sua interezza in “accelerato” con il gioco di simulazione “I-Quest”
- Scoprire le 7 fasi principali del processo di innovazione
- Sperimentare le attività per realizzare gli strumenti in ogni fase del processo
- Per illustrare un contributo di conoscenza: un video “I 7 passi di un processo di innovazione”
- Per appropriarsi dei contributi di un esperto su un punto teorico o pratico: un @expert “Concetto e pratica di progettazione”
- Utilizzare le leve di innovazione aperta per rilevare le esigenze e le tecnologie emergenti
- Tarare il tasso di innovazione sul livello di maturità del mercato destinatario
- Panorama delle discontinuità e dei cambiamenti indotti dal digitale: la tecnologia, l'utilizzo e modelli di business
- Passare dalla logica dei prodotti e servizi ad una logica d’esperienza del cliente attraverso la leva digitale
- Mettere in discussione le proprie
- Identificare opportunità e rotture con vecchi modi di pensare
- Mappare intuizioni ed esigenze di clienti e prospect
- Valutare le competenze chiave della società
- Presidiare e organizzare nuove aree di business
- Costruire la "tabella di marcia" e il business plan di innovazione della società
- Creatività spontanea e creatività indotta
- Stabilire un sistema di gestione delle idee:
- identificare i fattori di successo di quelli di non riuscita
- installare in modo permanente l'innovazione partecipativa
- Padroneggiare i fondamenti della creatività:
- acquisire due concetti fondamentali: la marea "DC", il tasto "OFF"
- scoprire il processo creativo e gli strumenti associati ad ogni passo
- 3 tecniche per riscaldarsi
- 3 tecniche per espandere la visione della storia
- 3 strumenti per generare idee
- 3 strumenti per ordinare e valutare le idee
- Selezionare gli strumenti più appropriati per accrescere il vostro business
- Preparare con successo un incontro creativo
- Costituire un gruppo di creatività: quello che "fusione"?
- Condividi le regole e le attitudini stimolanti
- Far emergere idee originali da parte del gruppo
- Trasformare le idee in concetti promettenti
- Capire atteggiamenti verso l'incertezza
- Determinare le condizioni individuali e collettive di rischio
- Creare fiducia nonostante l'incertezza
- Creare una rete di ambasciatori nel cuore dell'innovazione
- Capire i problemi e anticipare gli atteggiamenti delle parti interessate all'innovazione
- Creare strategia di azione con la matrice attitudine / influenza
- Distinguere il cambiamento in variazione di livello 1 e livello 2
- Valutare l'impatto dei cambiamenti
- Usare 4 leve per superare la resistenza
- Comprendere e accelerare la curva di adozione dell'innovazione
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