INNOVAZIONE E PENSIERO CREATIVO
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
In un mercato dove l’innovazione diventa sempre più l’elemento su cui si gioca la sopravvivenza stessa dell’azienda, e che appare protagonista delle Carte Valori delle principali aziende mondiali, la sfida che le aziende devono cogliere è che l’innovazione esca dai perimetri ad essa tradizionalmente riservati (marketing, ricerca, sviluppo, ecc.) e diventi il linguaggio stesso che l’azienda parla, anche al suo interno, il suo stesso approccio mentale.
Informazioni importanti
Documenti
- Innovazione-e-Pensiero-Creativo.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Apprendere i meccanismi cognitivi che sottendono il processo di produzione di idee, il problem solving e il pensiero creativo
Allenare la nostra mente a sciogliere gli schemi mentali che bloccano la creatività e il pensiero divergente
Acquisire le tecniche più efficaci per favorire il pensiero creativo
Comprendere come favorire e rendere “naturale” all’interno dell’organizzazione un approccio innovativo alle cose, e non solo ai problemi
Non solo figure aziendali specificamente incaricate di produrre innovazione, ma anche tutte quelle posizioni aziendali che non possono più sottrarsi a un cambio di approccio mentale richiesto dal mercato, che chiede e divora innovazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pensiero creativo
- Creatività
- Focus progressivi
- Focus concentrici
- Tecniche di creatività
- AZIENDA
- Ingredienti creativi
- Meccanismi
- Analogie
- Processi mentali
Programma
- dalla prima scintilla individuale
- alle tecniche di creatività di gruppo, e alle possibilità di un loro utilizzo “quotidiano” in azienda
- per toccare infine l’intera l’azienda, per come può favorire e rendere “naturale” al suo interno un approccio innovativo alle cose, e non solo ai problemi
Slot 1 – Si può misurare la creatività e le sue componenti? Sì
- Test: misurare il profilo dei principali ingredienti creativi e di approccio ai problemi che compongono il proprio stile istintivo, coglierne vantaggi e rischi, individuare elementi da valorizzare e aree su cui lavorare
Slot 2 – Quali sono i nemici della nostra creatività?
- Individuazione dei meccanismi cognitivi ed emotivi, in gran parte inconsapevoli, che ostacolano la produzione di idee nuove e il loro adattamento e inserimento in contesti preesistenti
- Creatività e innovazione
- Analogie e differenze tra meccanismi intra-personali e inter-personali
- Il linguaggio e la sua duplice natura
- I processi mentali: espressione e impostazione
- Dal desiderio al progetto
- I 2 strumenti per entrare dentro la mente e guidarla
Slot 3 – Esercizi di “stretching mentale”
- Individuazione delle 10 componenti della creatività e allenamento mirato, con specifici esercizi (veloci e giocosi) su ognuna di queste
- Creatività e vincoli come struttura base dei processi creativi
Slot 4 – Il problem solving come processo a fasi distinte
- Scopo e sequenza delle fasi
- Dove la creatività, dove la razionalità
- Pensiero divergente e pensiero convergente
Slot 5 – Tecniche di creatività individuale e di gruppo
- Rassegna delle principali tecniche di creatività e loro utilizzi in contesti diversi
- Come applicare le tecniche creative alle riunioni
- Il pensiero veloce: tecniche ed esercizi
Slot 6 – Linguaggio o linguaggi?
- Il linguaggio che blocca, il linguaggio che muove
- Le domande dell’azione
Slot 7 – Dalla creatività individuale all’organizzazione creativa
- Gli elementi fondanti dell’organizzazione creativa
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
INNOVAZIONE E PENSIERO CREATIVO