INNOVAZIONE E PENSIERO CREATIVO

Corso

Online

1.315 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

In un mercato dove l’innovazione diventa sempre più l’elemento su cui si gioca la sopravvivenza stessa dell’azienda, e che appare protagonista delle Carte Valori delle principali aziende mondiali, la sfida che le aziende devono cogliere è che l’innovazione esca dai perimetri ad essa tradizionalmente riservati (marketing, ricerca, sviluppo, ecc.) e diventi il linguaggio stesso che l’azienda parla, anche al suo interno, il suo stesso approccio mentale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Innovazione-e-Pensiero-Creativo.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Apprendere i meccanismi cognitivi che sottendono il processo di produzione di idee, il problem solving e il pensiero creativo
Allenare la nostra mente a sciogliere gli schemi mentali che bloccano la creatività e il pensiero divergente
Acquisire le tecniche più efficaci per favorire il pensiero creativo
Comprendere come favorire e rendere “naturale” all’interno dell’organizzazione un approccio innovativo alle cose, e non solo ai problemi

Non solo figure aziendali specificamente incaricate di produrre innovazione, ma anche tutte quelle posizioni aziendali che non possono più sottrarsi a un cambio di approccio mentale richiesto dal mercato, che chiede e divora innovazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Pensiero creativo
  • Creatività
  • Focus progressivi
  • Focus concentrici
  • Tecniche di creatività
  • AZIENDA
  • Ingredienti creativi
  • Meccanismi
  • Analogie
  • Processi mentali

Programma

Il laboratorio procede per focus progressivi e concentrici, da dentro a fuori, e cioè:
  1. dalla prima scintilla individuale
  2. alle tecniche di creatività di gruppo, e alle possibilità di un loro utilizzo “quotidiano” in azienda
  3. per toccare infine l’intera l’azienda, per come può favorire e rendere “naturale” al suo interno un approccio innovativo alle cose, e non solo ai problemi

Slot 1 – Si può misurare la creatività e le sue componenti? Sì
  • Test: misurare il profilo dei principali ingredienti creativi e di approccio ai problemi che compongono il proprio stile istintivo, coglierne vantaggi e rischi, individuare elementi da valorizzare e aree su cui lavorare

Slot 2 – Quali sono i nemici della nostra creatività?
  • Individuazione dei meccanismi cognitivi ed emotivi, in gran parte inconsapevoli, che ostacolano la produzione di idee nuove e il loro adattamento e inserimento in contesti preesistenti
  • Creatività e innovazione
  • Analogie e differenze tra meccanismi intra-personali e inter-personali
  • Il linguaggio e la sua duplice natura
  • I processi mentali: espressione e impostazione
  • Dal desiderio al progetto
  • I 2 strumenti per entrare dentro la mente e guidarla

Slot 3 – Esercizi di “stretching mentale”
  • Individuazione delle 10 componenti della creatività e allenamento mirato, con specifici esercizi (veloci e giocosi) su ognuna di queste
  • Creatività e vincoli come struttura base dei processi creativi

Slot 4 – Il problem solving come processo a fasi distinte
  • Scopo e sequenza delle fasi
  • Dove la creatività, dove la razionalità
  • Pensiero divergente e pensiero convergente

Slot 5 – Tecniche di creatività individuale e di gruppo
  • Rassegna delle principali tecniche di creatività e loro utilizzi in contesti diversi
  • Come applicare le tecniche creative alle riunioni
  • Il pensiero veloce: tecniche ed esercizi

Slot 6 – Linguaggio o linguaggi?
  • Il linguaggio che blocca, il linguaggio che muove
  • Le domande dell’azione

Slot 7 – Dalla creatività individuale all’organizzazione creativa
  • Gli elementi fondanti dell’organizzazione creativa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INNOVAZIONE E PENSIERO CREATIVO

1.315 € +IVA