course-premium

Innovazione e digitalizzazione delle istituzioni culturali

Master universitario di primo livello

Blended a Roma

12.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Modalità di studio

    Part-time / Tempo pieno

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano, Inglese

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    8 Mesi

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

MIP Politecnico di Milano e John Cabot University

Emagister presenta Il Master in Innovazione e Digitalizzazione delle Istituzioni Culturali, un Master di I livello offerto in partnership dal MIP Politecnico di Milano e dalla John Cabot University.

Questo percorso formativo è aperto a neolaureati e giovani professionisti, e rappresenta il percorso di formazione di riferimento per chi mira ad acquisire e accrescere le proprie competenze di gestione dell’innovazione e della digitalizzazione, applicate all’interno delle istituzioni culturali, quali possono essere musei, archivi, biblioteche, fondazioni o associazioni culturali.

Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”, lo staff di Emagister sarà a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Giuseppe Gioachino Belli 11, 00153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sviluppato per anticipare l’evoluzione del sistema culturale, e per rispondere alle nuove esigenze di conservazione e valorizzazione del patrimonio, il Master analizza e affronta le nuove modalità di fruizione della cultura, anche alla luce della pandemia che ne ha rivoluzionato le logiche. Dalle tecnologie digitali quali la virtual reality e la blockchain, all’importanza della presenza online e della conoscenza dei trend tecnologici di settore, il Master mira a formare profili in grado di implementare progetti innovativi e strategici.

I corsi post laurea della John Cabot University sono stati appositamente studiati per tutti coloro che vogliono sviluppare e ampliare il proprio percorso professionale. Saranno ammessi in aula un massimo di 20 partecipanti.

I candidati dovranno risultare laureati (con lauree dei nuovi ordinamenti triennali, oppure specialistiche e dei precedenti ordinamenti quadriennali).

In partnership MIP Politecnico di Milano e John Cabot University; con il patrocinio di Zètema Progetto Cultura

La John Cabot University (JCU) è un ateneo americano con sede a Roma dal 1972, e con una popolazione internazionale rappresentata da oltre 80 nazionalità. I Master post laurea sono tenuti in lingua italiana per l'80% delle lezioni, mentre un 20% è dedicato al potenziamento della lingua inglese su più livelli, allo studio del Business English e dell'inglese applicato alle diverse discipline. Gli iscritti al Master avranno inoltre accesso ad eventi, special class, incontri e testimonianze in lingua inglese, e ad un ampio database di risorse in lingua messe a disposizione dalla biblioteca d'Ateneo. Durante il percorso, gli studenti avranno modo di iniziare l'esperienza in azienda in forma part-time, grazie ad incontri e colloqui con le 700+ aziende partner del Centro di Avviamento alla Carriera, e ad importanti eventi che vedono le aziende on campus per incontrare gli studenti. Tutti i percorsi prevedono dei moduli introduttivi volti allo sviluppo delle soft skills e all'approfondimento della conoscenza del mondo professionale. In aggiunta a questi corsi, il programma Placement offerto dal Centro di Avviamento alla Carriera prevede una serie di career sessions volte alla costruzione del proprio profilo professionale.

L'ammissione al corso dopo la presentazione della domanda di partecipazione sarà rimessa al giudizio insindacabile di una commissione esaminatrice nominata dalla direzione didattica dell'Ateneo, che valuterà l'eventuale ammissione attraverso lo screening della documentazione ricevuta, colloqui individuali motivazionali ed eventuali assessment di gruppo in italiano. Saranno ammessi a partecipare al corso i candidati che avranno superato la selezione di merito secondo l'ordine in cui sono collocati in graduatoria, fino a copertura dei posti resi disponibili dall'Ateneo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Digitalizzazione patrimonio culturale
  • Cultural Manager
  • Management dei beni culturali
  • Arte digitale
  • Digitalizzazione archivi
  • Marketing della cultura
  • Organizzazione
  • Musei
  • Gestione culturale
  • Management
  • Eventi culturali

Professori

Andrea Mazzeo

Andrea Mazzeo

Fondatore Elidea Psicologi Associati, Psicologo lavoro, HR Consultant

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto di HR Management, si occupa di formazione e sviluppo competenze, consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. Dal 2006 è fondatore e partner di Elidea Psicologi Associati. Ha maturato esperienze per organizzazioni micro, medie e grandi, nazionali e internazionali, pubbliche e private, afferenti ai diversi settori di mercato. Professore a contratto in Psychology of Innovation, collabora attivamente con diversi atenei italiani.

Antonella  Salvatore

Antonella Salvatore

Direttrice didattica Centro di Alta Formazione, Docente di Marketing

Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara. Master of Business Administration e Advanced Diploma in Human Resources Management. Ha lavorato per aziende multinazionali occupandosi di mercati esteri, contratti di distribuzione estere, apertura filali, franchising e personale estero. Ha svolto consulenza e formazione a quadri e dirigenti. Dal 2010 insegna Marketing, Retailing e Advertising in John Cabot University. Ha fondato la testata giornalistica e community Osservatorio Cultura Lavoro.

Enrica  Piermattei

Enrica Piermattei

Fondatrice e Partner Elidea Psicologi Associati, Psicologa del Lavoro

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta di HR Management, si occupa di formazione e sviluppo competenze, consulenza organizzativa, assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. Dal 2006 è fondatrice e partner di Elidea Psicologi Associati. Ha maturato esperienze per organizzazioni micro, medie e grandi, nazionali e internazionali, pubbliche e private, afferenti ai diversi settori di mercato. È docente per Master e corsi di formazione post laurea e ha all'attivo collaborazioni con diversi Atenei italiani.

Giovanni Cavaliere

Giovanni Cavaliere

Docente di Digital Marketing

Si occupa di Marketing e Digital Marketing da più di 15 anni. Fa parte del corpo docenti dell'università LUISS Guido Carli ed ha lavorato per grandi aziende internazionali in vari settori e contesti, seguendo il lancio di prodotti e servizi sia in ambienti multinazionali che locali per progetti in start-up. Si occupa di marketing di prodotto, brand management, multichannel marketing e digital marketing. Attualmente è Program Manager di LUISS ed è co-founder di Beclay Agency, agenzia di comunicazione e marketing. A Marzo 2018 è uscito il suo primo libro "Gestione del brand e della reputazione".

Programma

Aree di occupazione in uscita
  • Management della cultura
  • Comunicazione e marketing per gli eventi culturali
  • Gestione e digitalizzazione di archivi e collezioni
  • Digital media manager per il settore culturale
  • Pianificazione e organizzazione eventi culturali
LINGUA INGLESE
Il 25% del percorso di studi è rappresentato da lezioni di potenziamento della lingua inglese: English Grammar & Conversation, Business English e Art English.

Ulteriori informazioni

Iscrizioni aperte

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Innovazione e digitalizzazione delle istituzioni culturali

12.500 € IVA Esente